Visualizza la versione completa : Secondo voi rischio di stare al buio?
Davide79
07-03-2014, 13:23
Ciao a tutti,
a breve (spero >:-() cambierò casa e potendo disporre di uno spazio maggiore volevo coronare il mio sogno di comprare un RIO 300 per ospitare i discus.
Inizialmente pensavo di metterlo in taverna ma poi, considerando che in inverno in quel locale farà più freddo e che l'acquario dovrà stare a 28°, opterò per posizionarlo in soggiorno.
Il mio dubbio riguarda il consumo di energia elettrica, considerando:
- che ho già un RIO 125 (tutta la tecnica è di serie, ho solo aggiunto PHmetro ed elettrovalvola) che invece metterò in taverna
- che il RIO 300 monta 4X54w (pensavo però di utilizzarne solo 2), riscaldatore 300w
- gli altri elettrodomestici (che comunque non penso di accendere tutti insieme :-D).
Secondo voi con il classico contratto di energia da 3kw riesco a permettermi questa nuova vasca?
Lascio la parola a tutti gli acquariofili elettricisti :-))
Buona giornata
Davide
Ti basta si:-)
Se riesci a cambiare illuminazione meglio, tanto ai dischi non ne serve molta. Così riduci la spesa#70
Anche se riesci a isolare la vasca è buona cosa. Io l'ho rivestita di fogli di sughero:-)
Davide79
07-03-2014, 14:44
Ciao Jefri,
grazie della risposta.
L'illuminazione nel RIO non si può cambiare ma dato che le plafoniere sono due, con accensioni separate, pensavo di accendere una palfoniera sola così da utilizzare solo due neon per un totale di 108w.
Dato che l'acquario andrà in salotto non volevo isolarlo perchè se no la senti te la moglie esperta di design.......
Tieni solo due luci allora:-)
Se la bolletta la paga lei puoi non isolare, altrimenti isolerei la moglie:-D
Scherzo ovviamente;-)
Davide79
07-03-2014, 15:03
Se la bolletta la paga lei puoi non isolare
Se non ho sbagliato a fare i conti dovrebbero essere (stando larghi) 30 euro in più al mese#24
altrimenti isolerei la moglie:-D
Secondo te perchè ho scelto una casa da 200mq:-))
Hai dimenticato la pompa del filtro .......:-))
Comunque il conto é corretto...... (non dirlo a tua moglie, specie se paga lei la bolletta :-D)
Davide79
08-03-2014, 10:18
Hai dimenticato la pompa del filtro .......:-))
Comunque il conto é corretto.....
Ciao Piergiu,
la pompa non l'ho dimenticato ma non arriva a 10W e non fa la differenza, quello che conta maggiormente sono luci e riscaldatore.
(non dirlo a tua moglie, specie se paga lei la bolletta :-D)
Tranquilli;-) la bolletta la paga il sottoscritto e la moglie verrà tenuta all'oscuro di tutto#70
io non mi sono mai avventurato con i discus proprio per il discorso temperatura.... cmq potresti programmare le accensioni delle due plafoniere con una minima sovrapposizione (intendo max 5min) per evitare che la vasca resti al buio... forse viene un effetto carino, avresti due situazioni luminose in vasca simulando lo spostamento della sorgente luminosa dal fondo al davanti il tutto a parita di consumo elettrico :-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Io con il rio 300 faccio come suggerisce Nibby mantenedo le 4 lampade per 4 ore al giorno.
Nella vasca ho scalari
alessandro321
09-03-2014, 08:30
Mio padre per far consumare meno a tutto quello che c'è in casa compresi i miei acquari a deciso di montar su i pannelli solari così la luce degli acquari c'è sempre quando dovrebbe essere giorno (per curiosità che cosa popola il rio 120)
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Davide79
09-03-2014, 12:12
Io con il rio 300 faccio come suggerisce Nibby mantenedo le 4 lampade per 4 ore al giorno.
Nella vasca ho scalari
Con i discus non è consigliato avere luce troppo forte, e 216w in 300l lo sono.
Per cui utilizzerei solo 1 plafo su due.
La mia domanda era per capire se riuscirei a tenere un contatore da 3kw considerando che con due acquari utilizzerei già 500w. Se poi accendo televisore, lavatrice o forno non rischio di far saltare il contatore?
Questo discorso ovviamente vale solo per il periodo invernale perché in estate il riscaldatore non si usa ed il problema non si pone.
Ciao
Davide
------------------------------------------------------------------------
Mio padre per far consumare meno a tutto quello che c'è in casa compresi i miei acquari a deciso di montar su i pannelli solari così la luce degli acquari c'è sempre quando dovrebbe essere giorno (per curiosità che cosa popola il rio 120)
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
I pannelli solari sono una gran bella cosa ma al momento è una spesa che non posso permettermi.
Nel Rio 125 ci sono 2 Ram, 11 cardinali e 7 corydoras
infatti non dicevo di accendere 4neon tutti insieme ma due per volta a fasi alterne :) dato che le due plafo già ci sono... Per i consumi non so dirti, considera che ovviamente i riscaldatori non sono accesi fissi e il consiglio di "pannellare" la vasca dei discus almeno nei mesi più freddi mi sembra una buona idea... per la tv cmq io ho un 46" led che consuma sui 70w... certo se hai un plasma che sta sui 400w è un altro discorso :-D
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Io ho un rio300 con un riscaldatore da 500w, più due nano con due riscaldatori da 50w cad. e un altra vasca con uno da 100w (ma pensso che questo non si accenda mai) e non ho nessun problema a casa, anche quando sono in pieno fotoperiodo con circa 300w d'illuminazione tra tutte le vasche..
Davide79
10-03-2014, 11:23
Io ho un rio300 con un riscaldatore da 500w, più due nano con due riscaldatori da 50w cad. e un altra vasca con uno da 100w (ma pensso che questo non si accenda mai) e non ho nessun problema a casa, anche quando sono in pieno fotoperiodo con circa 300w d'illuminazione tra tutte le vasche..
Mamma mia!! Preferisco non vedere la tua bolletta altrimenti mi viene un colpo!
Comunque la tua situazione mi rincuora perchè avevo veramente il dubbio che con 3kw di contatore fossi molto limitato.
Mamma mia!! Preferisco non vedere la tua bolletta altrimenti mi viene un colpo!
Comunque la tua situazione mi rincuora perchè avevo veramente il dubbio che con 3kw di contatore fossi molto limitato.
Ho adottatoqualche misura per consumare un pò meno ;-) tipo ridurre l'illuminazione, temp a 24°C, temp ambientale a 20°C, fotoperiodo nella fascia t2 che costa un pò meno la corrente ecc..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |