PDA

Visualizza la versione completa : Nascita da uova di Red Cherry morta

dani83
06-03-2014, 22:00
Ciao a tutti,
Giorno 25 febbraio ho comprato 3 red e le ho inserite nel mio primo caridinaio, 2 femmine di cui una con le uova e 1 maschio. Il giorno dopo quella gravida la trovo schiattata. Molto probabilmente non ha retto i 20 minuti di viaggio. Naturalmente potete immaginare il mio sconforto. Cmq decido di prelevare la deceduta, sottrarre quanto più uova possibile e le inserisco in vasca. Nonostante non mi aspetto nulla di buono, metto pompa a palla e un retino a maglie strette nella pompa. Visto che l'altra femmina ha la macchia gialla sul dorso sto ore e ore, giorno dopo giorno a guardare. Nessun accoppiamento e nessuna discesa di uova nel ventre. Allora penso: che noia queste caridine, mangiano tutto il giorno e io rincretinito che perdo un sacco di tempo a guardarle.
Due giorni fa vedo un missilino bianco che va da una pietra ad un'altra. Boh ....allucinazioni penso. Ieri e oggi sono stato tutto il giorno ad osservare. Il nulla. Getto una pasticca da fondo e dopo un po' vedo uscire....LA MIA BABYYYYYYYYYY.
.....ragazzi si è schiuso almeno un uovo....ho una millimetrica caridina. Si possono avere nascite da uova di caridine morte

david3
06-03-2014, 23:36
ciao!

dubito che siano stati 20 minuti di viaggio ad ucciderla! ( se l' imballo è a dovere MINIMO una giornata sopravvivono )
è più probabile che l' ambientamento non sia stato fatto nel modo corretto o che in vasca abbia trovato valori non idonei... come le hai inserite in vasca? valori dell' acqua?
( se vuoi, descrivi un po' la vasca così vediamo se c' è qualcosa da migliorare ;-) )

riguardo alla tua esperienza... c' è un allevatore italiano di caridine, credo abbastanza conosciuto, ( il suo sito si chiama "caridineadventure" ) che aveva messo un video su come appunto rimuovere le uova da una caridina morta;
è capitato pure a me ( fortuna che è successo solo una volta!! ), ci ho provato e in effetti ha funzionato! non le ho salvate tutte, circa metà...
comunque credo che il successo dipenda da svariati fattori: in primis la maturità delle uova, la temperatura, il ricambio d' acqua al quale sono sottoposte... mi vengono in mente questi...
non credo sia una costante universale, può andare bene e non andare affatto #24

dani83
06-03-2014, 23:47
I valori sono ph 7 , gh 8/9, n02 assenti, vasca da 12 litri. Le altre due stanno da favola, almeno così sembra. Eseguo ogni giorno cambi al 5%. Io ho agito di istinto, ho tolto le uova dalla deceduta e le ho buttate in vasca. Visto il fondo finemente sabbioso e chiaro e la vasca piena di insenature adesso mi è venuto il dubbio che la baby non sia sola. Proverò a guardare meglio, chi lo sa?
------------------------------------------------------------------------
Ok, ho visionato adesso il video. Beh, non sono stato così scrupoloso e tecnico. Mi sono limitato con un po' di superficialità a spremere il ventre della caridina morta e prendere con la punta del dito ciò che ne era uscito, poco più di una decina, forse 15 uova. Sono stato troppo fortunato, lo ammetto. Adesso sono curioso di vedere se c'è ne sono altre di baby red. Vi farò sapere

TuKo
12-03-2014, 14:40
..................Si possono avere nascite da uova di caridine morte

Solo se vengono rimosse in un tempo molto breve dal decesso e vengono posizionate, dove c'è un buon ricircolo di acqua.