Entra

Visualizza la versione completa : Maschio saulosi con gli ormoni a 1000?

BANANA
30-05-2006, 09:53
Ciao, ho il maschio di saulosi che non da' tregua alle due femmine.Una addirittura mi sono accorto che ha la pinna caudale senza un pezzettino (morso?).Sara' il caso di aumentare il numero di femmine secondo voi?

goaz65
30-05-2006, 11:32
Beato Te, il mio non se le fila proprio :-D :-D :-D :-D , se hai una sola femmina ne puoi inserirne un'altra, meglio ancora altre 2 ;-)

BANANA
30-05-2006, 11:53
Nell'acquario ci sono un trio di saulosi e un trio di afra.
Ma ci puo' stare che il pezzetto di coda l'abbia perso per colpa del maschio?
Se e' cosi' forse avrebbe bisogno di un corso accellerato di buone maniere con le donne.. :-D

fastfranz
30-05-2006, 12:36
Se e' cosi' forse avrebbe bisogno di un corso accellerato di buone maniere con le donne..

Finchè non le "accoppa" (le femmine, ovvio ...) tutto OK! Assicurati piuttosto che le femmine abbiano adeguate (per numero, dimensione, foggia) vie di fuga ...

BANANA
30-05-2006, 12:52
Se e' cosi' forse avrebbe bisogno di un corso accellerato di buone maniere con le donne..

Finchè non le "accoppa" (le femmine, ovvio ...) tutto OK! Assicurati piuttosto che le femmine abbiano adeguate (per numero, dimensione, foggia) vie di fuga ...

cioe'...le puo' anche accoppare? -04
Se succede lo lego alla prima roccia che mi capita e poi.... -97b

fastfranz
30-05-2006, 13:54
Se succede lo lego alla prima roccia che mi capita e poi....

Succede (meglio ... può succedere). Ma se succede NON è colpa dei pesci ma di chi li alleva (male). Ultima cosa i saulosi sono degli agnellini, credi ... ;-)

BANANA
30-05-2006, 14:03
Se succede lo lego alla prima roccia che mi capita e poi....

Succede (meglio ... può succedere). Ma se succede NON è colpa dei pesci ma di chi li alleva (male). Ultima cosa i saulosi sono degli agnellini, credi ... ;-)

in questo caso sarei io che l'allevo?
Se sbaglio non lo faccio certo per sbagliare ma per inesperienza. :-)

marko1975
30-05-2006, 14:17
Concordo, ne ho avuti diversi e anche le nuove generazioni non hanno dato alcun problema comportamentale.

fastfranz
30-05-2006, 14:40
Se sbaglio non lo faccio certo per sbagliare ma per inesperienza.

Non ho detto questo! Se - e ripeto se! - commetti errori anche in buona fede ai Tuoi pesci questo non "risulta", le condizioni di allevamento "NON corrette" (quali che ne siano le cause!) possono portare (e peortano spesso!!!) a comportamenti - ivi compresa l'aggressività - aberranti: tutto qui!

Descrivici la Tua vasca (cubatura, arredo, ed il resto) e vediamo se ne esce fuori qualcosa ... OK? ;-)

Ma una cosa la anticipo io, se siamo di fronte a 100/150 litri d'acqua non serve altro ... ... la causa è quella (al 99%): VASCA PICCOLA!!!

BANANA
30-05-2006, 14:53
OK..premetto che stasera mettero' una foto dell'acquario.
Comunque l'acquario e' un 100x45x50 e ci sono entrati 180 Lt di acqua netti netti.Rocce laviche, sabbia fine chiara nessuna pianta un trio di saulosi e un trio di afra.
Preciso che e' una mia considerazione da inesperto il fatto che il maschio sia aggressivo...poi puo' anche darsi che sia normale e il fatto che dia dietro alle due femmine sia del tutto naturale.
Ho ipotizzato io che avesse beccato la pinna della femmina...non l'ho visto.
Praticamente puo' darsi che faccia un processo alle intenzioni. ;-)
Tra l'altro ho notato che gli gira intorno alza la pinna dorsale..sembra quasi che faccia un balletto per farsi notare.Ancora non ha assunto neanche la sua livrea naturale.Sono tutti sui 4-5 cm e sono da due settimane nell'acquario.

fastfranz
30-05-2006, 15:05
Praticamente puo' darsi che faccia un processo alle intenzioni.

Da quel che dici potrebbe essere ...

Tra l'altro ho notato che gli gira intorno alza la pinna dorsale..

E ... "vibra/tremola/si scuote"? Perchè se così fosse sta diventando "grande" ed inizia a corteggiare, in simili condizioni gli M'buna sono irruenti ... ;-)

BANANA
30-05-2006, 15:33
Praticamente puo' darsi che faccia un processo alle intenzioni.

Da quel che dici potrebbe essere ...

Tra l'altro ho notato che gli gira intorno alza la pinna dorsale..

E ... "vibra/tremola/si scuote"? Perchè se così fosse sta diventando "grande" ed inizia a corteggiare, in simili condizioni gli M'buna sono irruenti ... ;-)

si si..e' proprio questo il comportamento.
Tra l'altro e' anche molto bello da vedersi specialmente quando alza la pinna dorsale... #36#

fastfranz
30-05-2006, 15:43

-e56 -e56 -e56 -ciuf ciuf- -e56 -e56 -e56

Prepara una vasca a parte (in cui isolerai la femmina quando cova ...) #70 #70 #70

m31
30-05-2006, 15:52
Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua? :-) boh..

BANANA
30-05-2006, 16:01

-e56 -e56 -e56 -ciuf ciuf- -e56 -e56 -e56

Prepara una vasca a parte (in cui isolerai la femmina quando cova ...) #70 #70 #70

ma sara' presto!!!
a quale eta' sono pronti per la fecondazione?

BANANA
30-05-2006, 16:02
Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua? :-) boh..

io ho una temperatura poco al di sotto dei 26 °C

BANANA
30-05-2006, 16:07

Io tengo la temperatura poco al di sotto dei 26°C

fastfranz
30-05-2006, 16:07
Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua?

Bene, facciamo un pò di "teoria": tutti i maschi M'buna corteggiano le femmine in continuo anche con metodi "brutali" che - se le femmine non sono ricettive ovvero al culmine dell'ovulazione = pronte a deporre! - possono avere per le "pulzelle" conseguenza anche gravi/letali (per tale motivo si devono offrire alle femmine molti rifugi e/o più di una femmina per ogni maschio, e SEMPRE in vasche ampie).

La temperatura elevata stimolando il metabolismo ha ovviamente conseguenze sulla "aggressività" dei maschi ... consiglio di NON eccedere i 24/25° C (anche se, specie in estate, può non essere facile riuscirci ...): OK?!?!?

BANANA
30-05-2006, 16:10
Anche i miei..li ho visti aggressivi verso le femmine.. Sarà anche la alta temp dell'acqua?

Bene, facciamo un pò di "teoria": tutti i maschi M'buna corteggiano le femmine in continuo anche con metodi "brutali" che - se le femmine non sono ricettive ovvero al culmine dell'ovulazione = pronte a deporre! - possono avere per le "pulzelle" conseguenza anche gravi/letali (per tale motivo si devono offrire alle femmine molti rifugi e/o più di una femmina per ogni maschio, e SEMPRE in vasche ampie).

La temperatura elevata stimolando il metabolismo ha ovviamente conseguenze sulla "aggressività" dei maschi ... consiglio di NON eccedere i 24/25° C (anche se, specie in estate, può non essere facile riuscirci ...): OK?!?!?

a si'?Mi pareva di aver letto che gli mbuna prediligono temperature tra i 25 e i 28 °C.
In questo caso provo a scendere di temperatura e non dovrebbe essere difficile perche' in casa mia (casa di una volta con i muri grossi) c'e' abbastanza frescolino.

marko1975
30-05-2006, 16:14
A volte comunque i maschi non sono gli unici a rompere i maroni!

Mi è capitato di osservare comportamenti brutali anche tra femmine conspecifiche che, se rapportati a quelli dei maschi, risultavano essere di gran lunga più stressanti e frequenti. Vedasi M. Maingano, P. Lombardoi, Msobo Magunga .....

BANANA
30-05-2006, 16:24
A volte comunque i maschi non sono gli unici a rompere i maroni!

Mi è capitato di osservare comportamenti brutali anche tra femmine conspecifiche che, se rapportati a quelli dei maschi, risultavano essere di gran lunga più stressanti e frequenti. Vedasi M. Maingano, P. Lombardoi, Msobo Magunga .....

in questo caso mi sembra che le femmine si siano organizzate per farsi rompere i maroni un po' per una :-))

fastfranz
30-05-2006, 16:37
in questo caso mi sembra che le femmine si siano organizzate per farsi rompere i maroni un po' per una

Ed ecco una buona "dimostrazione empirica" della necessità di allevare gli M'buna per trio/quartetto. Un maschio - in attesa che decidano di "fare" - mena un pò qui un pò la e NON fa danni: se la "malcapitata" è una (specie nel ristretto ambito di un acquario, non importa la taglia!!!) invece ... :-( :-( :-(

BANANA
30-05-2006, 16:47
in questo caso mi sembra che le femmine si siano organizzate per farsi rompere i maroni un po' per una

Ed ecco una buona "dimostrazione empirica" della necessità di allevare gli M'buna per trio/quartetto. Un maschio - in attesa che decidano di "fare" - mena un pò qui un pò la e NON fa danni: se la "malcapitata" è una (specie nel ristretto ambito di un acquario, non importa la taglia!!!) invece ... :-( :-( :-(

gia'..comunque stasera metto la foto dell'acquario e magari anche della pesciola con la coda morsicata e cosi' mi darete i vostri pareri sui quali conto al 100%.

m31
30-05-2006, 18:27
Eh ci vorrebbe un refrigeratore per mantenerla al di sotto di estate.. o delle ventole..