PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento coralli semplici, illuminazione

Pranzo
07-03-2014, 18:02
Buonasera
Vorrei inserire nella mia vasca qualche altro corallo; al momento ho una clavularia che spolipa benissimo e qualche discosoma (ho iniziato con uno regalatomi e ora si è riprodotto).
Leggendo qua e là in internet ho appreso che i coralli più semplici da tenere e senza particolari esigenze sono: zoanthus, sarcophyton, clavularia, sinularia e altri ancora.
Vorrei provare ad inserire un sarcophyton ed una sinularia, ma non so se possono stare con la mia luce, ovvero 2 t8 (di cui uno attinico) da 15w.
Secondo voi possono campare con questa luce o muoiono?

Circa due mesi fa comprai un corallo molle rosa (non ho mai saputo il nome e sulle schede non l'ho trovato) simile ad un' "orecchia" (pagata €35) che dopo qualche giorno senza mai aprirsi si è afflosciato ed è morto; ho scoperto poi che questo negozio non è molto buono per i pesci, ma dei suoi coralli me ne avevano parlato bene e la clavularia l'ho comprata proprio lì (e sta benissimo). Questo corallo in negozio era bello aperto, può essere stato un problema della mia vasca o era già "malato" dal negozio?

Ps presto aggiungero un t8 da 14w, la vasca è avviata da 5mesi e mezzo

Grazie a tutti

ede
07-03-2014, 18:32
Ne hai proprio poca di luce, non riesci a convertire i t8 con i t5?
Sinceramente per il sarco mi sembrano davvero pochi watt i tuoi, magari vivacchia anche ma non sarà mai bello e sano come dovrebbe..#24

Pranzo
07-03-2014, 18:38
Sinceramente per il sarco mi sembrano davvero pochi watt i tuoi, magari vivacchia anche ma non sarà mai bello e sano come dovrebbe..#24

mmm... per i t5 non credo, anche perchènon penso ci siano della misura giusta (44cm) #28c

se aggiungo un t8 da 14w ci può stare?
sto anche aspettando una striscia a led 5630 blu dalla cina

andreapascucci
07-03-2014, 18:40

mmm... per i t5 non credo, anche perchènon penso ci siano della misura giusta (44cm) #28c

se aggiungo un t8 da 14w ci può stare?
sto anche aspettando una striscia a led 5630 blu dalla cina

Led

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ede
07-03-2014, 18:50
Il problema dei 58 è che penetrano proprio poco, hanno una luce molto... "fioca"
Invece, come già consigliato, pensare ai led?
Purtroppo con quell'illuminazione così scarsa ci fai ben poco...

Pranzo
07-03-2014, 18:59
Il problema dei 58 è che penetrano proprio poco, hanno una luce molto... "fioca"
Invece, come già consigliato, pensare ai led?
Purtroppo con quell'illuminazione così scarsa ci fai ben poco...

Purtroppo quello che posso fare è solamente aggiungere un t8 e la striscia led 5630 blu #24
in casa ho delle altre strisce a led blu ma con led scadenti

ede
07-03-2014, 19:01
e sostituire tutto con una plafo led? Non ci riesci? Potrebbe offrirti una qualità migliore della luce.

Pranzo
07-03-2014, 19:05
e sostituire tutto con una plafo led? Non ci riesci? Potrebbe offrirti una qualità migliore della luce.

no, non ci riesco; poi con i prezzi che hanno....
------------------------------------------------------------------------
altrimenti ci sono coralli oltre a quelli che ho già che resistono alla mia luce?

ialao
07-03-2014, 19:10
aggiungi il t8 da 14 watt,non attinico e fai un solo inserimento per volta,prima la sinularia,non credo tu abbia una colonna d'acqua particolarmente alta.un saluto.

Pranzo
07-03-2014, 19:14
la colonna d'acqua è 33cm

ialao
07-03-2014, 19:28
bene,considerando un minimo di rocciata ci sta,e' bassa,aggiungi il neon e prova.diamo per scontato che tutto il resto sia ok.un saluto.