Visualizza la versione completa : Zeolite
Markolino87
07-03-2014, 20:09
Ok,sono pronto a sentire tutte le critiche del caso peró cercheró di vederle come consiglio,premetto non dico che quello che faccio per me sia sbagliato,ma forse non del tutto corretto comunque io da mesi ho inserito in sump un 350/400 gr di mix zeoliti della equo e un sacchetto piccolo di resine anti po4.ora nell'arco di questi mesi non li ho mai cambiati anche se penso che sia quasi ora a occhio,peró le zeoliti non sono ancora rossastre come si sostiene sul web,per i fosfati li cambierei giusto per sicurezza anche se li ho sempre a zero.si dice che queste due cose insieme non vadano bene perchè una eliminerebbe l'altra,e perchè si andrebbe a impoverire troppo l'acqua,si dice anche che con la zeolite bisogna usare carboni attivi ma io non li ho mai messi perchè non saprei propio come comportarmi.l'acqua è cristallina come la zeolite dovrebbe fare....ma non ho mai avuto questo problema a parte un'esplosine batterica all'inizio quando non tenevo nulla di nulla.ok ora sono pronto scatenatevi master acquariofili e demolite le mie piccole teorie premetto che per ora non gira propio male la mia vasca peró cerco sempre di ottimizzare.(se interessa i pesci in vasca sono 2 pagliacci 1 dascyllius nero 1 salaria in 120 l lordi cosí sapete quanti inquinanti possono produrre)
verre daniele
08-03-2014, 00:03
Per quanto riguarda le resine...vanno messe in casi estremi e se possibile nel letto fluido (e se ferrose o alluminio cambia il flusso) e dopo un certo periodo vanno tolte senno diventano dannose.
Per la zeolite, anche loro andrebbero in un reattore, ma le puoi usare anche con calza.. vanno scrollate 1 o 2 volte al giorno per rilasciare b i batteri che si depositano sui sassolini.
Poi in base a quanti inquinanti hai vanno cambiate, almeno il 70% con le nuove ogni 3 settimane.
Markolino87
08-03-2014, 00:06
Quindi quando ho letto che diventono rossastre??
------------------------------------------------------------------------
Parlo della zeolite
maurizio71
08-03-2014, 01:25
Quindi quando ho letto che diventono rossastre??
------------------------------------------------------------------------
Parlo della zeolite
Mai vista zeolite (KZ) diventare rossa ... Alcune possono avere sfumature rossastre dall'inizio (depositi ferrosi e personalmente le scarto). Poi, non ho capito cosa ti interessa sapere di preciso.
La zeolite non diventa rossa, non cambia mai aspetto. In base al tipo di zeolite vanno cambiate un volta al mese o ogni due.
Markolino87
08-03-2014, 10:26
Ok,e perchè bisogna tenerne un tot di quella vecchia?perchè alcuni dicono che bisogna abbinarla al carbone?perchè c'è chi è contrario e chi invece la usa d'obbligo?
Ciao,se ne tiene una piccola parte x favorire la colonizzazione dei batteri alla nuova,nel caso usi un reattore lascia un po' della vecchia in basso, farei il cambio ogni 6 settimane se hai buoni valori...il carbone assorbe molti terpeni che intorbidiscono l'acqua ma anche oligoelementi,non mi pronuncio sui pro e contro dell'uso della zeolite anche se l'ho usata per qualche mese in passato attualmente non uso ne carbone ne zeo
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk
Markolino87
09-03-2014, 14:22
Ma l'uso della zeo è consigliato,o si usa su necessità?
l'ho usata agli inizi,senza scrolarla, quando l'ho tolta non ho visto nessun cambiamento, cosa diversa se viene usata in reattore e regolarmente scrollata,da sola secondo me serve a poco diverso se si usa il sistema.
Resine e carboni sono da usare solo in caso di necessità e non per prevenzione, soprattutto le resine se la vasca gira bene non devono servire.
Ps:di entrambi è però bene averne sempre un po' di scorta, in caso di incidenti che di solito succedono a negozi chiusi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Markolino87
09-03-2014, 14:49
Si si,infatti il carbone non l'ho mai usato,e la resina per i fosfati l'ho tolta,ma la zeolite ancora no,so che elimina l'amminiaca quindi mi è sembrato giusto metterla per ottimizzare la gestione ma semplicente inserendo una calza nello scomparto della sump niente di piú.è ancora presto per me parlare di reattori vari,anzi spero di cavarmela senza usarli per ora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |