PDA

Visualizza la versione completa : Luci.

zellocarlo
07-03-2014, 19:21
Salve credo che questo sia la sezione giusta per poter porre questo problema. Ho acquistato una plafoniera Plafoniera Wave Stratos con 6 led blu e n.5 t5 39w. Ho cambiato i t5 marini con t5 per acqua dolce:
N.2 Dennerle Trocal Special Plant;
N.2 Dennerle Trocal Amazon Day;
N.1 Dennerle Trocal Color Plus.

Vorrei inserire i seguenti pesci:
Petitella George, Cardinali e una coppia di Ancistrus (un maschio ed una femmina),

e le seguenti piante:
Tropica Microsorum Pteropus
Tropica Cryptocoryne Beckettii "Petchii"
Anubias Barteri Nana Bonzai
Tropica Vallisneria Spiralis "Tiger"
Higrophila polysperma
Tropica Ludwigia Glandulosa
Echinodorus bleheri
Echinodorus parviflorus
Alternanthera rosaefolia
Tropica Vallisneria Nana.

E' troppa luce oppure potrebbe andare bene?
Nel caso la sequenza dei t5 come deve essere?
Quelli che ho vanno bene oppure devo apportare delle modifiche?

dave81
07-03-2014, 19:37
mah i neon io li ho sempre messi alternati, cioè mischiati, altrimenti mi sembra forse che si vadano a creare "zone" luminose diverse in vasca.

che misure ha la vasca?

zellocarlo
07-03-2014, 19:44
100x50x50

dave81
07-03-2014, 20:16
beh di luce ne hai parecchia, prima di comprare una Wave con 5 neon bisogna essere sicuri poi di saperla/poterla sfruttare al meglio:-) anche perchè costa quasi 400 euro
altrimenti meglio comprare una cinesata 4x39, così spendi anche meno IMHO

il problema è che devi adeguare gestione e fertilizzazione alla tua luce.
nei plantacquari un po' spinti praticamente è indispensabile erogare CO2. oltre ad una buona fertilizzazione e a cambi regolari.
hai due piante "rosse" che sicuramente con scarsa CO2 e scarsa fertilizzazione farebbero fatica

ma per il resto hai tutte piante facili, che potevano tranquillamente crescere bene anche con molta meno luce.

zellocarlo
07-03-2014, 21:13
Comunque mi è anche arrivato l'impianto di co2 della Sckol e come fertilizzazione usero quello della Dennerle. Per la luce che dici tengo spento un t5? Forse sono partito con troppa roba. AIUTOOO..