Visualizza la versione completa : Vasca 180x50x60
ciao a tutti,
avevo già aperto una discussione per questa vasca nella sezione dedicata agli scalari, ma la mia futura moglie, preferirebbe una vasca di malawitosi...quindi, come ben sa chi è già sposato, ho dovuto accettare il compromesso vasca/moglie:-D
Quali consigli mi potete dare ? Io opterei per una vasca dedicata agli haps, perchè la vasca fullmbuna l'ho già in casa dei miei (un bel 400 lt avviato da 2 anni).
Per quanto riguarda le luci, pensavo ad una plafoniera a led sospesa sopra la vasca e per evitare salti nel vuoto, una lastra di plexiglass appoggiata al di sopra (anche per prevenire evaporazioni esagerate).
Opterei anche per uno sfondo 3D (ho visto in foto, molto belli,quelli della bluechiclid)...che ne pensate?
Come sistema filtrante, non so se optare per un doppio filtro esterno sovradimensionato oppure una sump...anche in questo caso, consigli ?
Naturalmente, sul vetro che appoggierà sul mobile, un bel tappetino da addominali o polistirolo espanso, un pò di rocce di fiume e tanta sabbia edile !!!
Aspetto vostri riscontri e pareri :)
ho dovuto accettare il compromesso vasca/moglie
Vasca!!:-D
Come litraggio è molto buono, quindi puoi anche "sbizzarrirti" con la popolazione:-) ma qui lascio agli esperti..
Per il filtraggio non ci penserei due volte e andrei di sump, con percolatore e refugium per le piante. Magari del Pothos con luce dedicata#17
Ok per la plafo led, non eccederei troppo nella potenza (o lumen, fai te..) tanto fondamentalmente ti serve solo per vedere la vasca e far crescere qualche pianta, alghe.. Sicuramente lo,spettro piuttosto alto, quindi molti bianchi freddi.
Per lo sfondo 3D fai te, costano, ma la vasca è grande e non ti ruba gran spazio:-)
Lo sfondo 3D era pensato anche perchè, crea parecchie tane (da quello che ho letto sul sito dell'azienda), quindi in questo caso avrei più spazio per il nuoto da dedicare ai pesci.
Piante non ne metterei, se non delle vallisneria gigantea, giusto per dare del verde alla vasca.
Il refugium, ottima come idea, il photos inoltre diventerebbe molto utile :)
Per la potenza dei led, mi farò suggerire dal grande Gianni delle Onde, cosi vado sul sicuro !!!
ALtri consigli ?
Per il Pothos... Se riesci a fare una piccola plafo led solo per lui sarebbe perfetto. Solo blu e rossi. E con il fotoperiodo notturno, così di giorno ad ossigenare la vasca ci pensano alghe e piante, di notte il Pothos:-)
Ciao luka33,viste le buone dimensioni della vasca puoi divertirti.....;-) ti butto una popolazione Haps al volo:1/2 Placidochromis Tanzania+2/3 Copadichromis Chrysonotus+1/2 Lethrinops Red Cap/Albus Kande+1/2 Mylochromis Incola.....ovviamente serve un allestimento"sabbioso"con pochi roccioni belli grandi,vallisneria e tanta sabbia fine.....#70
Perfetto...per quanto riguarda luci e piante mi hai aiutato molto :)
Adesso aspetto gli altri esperti per il continuo della vasca
Metti la Vallisneria come piante e per la luce,l'importante è che non sia eccessiva.....nelle vasche haps ne serve poca,ma non scendere sotto i 6500k,altrimenti da un'effetto di ingiallimento...se non l'hai gia fatto leggiti questo topic:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 ci sono molte informazioni base...;-)
Metalstorm
07-03-2014, 16:24
il 3D se crea tane evitalo come la peste......il layout deve essere smontabile e modificabile!!! (prova a pescare un pesce che si rintana nello sfondo..............)
inoltre, se 50 è la profondità, lo eviteri per non avere uno spiacevole "effetto corridoio" riducendola troppo (a maggior ragione se fai una vasca di psammofili, che gradiscono spaziare anche in largo ;-) )
PS: avevi già qualche idea sulla popolazione? un qualche pesce particolare che ti interessava?
Io un bel predatore ce lo vedo...;-) tipo livingstoni o venustus...ovviamente parlo per me...io se avessi un 180cm un predatore ce lo metterei sicuramente...
Che ne dici del sciaenochromis fryeri? :-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie a chi ha già risposto al mio post :)
Io sinceramente sui pesci non mi ero ancora sbilanciato perché volevo vedere cosa mi veniva proposto, ma se devo essere sincero, ho una leggera passione per il venustus! Che ne pensate?Possibili accoppiamenti ?
------------------------------------------------------------------------
Metti la Vallisneria come piante e per la luce,l'importante è che non sia eccessiva.....nelle vasche haps ne serve poca,ma non scendere sotto i 6500k,altrimenti da un'effetto di ingiallimento...se non l'hai gia fatto leggiti questo topic:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 ci sono molte informazioni base...;-)
É stata una delle poche guide, con relativi commenti, letta per intera:-D
Ciao luka33,viste le buone dimensioni della vasca puoi divertirti.....;-) ti butto una popolazione Haps al volo:1/2 Placidochromis Tanzania+2/3 Copadichromis Chrysonotus+1/2 Lethrinops Red Cap/Albus Kande+1/2 Mylochromis Incola.....ovviamente serve un allestimento"sabbioso"con pochi roccioni belli grandi,vallisneria e tanta sabbia fine.....#70
Il lethrinops red cap, molto molto bello😄
se opti per lo sfondo 3d ti consiglio chiclid layout. mio fratello ne ha ordinato uno per il suo sudamerica ed è bellissimo.
Purtroppo però le tane non sono modificabili quindi pensaci bene.
Un bello sfondo liscio nero appiccicato dall'interno e poii fai contrasto con delle belle rocce bianche come le mie? eviteresti anche il riflesso se lo attacchi da dentro..
Per lo sfondo, Sabato, ho visto da Gianni quelli adatti al mio scopo...solo che, adesso ho il dubbio se farla full haps o full mbuna>:-(
Metalstorm
11-03-2014, 11:39
Beh sei il fullmbuna ce l'hai già, vai di haps senza dubbio ;-)
Beh sei il fullmbuna ce l'hai già, vai di haps senza dubbio ;-)
Tu hai ragione, ma sarebbe a casa dei miei l'altra vasca e essendo stato da Gianni SAbato pomeriggio, i dubbi iniziamo ad assalirmi :)
Full Haps o full Mbuna, questo è il problema #rotfl#
Se fai full mbuna ti puoi prendere quel maschio di cyno cobue.... ;) eran molto belli anche gli pseudotropheus chewere che pero nn ho preso xche eran wild.... Anche il neon spot meritava.
Se fai haps prendi quell aulonocara jacob nell ultimo corridoio prima vadca in alto. Strafiga
Se prendo gli mbuna, sicuramente faccio la vasca total wild a differenza di quella dei miei che è composta da eseplari di riproduzione
Ovviamente,visto che comunque una vasca mbuna ce l'hai,vai di haps....così eviti anche di smontare e passarci in un secondo momento.....:-)) pensando leggermente all'etica,non prenderei esemplari wild...
Ovviamente,visto che comunque una vasca mbuna ce l'hai,vai di haps....così eviti anche di smontare e passarci in un secondo momento.....:-)) pensando leggermente all'etica,non prenderei esemplari wild...
Pensando all'etica hai completamente ragione, ma essendo già in negozio non cambierebbe nulla passare alla mia vasca ;-)
So benissimo anche quanto tu spinga per gli haps (in quanto mi capita di leggere che ne sei un grande appassionato)...Giovedì andrò da Gianni e ne discuterò con lui a questo punto :-))
Pensando all'etica hai completamente ragione, ma essendo già in negozio non cambierebbe nulla passare alla mia vasca ;-)
So benissimo anche quanto tu spinga per gli haps (in quanto mi capita di leggere che ne sei un grande appassionato)...Giovedì andrò da Gianni e ne discuterò con lui a questo punto :-))
Se diminuisce la richiesta diminuisce l'offerta.
I danni e i giri che ci son dietro ai wild e al prelievo in ambiente fanno schifo.
Fai la tua parte e boikotta!!! :P
parola di uno che ste cose le ha vissute... ;)
ESATTO!!! un qualsiasi prodotto si vende perchè c'è richiesta.....richiesta e offerta sono direttamente proporzionali,quindi.....personalmente se entro in negozio a comprare un Caeruleus e mi viene offerto di scegliere tra un wild ed un F500000,scelgo senza ombra di dubbio il secondo.....questo,è quello che dovremmo fare noi appassionati,nel nostro piccolo.....;-)
va bene...mi avete convinto #70
Metalstorm
11-03-2014, 15:51
Dipende più che altro quale wild....un conto è una specie poco diffusa e allevata e puntare a riprodurla (tipo gli msobo heteropictus lundo, visto che son meno modaioli dei cugini msobo magunga e quindi si trovano poco), un altro è comprare dei chewere wild (visto che si trovano tranquillamente di allevamento, per come la vedo prenderli sarebbe buttare soldi :-)) )
Dipende più che altro quale wild....un conto è una specie poco diffusa e allevata e puntare a riprodurla (tipo gli msobo heteropictus lundo, visto che son meno modaioli dei cugini msobo magunga e quindi si trovano poco), un altro è comprare dei chewere wild (visto che si trovano tranquillamente di allevamento, per come la vedo prenderli sarebbe buttare soldi :-)) )
Non ho ben capito la tua affermazione Metalstorm #24
Metal,vero anche questo,ma io un wild non l'ho mai comprato e penso di non prenderlo mai.....poi ognuno fa cio che crede e che ritiene giusto.....#70
Se facessi la vasca fullhaps, e uno dei sicuri ospiti potrebbe essere Il lethrinops red cap.
Cosa potrebbe abbinarsi bene a lui ? Aulonocara baenschi ? Copadichromis Geertsi gome? ALtri esemplari ?
Accetto i conisgli
Metalstorm
12-03-2014, 13:51
Non ho ben capito la tua affermazione Metalstorm
che non sono totalmente contro i wild in genere:
- se una specie è molto rara o poco richiesta nell'hobby spesso si trova wild, quindi se la prendo posso riprodurla e aiutare la diffusione (tanto i nostri amici del malawi sono bene o male tutti riproducibili senza grossi problemi) e non ci vedo nulla di male....sempre che non sia una fortemente minacciata in natura o di un areale molto ristretto
- se la specie in questione invece è ampiamente riprodotta e disponibile con individui di allevamento, non ha senso prendere il wild (avrebbe senso per l'allevatore che deve rimpolpare le linee di sangue): costa di più, può essere soggetto a parassiti e salvo casi particolari (vedi ciclidi dalle labbra grosse...oppure la cynotilapia afra cobuè) non presentano differenze con quello di ripro
il già citato chewere per me è l'apoteosi di questo concetto: è comunissimo, riprodotto costa poco, i selvatici non hanno grandi differenze dai rirpodotti di buona qualità e oltretutto è endemico di un reef veramente minuscolo.....sempre per come la vedo, non ha senso prendere un wild di questa specie
Lethrinops red cap1/2+Placidochromis"Tanzania"1/2+Aulonocara Maylandi1/2+Tramitichromis intermedius1/2+Copadichromis chrysonotus2/3......
Lethrinops red cap1/2+Placidochromis"Tanzania"1/2+Aulonocara Maylandi1/2+Tramitichromis intermedius1/2+Copadichromis chrysonotus2/3......
Di quelli da te citati mi piace il lethrinops red cap e l'aulonocara maylandi...gli altri non mi fanno impazzire !
Altri possibili inserimenti ?
Non ho ben capito la tua affermazione Metalstorm
che non sono totalmente contro i wild in genere:
- se una specie è molto rara o poco richiesta nell'hobby spesso si trova wild, quindi se la prendo posso riprodurla e aiutare la diffusione (tanto i nostri amici del malawi sono bene o male tutti riproducibili senza grossi problemi) e non ci vedo nulla di male....sempre che non sia una fortemente minacciata in natura o di un areale molto ristretto
- se la specie in questione invece è ampiamente riprodotta e disponibile con individui di allevamento, non ha senso prendere il wild (avrebbe senso per l'allevatore che deve rimpolpare le linee di sangue): costa di più, può essere soggetto a parassiti e salvo casi particolari (vedi ciclidi dalle labbra grosse...oppure la cynotilapia afra cobuè) non presentano differenze con quello di ripro
il già citato chewere per me è l'apoteosi di questo concetto: è comunissimo, riprodotto costa poco, i selvatici non hanno grandi differenze dai rirpodotti di buona qualità e oltretutto è endemico di un reef veramente minuscolo.....sempre per come la vedo, non ha senso prendere un wild di questa specie
Ora tutto più chiaro...sono pienamente d'accordo con quanto da te detto #70
Metalstorm
12-03-2014, 15:58
NAEVOCHROMIS CHRYSOGASTER.......e ho detto tutto :-))
in una popolazione sabbiosa e tranquilla, tira fuori una colorazione da urlo...visto dal vivo in una vasca di psammofili, fantastico
in una popolazione sabbiosa e tranquilla, tira fuori una colorazione da urlo...visto dal vivo in una vasca di psammofili, fantastico
TVB Metalstorm #27
Questi sono pesci che mi piacciono !!!! Altri suggerimenti ?#e39
TVB Metalstorm #27
Occhio Metal! Siamo passati alle dichiarazioni...ahahahah :-D
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Ho trovato qualche Malawivente che può piacermi:
Aulonocara Baenschi
Copadichromis geertsi gome
Letrino albus kande blue fins
Naevochromis chrysogaster
fossochromis rostratus
aulonocara maleri
buccochromis rhoadesii
dimidiochromis compressicep
Tutt'insieme naturalmente no, ma possibili accoppiamenti? Altri consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |