Entra

Visualizza la versione completa : dimensioni acquario per ciclidi haps

corrado73
07-03-2014, 13:13
ciao a tutti,sto smantellando un acquario marino con relativa sump per passare ad un acquario
per ciclidi haps.........le dimensioni dell'acquario sono 90x60x60......per allevare due trio(1+2) di haps...secondo voi la vasca e' troppo piccola di lunghezza.....??altra cosa ho trovata della sabbia edile di granulometria fine......del fiume adige in un negozio edile.....secondo voi puo andar bene?????Grazie anticipatamente a tutti.......

Jefri
07-03-2014, 13:15
Nel dolce, e con questi pesci in particolare, un dato fondamentale è il lato lungo. Sotto il metro si sconsigliano vasche malawi..

zacca95
07-03-2014, 14:13
Dunque, è verissimo che il lato lungo è importante, tuttavia hai una bella profondità, quindi io azzarderei due trii di piccoli haps, tipo qualche piccola aulonocara (maylandi per esempio) abbinata a qualche piccolo lethrinops (yellow collar)
Altro non ce lo vedo bene...:-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

corrado73
07-03-2014, 15:32
grazie ragazzi per la risp., ho letto anche che sono dei pesci che tendono ad inquinare......secondo voi puo' bastare la sump(tre scomparti).......o devo integrarci un filtro esterno???per l'illumuinazione ho una ati 6*39.....se riesco a venderla bene senno la tengo e utilizzo solo due neon.......per le rocce avevo pensato di metterne due alte.......per il fondo vabbene sabbia di fiume......???scusate se vi faccio tutte ste domade #17 #17........ciaociao.....

corrado73
07-03-2014, 15:51
zacca95.....ho visto i pesci che mi hai indicato.....sono proprio belli come colorazione #36#
penso che inizio con la preparazione della vasca:-))

jefri.....per la lunghezza ci avevo pensato#28c che nn poteva andare bene ma ho la vasca incassata ad un muro in cartongesso e nn posso cambiarla........-43.........ero indeciso se fare una vasca di scalari ma mi so fissato per questi ciclidi.........speriamo bene..........

grazie accetto tutti i tipi di consigli.......ciaoooo.......

AULO73
07-03-2014, 16:08
Ciao Corrado,inizia col leggerti questo topic:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 buono il consiglio di Marco(zacca95)con 2 specie di piccoli Haps....comunque Aulonocara Kandeensis/Maylandi/Chitande+Lethrinops Yellow collar/Mbasi in trio,la vedo fattibile.....io farei A. Maylandi+L. Mbasi.....#70

corrado73
08-03-2014, 10:54
grazie Aulo73......topic letto.......ma sul filtraggio ho ancora un dubbio secondo te puo bastare la mia sump??#24
te la descrivo.....il primo scomparto c'e' il ritorno dell'acqua e ci potrei aggiungere i cannolicchi.....il centrale ci metterei spugna o lana di perlon.....l'ultimo scomparto(ampio) c'e' la pompa di risalita.......secondo puo' essere suff. o devo aggiungere anche un filtro esterno.......grazie

corrado

zacca95
08-03-2014, 13:26
Io metterei nel primo scomparto spugna grossa, e media, la lana di perlon lasciala stare, nel secondo tanti cannollichi, e nell'ultimo solo la pompa...:-)

AULO73
08-03-2014, 14:49
Io metterei nel primo scomparto spugna grossa, e media, la lana di perlon lasciala stare, nel secondo tanti cannollichi, e nell'ultimo solo la pompa...:-)

Dovrebbe bastare per il filtraggio...quoto Marco,per la disposizione dei materiali filtranti.....anche perchè con 2 trii non avrai un grosso carico organico,forse subito dopo aver messo in funzione la vasca ed averla allestita,metterei un po di lana di perlon per trattenere meglio la"sospensione",poi ad acqua limpida la sostituirai con le spugne...