PDA

Visualizza la versione completa : prodotti trattamento dell'acqua....

mack
07-03-2014, 16:41
ciao a tutti ragazzi...:-))
oggi ho deciso di riattivare il mio acquario da 80 litri, e sono dunque andato dal mio negoziante, questo mi ha consigliato di usare 2 prodotti della dajana per il trattamento dell'acqua ovvero: START plus e Methylen Blue...il problema è che non ho capito come usare tali prodotti cioè se metterli insieme o prima l'uno e poi l'altro c'e qualcuno che ha usato questi prodotti?...aiutatemi grazie a tutti #28

malù
07-03-2014, 17:28
Mi dispiace ma ti ha consigliato male.... il primo è un attivatore batterico, ne puoi fare a meno.
L'altro è un medicinale che si usa in determinate circostanze.
Sposto la discussione nella sezione più idonea.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

mack
07-03-2014, 17:45
>:-( tu cosa consigli come prodotti per avviare l'acuario???

lugino93
07-03-2014, 17:47
Acqua e un po di mangime nel filtro

malù
07-03-2014, 17:48
Nessuno, basta inserire subito le piante e un pizzico di cibo per pesci una volta a settimana.
Passato il mese, la vasca sarà bella e pronta per i pesci!!!!!!!

malù
07-03-2014, 17:50
Lugino, non è necessario metterlo nel filtro, in vasca va benissimo.

mack
07-03-2014, 17:52
grazie prima di tutto per le risposte...il fatto è che il negoziante mi ha venduto questi prodotti dicendomi che con l'acqua del rubinetto di casa i pesci sarebbero morti dopo un paio di mesi.....dunque tali prodotti non sono idonei x rendere l'acqua adatta ai pesci??

malù
07-03-2014, 18:00
Sono idonei per le sue tasche!!!!!
L'acqua del rubinetto non uccide i pesci..... questa è una caxxata.!!!!!

mack
07-03-2014, 18:19
dunque posso inserire i pesci subito o devo prima far girare il filtro per un paio di settimane....scusate se sono assillante ma non ho molta esperienza

dave81
07-03-2014, 18:36
forse il tuo negoziante intendeva dire che l'acqua di rubinetto può contenere cloro, metalli pesanti etc, quindi lui ha pensato di darti un biocondizionatore
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-2/start-plus/
questo prodotto dovrebbe essere solo un normale biocondizionatore per cloro e metalli pesanti, tipo il tetra aquasafe per intenderci.
magari potevi anche fare a meno di comprarlo, quello sì, però ormai ce l'hai quindi puoi anche usarlo

invece l'altro prodotto ti sconsiglio proprio di usarlo.

mack
07-03-2014, 18:41
x quanto riguarda il Methylen Blue sai x caso a cosa serve?

tommytommy
07-03-2014, 18:45
che io sappia serve in caso di malattia.

non certo per avviare un'acquario o gestirlo normalmente.

comunque tu metti l'acqua, metti le piante (ovviamente anche il fondo!), avvia il filtro e ogni settimana metti un pizzico di cibo per pesci.

dopo 4-5 settimane l'acquario sarà pronto

nel frattempo leggi e studiati i pesci che possono piacerti e documentati su come offrire loro un habitat idoneo.

inoltre procurati i test (a reagente, non le striscette!) per monitorare le condizioni dell'acqua.

dave81
07-03-2014, 18:49
mah,visto il nome suppongo che contenga blu di metilene...

praticamente dovrebbe essere una specie di farmaco, forse per l' Ichthyo
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-1/methylen-blue/
però per l'Ichtyo c'è già un altro prodotto, cioè il Bioicht
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-1/bioicht/#24

forse il primo contiene solo blu di metilene mentre il Bioicht è una soluzione di varie sostanze, magari contiene sia blu di metilene sia il verde malachite, ma non ne sono sicuro.

in ogni caso tu NON li devi usare.

mack
07-03-2014, 18:55
ah dimenticavo anche che mi ha consigliato un altro prodotto sempre della dajana ovvero il Biofiltr dicendomi di aggiungerlo all'acquario ogni settimana....che ne pensate a riguardo??

dave81
07-03-2014, 19:19
mi sa che il tuo negoziante aveva un po' di prodotti di questa marca da far fuori, e ti ha rifilato tutto quello che poteva#17 strano che non ti abbia dato anche il verde malachite:-D:-D:-D

il Biofiltr è un "attivatore batterico"
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-1/biofiltr/
anche qui: potevi fare a meno di comprarlo, però ormai lo hai preso.
sicuramente non è necessario usarlo tutte le settimane
semmai solo all'inizio e poi basta, ammesso che serva a qualcosa

mack
07-03-2014, 21:50
ormai che comunque li ho acquistati >:-( #28b , consigli di utilizzarli o potrei recare un danno se li uso?? #24

malù
07-03-2014, 22:06
mack chiedo scusa, ho visto i prodotti e ho confuso attivatore con biocondizionatore......grazie Dave per la precisazione!!!

Il Biofiltr (attivatore batterico), puoi usarlo.....segui le dosi consigliate.
START plus (biocondizionatore) lo inserisci nell'acqua dei cambi settimanali.
Methylen Blue (medicinale) lo riponi nel cassetto, sperando di non doverlo mai usare ;-)

Comunque, ti consiglio vivamente di leggere le guide che ho in firma, così ti rendi conto di cosa è un acquario.

mack
07-03-2014, 22:35
e adesso mi si alimenta ancora di più il dubbio :-D il negoziante mi ha detto l'opposto ovvero di inserire il Biofiltr 1 volta a settimana e lo start plus adesso x l'attivazione -:33

malù
07-03-2014, 23:03
mack qui siamo ad un punto di stallo........più pareri senti e più ti confondi, non a caso ti ho consigliato la lettura delle guide che ho in firma, devi iniziare a "digerire" almeno i rudimenti......per poter valutare i suggerimenti che ti arrivano di volta in volta.

mack
08-03-2014, 15:11
oggi ho intenzione di riportare in dietro i prodotti...comunque grazie a tutti x le risposte #70