PDA

Visualizza la versione completa : Resine antifosfati

the legend
07-03-2014, 13:29
ragazzi una domanda, le resine antifosfati una volta usate vanno buttate o si possono mantenere in qualche modo?

Ricca
07-03-2014, 13:32
Per l'uso saltuario che bisogna farne, meglio buttarle e prenderne di nuove. #70
Se invece, ne fai un uso continuativo e capisco quindi sia una spesa...... c'è qualcosa nella gestione della vasca che andrebbe rivista. #24

:-)

the legend
07-03-2014, 13:36
ho capito.

Per il momento hanno svolto il loro lavoro e pare che i PO4 siano assenti o comunque non rilevabili dal test, volendoli togliere mi chiedevo se si possono riutilizzare o vanno buttati, siccome non so cosa succedera togliendoli se per caso si rialzassero ce li ho a portata di mano intanto che li riprendo e ne tengo una scorta per sicurezza.

Ricca
07-03-2014, 13:40
Carbone attivo e resine Po4 sempre pronte all'uso... #70 soprattutto il carbone attivo perchè, per la legge di Murphy, il giorno che ne avrai bisogno urgentemente (facendo gli scongiuri del caso) sarà un sabato sera alle 19.30 prima di un lunedì di festa!!! :-D

Ma quando li usi, buttali. :-)

the legend
07-03-2014, 13:44
ahahahah :-D si si non mi è nuova questa vignetta

Ricca
07-03-2014, 13:49
:-))
E' successo anche a me una cosa simile.... #23

the legend
07-03-2014, 14:00
a chi lo dici... #23

a questo punto pero aspetto a toglierle e intanto ordino le nuove...meglio evitare spiacevoli momenti :-))
Grazie del consiglio Ricca
------------------------------------------------------------------------
un consiglio in merito all'utilizzo delle resine e del carbone...

stavo valutando l'idea di mettere un piccolo filtro a letto fluido in sump proprio per l'utilizzo delle stesse quando necessario, per evitare di lasciarle buttate cosi, classico sacchetto nella camera dove passa l'acqua di caduta, me lo consigli ?

Ricca
07-03-2014, 14:13
un consiglio in merito all'utilizzo delle resine e del carbone...

stavo valutando l'idea di mettere un piccolo filtro a letto fluido in sump proprio per l'utilizzo delle stesse quando necessario, per evitare di lasciarle buttate cosi, classico sacchetto nella camera dove passa l'acqua di caduta, me lo consigli ?

Per il carbone, va bene la calza lasciata in sump.
Per le resine, meglio il filtro a letto fluido.

the legend
07-03-2014, 14:19
ah ok, ma poi come mi muovo quando serve lo carico di resine, fa il suo lavoro e poi via tutto oppure lo posso svuotare delle resine e lasciarlo in sump vuoto

Ricca
07-03-2014, 14:20
ah ok, ma poi come mi muovo quando serve lo carico di resine, fa il suo lavoro e poi via tutto oppure lo posso svuotare delle resine e lasciarlo in sump vuoto

A quale pro lasciarlo in sump vuoto?
Via tutto!! #70

the legend
07-03-2014, 14:24
oook ... e sul litraggio ho visto che mediamente sono da 4 / 5 lt, c'è un fattore di cui tener conto o il litraggio non ha particolare incidenza

scusa se ti sto bombardando di domande, ma mi interessa capire i criteri di utilizzo e di funzionamento #12

Ricca
07-03-2014, 14:38
oook ... e sul litraggio ho visto che mediamente sono da 4 / 5 lt, c'è un fattore di cui tener conto o il litraggio non ha particolare incidenza

scusa se ti sto bombardando di domande, ma mi interessa capire i criteri di utilizzo e di funzionamento #12

Direi che non c'è alcun fattore, tranne il fatto che le resine devono potersi muovere all'interno e non essere compattate. Quindi, a meno che tu non abbia una piscina olimpica per acquario, i classici filtri sono più che sufficienti: le resine non dovrebbero andare oltre la metà del filtro.

:-)

the legend
07-03-2014, 17:10
ok tutto chiaro... grazie Ricca e sopratutto grazie della pazienza #70