Entra

Visualizza la versione completa : ecco la mia vasca

alessandro132
07-03-2014, 12:40
La vasca e' una malberti 100x60x60 partita a settembre 2012 con un berlinese , da dicembre 2013 sono passato al dsb con circa 30kg di rocce in vasca e una 40 di kg in criptica , la sump e' in pvc fatta da lgm , come illuminazione ho una ati 10x39 con fotoperiodo di 9 ore e 30 minuti alba e tramonto solo con due tubi purple . Il movimento e' affidato a una tunze 6095 e una 6105 gestite da aquatronica .Ho un reattore di calcio bm c120 non ancora in vasca ma pronto all'uso quando gli sps cominceranno a ciucciare , per adesso uso i buffer. Lo skimmer e' un vertex omega 150 . Non uso integratori , alimento a luci spente tutti i giorni con mezzo cucchiaino di farina di pesce , giorno si e giorno no doso 150ml di phyto . Attualmente ho in vasca pochi molli , lps e sps . Ieri mi sono arrivati gli sps che vedete in foto , ho cercato di sistemarli al meglio ma non sono sicuro di averli disposti bene , spero che grazie ai vostri consigli questa vasca cominci a girare al meglio .

http://s23.postimg.cc/ab0btssw7/panoramica.jpg (http://postimg.cc/image/ab0btssw7/)

http://s27.postimg.cc/96pa6y3f3/atollo_sinistra.jpg (http://postimg.cc/image/96pa6y3f3/)

http://s23.postimg.cc/77zlqfdxj/atollo_destra.jpg (http://postimg.cc/image/77zlqfdxj/)

ialao
07-03-2014, 13:54
bella vasca, mi piace,ovvio deve crescere e maturare, ma i presupposti ci sono,l'unica cosa con doserei farina di pesce tutti i giorni,ciba bene i pesci e basta.sabbia pulita non altrettanto i vetri in questo momento secondo me non ha bisogno di alimentazione.un saluto.

corve
07-03-2014, 14:33
complimenti per la rocciata!
concordo sul fatto di non alimentare per il momento se non i pinnuti,e se dosi phyto lo farei giornalmente e non a giorni alterni.
complimenti comunque,si vede che è molto giovane ma crescerà al meglio!!

Snake110
07-03-2014, 15:36
Le rocce sono pulitissime...
I vetri no!!! Che strano!!! Come mai?

alessandro132
07-03-2014, 15:39
complimenti per la rocciata!
concordo sul fatto di non alimentare per il momento se non i pinnuti,e se dosi phyto lo farei giornalmente e non a giorni alterni.
complimenti comunque,si vede che è molto giovane ma crescerà al meglio!!

ho notato che dopo il passaggio a dsb con criptica nel giro di poco ho avuto una forte riduzione di inquinanti , con la farina di pesce il dsb e' partito piu' forte, nitrati zero dopo 1 mese e fosfati 0.02 , avendo pochi pesci anche se li nutro abbondantemente la vasca si smagrisce molto da qui l'idea di continuare a darlo , nel futuro prossimo vorrei aumentare i pinnuti
------------------------------------------------------------------------
Le rocce sono pulitissime...
I vetri no!!! Che strano!!! Come mai?

non saprei , la rocciata e' stata fatta con rocce morte e solo 3 rocce vive , le alghe si sono subito fatte sui vetri ma non sulle rocce bo...
comunque da un po' noto che sul vetro frontale si forma una patina bianca e non come all'inizio le alghe

PIPPO5
07-03-2014, 23:24
Vasca molto graziosa....complimenti

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

alessandro132
08-03-2014, 10:37
Vasca molto graziosa....complimenti

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

grazie

vento76
16-03-2014, 11:41
ciao, allora...
la vasca mi piace e ha delle potenzialità, ma:
-i coralli li vedo male, occhio che rischi di perderli!
-le rocce mi sembrano molto bianche, forse sei ancora un pò indietro con la maturazione...
la triade com'è?
-io quella vasca la alimenterei invece, ricorda che il DSB smagrisce parecchio e ha bisogno di essere alimentato

hai inoculato un pò?

bibbi
16-03-2014, 15:42
molto bella...

pinomartini
17-03-2014, 10:20
ci sono ottimi presupposti per una bela vasca

alessandro132
19-03-2014, 00:59
ciao, allora...
-le rocce mi sembrano molto bianche, forse sei ancora un pò indietro con la maturazione...
la triade com'è?
-io quella vasca la alimenterei invece, ricorda che il DSB smagrisce parecchio e ha bisogno di essere alimentato

hai inoculato un pò?

quali coralli non ti sembrano in forma ? Gli sps ..?
Sono passato da bb a dsb a gennaio la rocciata e fatta da rocce morte e qualche viva, la rocciata che avevo prima l'ho messa in criptica , penso che la vasca deve ancora stabilizzarsi
La triade la guardo 1 volta a settimana e reintegro con buffer per adesso poi quando ciucciera di piu metto il reattore trovo sempre kh a 6 e lo porto a 7 7.5
Ho inoculato dal picci

pata73
19-03-2014, 01:06
il DSB lo vedo un po' troppo sterile

dimaurogiovanni
19-03-2014, 02:29
La rocciata e bella e armoniosa .ma anche io noto un dsb sterile .no. Hai cunicoli non hai macchie

alessandro132
19-03-2014, 12:49
macchie no , cunicoli pochissimi , mediamente dopo quanto tempo dovrebbero comparire ?

dimaurogiovanni
19-03-2014, 12:52
Leggo adesso che è partita a gennaio .devi trovare degli inoculi

alessandro132
19-03-2014, 13:00
ho inoculato il giorno dell'allestimento , dici che non e' abbastanza ?

dimaurogiovanni
19-03-2014, 13:14
Io inserirei ancora

pata73
19-03-2014, 15:15
dopo 3 mesi dovrebbe essere un tantino più maturo
ma così non sembra
inoculo o roccette freschissime

vento76
19-03-2014, 16:14
ciao, allora...
la triade com'è?

hai inoculato un pò?

quali coralli non ti sembrano in forma ? Gli sps ..?
Sono passato da bb a dsb a gennaio la rocciata e fatta da rocce morte e qualche viva, la rocciata che avevo prima l'ho messa in criptica , penso che la vasca deve ancora stabilizzarsi
La triade la guardo 1 volta a settimana e reintegro con buffer per adesso poi quando ciucciera di piu metto il reattore trovo sempre kh a 6 e lo porto a 7 7.5
Ho inoculato dal picci

Allora vedendo le foto dall'ipad non'è proprio il massimo ma...
In generale vedo i coralli tutti un po' pallidi, scarsa estroflessione
dei polipi, crescita stentata o nulla, e ho,visto,anche segni di tiraggi (foto 2)
Forse era un po' presto x inserire i coralli, lavasca in effetti è giovane!
Alimenta e inocula i
DSB ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

alessandro132
25-03-2014, 18:25
allora ..... cerco inoculo!!
#e39