PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento di un nuovo acquario

Tama-chanXIII
06-03-2014, 18:20
Salve a tutti! apro questa discussione perché ho intenzione di acquistare un' acquario più capiente e vorrei i vostri pareri e consigli. Inizierei col dire che la casa è per 8 pesci rossi, ora non mi attaccate per favore, 5 sono avannotti avuti dai miei 3 pesci rossi più grandi, 8 mesi fa circa, fatto del tutto inaspettato :#O. Spero di trovare loro al più presto una casa. Ritornando alla vasca volevo passare a un 117 litri ed in particolare ero indecisa su due modelli, il milo 100 e un mondolife (credo 100 anche questo) ora la differenza tra questi oltre al prezzo ( il milo costa un po di più) è l'illuminazione il milo ha un t5 da 39watt e il life un t8 da 25 watt (spero di non sbagliarmi) per il resto non hanno differenza. Per l'allestimento ero indecisa, non so se inserire piante o meno. La disponibilità economica è scarsa quindi comunque cercavo soluzioni più economiche possibili.
Detto questo ecco in definitiva i miei dubbi:#24
1)Dite che vale la pena spendere di più per l'acquario con il neon t5 ? cioè effettivamente mi darebbe qualche vantaggio rispetto al t8 se optassi per le piante vere o la differenza è irrilevante?
2)Se facessi un allestimento con solo ghiaino sarebbe possibile dopo renderlo adatto per ospitare piante vere? è necessario inserire da subito fondo fertile o ci sono alternative valide? Avevo pensato a un fondo unico è possibile?
3)Se decidessi di mettere piante, che piante mi consigliereste? (i miei pesci non hanno mai avuto la tendenza d mangiare le piante, a meno che queste non fossero attaccate da alghe, e ho avuto piante tenere tipo Cabomba -mi pare si chiami così-).
4)Avete idee per un allestimento carino semplice ed economico? Grazie a tutti in anticipo! spero di avere al più presto le vostre risposte.#28
P.S scusate la lunghezza del testo #23.

bettina s.
06-03-2014, 20:15
Ciao, se ti devi "allargare" ad un 100 litri non oso pensare in quanti litri sono adesso, anche se i 5 piccoli li dovessi dare via, per tre carassi sono comunque pochi, perché sono pesci che producono parecchie deiezioni. Ti suggerisco di guardare anche l'usato perché le vasche grandi si deprezzano di molto e potresti fare un buon affare.
Per quanto riguarda le piante, di sicuro averle aiuta, ti puoi orientare su anubias e vallisneria, che non necessitano di tanta luce e sul cerathophullum che da un buon apporto di ossigeno in vasca, da lasciare anche galleggiante. Se fornisci una dieta varia, che comprenda anche le verdure i carassi non toccheranno le piante.

Tama-chanXIII
07-03-2014, 13:48
Purtroppo anche lo spazio è poco e per ora posso solo inserire un acquario che non superi il metro, e comunque prendere un acquario più grande, anche se usato e ad un prezzo da super offerta, per riempirlo dovrei affrontare spese doppie che in un 117 litri, PER ORA per queste due ragioni la scelta rimane sui due acquari già citati. io voglio il meglio per i miei pescioli, ci sono molto affezionata (una è con me da 5 anni:-) ), ma tra quello che voglio e quello che posso c'è un abisso.
PS perché forzarsi di ''osare'' di immaginare in che acquario stiano ora i pescioli se nel mio profilo ho il litraggio del mio acquario? E' un 65/60 litri netti come prima erano due in una vaschetta da 14 litri e prima ancora in una boccia (poveracci!me culpa #07) da 5 litri netti. Da allora ho imparato tantissime cose, grazie anche a questo forum, e ancora ho tanto da imparare lo so, ma sto dando il massimo per loro perché mi spiace vederli reclusi in un acquario da 60 cm. Ti ringrazio per la risposta veloce, so che parli a nome loro e lo apprezzo, e spero che possa/possiate aiutarmi ancora dandomi suggerimenti per i dubbi che ho prima elencati. :-)