Entra

Visualizza la versione completa : Valori acquario d'acqua dolce

Seba25
07-03-2014, 19:27
Salve a tutti ,vorrei sapere i giusti valori per l'acqua dolce ovvero ph e kh e i nitrati
Uso i test della sera ma per quanto riguarda quello del gh la tetra che non mi sembra molto precisa..Quali sono i valori ottimali?sto usando anche il tetra ph/kh plus per alzare questi valori visto che usando il tetratest gh/kh il viraggio c'era solo dopo 2 gocce,oggi ho aggiunto il tetra ph/kh plus ma quante applicazioni devo fare?
Grazie a tutti Saluti Sebastiano

Emiliano98
07-03-2014, 19:37
Hai sbagliato sezione, un moderatore te la sposterà ;-)
Dipende tutto da che pesci hai :-)

Seba25
07-03-2014, 19:39
Qual'è la sezione giusta?

TuKo
07-03-2014, 20:18
sposto in il mio primo acquario, nel prossimo intervento dai maggiori info, in particolare sull'attuale popolazione che hai in vasca, perchè cosi l'hai posta è troppo generica per darti dei condigli corretti.

Agro
07-03-2014, 20:48
Benvenuto #28
Purtroppo ogni specie ha i suoi valori, non si può generalizzare.
Mi pare strano che hai un kh cosi basso, il valore si riferisce alla vasca o al acqua del rubinetto.
Domanda stupida per caso non è che in casa hai un impianto di addolcimento?

Seba25
08-03-2014, 14:53
Ho guppy neon e cardinali volete sapere il numero e pulitori

mandorello
08-03-2014, 19:48
Ciao; puoi descrivere tutta la vasca? Misure, luci, co2 e piante?
Per i valori controlla le schede dei pesci che sono nel forum

Seba25
09-03-2014, 15:35
La vasca è 60 litri , ho delle piante vere le anubias ,come pesci ho 8 neon 2 cardinali 2 guppy 3 corydoras ,3 ancistrus e degli avannotti in vaschetta

Mister Superstar
09-03-2014, 17:47
Neon e Cardinali non ci stanno bene in 60 litri, hanno bisogno di 1 metro in lunghezza per nuotare, ti consiglio di riportarli al negozio, tieniti i guppy #70

Jessyka
09-03-2014, 18:21
8 neon 2 cardinali 2 guppy
Ecco, loro insieme proprio no. Vista la popolazione che hai non si può rispondere alla domanda del topic, perchè qualsiasi valore di qualsiasi test andrà bene per l'uno e non per l'altro.

Seba25
09-03-2014, 20:34
Ma io parlo del gh/kh che mi risultava basso e sto mettendo il tetra kh gh plus

mandorello
09-03-2014, 20:36
Concordo con gli altri, devi rivedere la tua popolazione poi sistemeremo i valori in base alla fauna.

Seba25
09-03-2014, 20:39
Cioè mandorello ???

Mister Superstar
10-03-2014, 08:59
Cioè???

Cioè devi scegliere QUALI pesci tenere, perchè guppy, cardinali e neon vogliono tutti dei valori diversi, non puoi tenerli insieme in una vasca, una delle specie soffrirebbe, capisci?

E poi anche il numero non va bene: cardinali e neon sono pesci di gruppo, non ne puoi tenere 2, ma una decina, e purtroppo in quell'acquarietto di 60 litri non ci stanno neon e cardinali: è troppo piccolo per loro, quindi ti consiglio di tenere solo guppy, che ne dici? :-)

Seba25
10-03-2014, 14:20
Ne ho una decina infatti tra neon e cardinali,comunque il problema non è lo spazio ma era sapere il giusto gh kh da tenere

mandorello
10-03-2014, 22:33
Seba senza offesa ma sei egoista nei confronti dei pesci, per te lo spazio può non essere un poblema ma per loro lo è. Questo è un forum di acquariologia consapevole, frequentato da vei amanti di quest'hobby e sopratutto rispettosi delle creature che ospitiamo.
I consigli che ricevi qui sono indirizzati a far vivere al meglio i tuoi pesci. E comunque non c'e un valore giusto o sbaiato ma dipende dal tipo di ospiti che hai in vasca, e tu hai pesci con esigenze differenti quindi, se non li sistemi, una domanda alla tua risposta non c'è.

tommytommy
12-03-2014, 00:36
Mettiamola così.

Neon e cardinali vogliono valori opposti a quelli dei guppy e di conseguenza non possiamo trovare un valore di mezzo, ma dobbiamo crearlo ad hoc per le loro esigenze.

Pertanto dovrai scegliere necessariamente una sola specie da tenere, e qui il consiglio ricade secondo me sui guppy dal momento che visto il litraggio non è adatto a neon e cardinali.

Spero così sia più chiaro il concetto!

Mister Superstar
12-03-2014, 02:03
Ne ho una decina infatti tra neon e cardinali,comunque il problema non è lo spazio ma era sapere il giusto gh kh da tenere

invece il problema sono proprio litri e numero, il gruppetto non lo si fa misto "5 e 5" devono essere una decina della stessa specie.
Ed in 60 litri né neon, né cardinali stanno bene.