Visualizza la versione completa : Come devo fertilizzante?
XANDREAST
06-03-2014, 15:27
Salve ho riallestito il mio acquario, ho eliminato tutto quello che avevo prima e ricominciato da capo. L'acquario è un askoll pure L che ho modificato eliminando il coperchio che conteneva filtro e illuminazione, ora il filtraggio avviene tramite filtro esterno eheim professionel 3 e l'illuminazione sarà composta da una plafoniera che monta due neon t5 24w che dovrebbe arrivarmi a breve. Il substrato è composto da 2 chili di Power Sand della Ada e 9 chili di Aqua Soil Africana sempre Ada, ci sono una ventina di guppy, 2 Coridoras, 1 Ancistrus e 2 strani gamberi grossi quanto un dito di cui non ricordo il nome. Purtroppo non ricordo i nomi delle piante xke distrattamente ho buttato le targhette xro provo a mettere una foto in modo che possiate vederle (devo inserire ancora qualche pietra e vorrei fare un pratino se possibile). A questo punto vorrei capire in che modo è quali prodotti potrei usare per fertilizzare le piante ed ottenere un bel risultato. Grazie...
http://s7.postimg.cc/99tccpp1j/20140303_170953_3_bestshot.jpg (http://postimg.cc/image/99tccpp1j/)
Psycho91
09-03-2014, 11:52
hai improvvisato insomma....
power sand non è fondo fertile. speso soldi inutilmente.
io uso quelli della seachem e sono ottimi!!!
XANDREAST
10-03-2014, 00:53
Ciao, il power Sand ho letto che è un substrato per acquari piantumati, così mi hanno suggerito al negozio dove ho acquistato questi prodotti, poi mi hanno detto di aggiungere solo un fertilizzante liquido, se c'è qualcosa di sbagliato quali problemi dovrei riscontrare nel mio acquario e nel caso come potrei risolvere? Grazie
Prendi un protocollo di fertilizzazione, es Sera o meglio Seachem e seguilo. Il fondo non è un problema: inserisci periodicamente del fertilizzante in pastiglie come il Sera florenette o sera floreplus (No, purtroppo Sera non mi paga :-D , solo che io seguo il suo protocollo e sono informato...)
Psycho91
10-03-2014, 19:35
c'è che il power sand non è un fondo fertile.
hai speso soldi inutilmente preso in giro dall'ignoranza maestosa del negoziante.
XANDREAST
11-03-2014, 19:16
Ciao e grazie ancora per i vostri consigli, riguardo al Power Sand prima di acquistare naturalmente mi sono un po informato sui prodotti che mi aveva consigliato, questo è ciò che c'è scritto nella descrizione del prodotto:
- Il Power Sand è il substrato basilare dell'Acquario Naturale. Esso si compone di roccia vulcanica porosa, che assicura la perfetta circolazione dell'acqua, ed inoltre di composti organici arricchiti di torba fertilizzata. Quest'ultima provvede a fornire le radici delle piante di nutrienti. Grazie al Power Sand si vengono a creare le condizioni ideali per la crescita delle radici delle piante e per la colonizzazione e l'attivita batterica. (per acquari da 40-60 cm). FINE
Da come è scritto mi sembra fertile mi ha anche detto all'inizio di non dare troppa luce ma aumentare la durata dell'illuminazione partendo all'inizio con 3 o 4 ore al giorno e poi aumentare gradualmente e non fertilizzare le prime due settimane x evitare le alghe xke il power Sand è già abbastanza forte, in effetti ora sono quasi 2 settimane che ho avviato e le piante sembrano sane e stanno uscendo nuove foglie, dalla prossima settimana potrei iniziare con il fertilizzante liquido, sceglierò quindi tra Sera o Seachem e incrocio le dita sperando che vada tutto bene
Ah, parti con mezza o un terzo della dose consigliata, poi pian piano aumenta se non ci sono problemi.
XANDREAST
11-03-2014, 19:32
Ok mi regolo in base a come crescono
Psycho91
13-03-2014, 11:42
il power sand non è fertile come credi, o meglio è ovvio che ha elementi nutritivi ma niente a che vedere con il suo utilizzo reale visto che va combinato con fondi fertili come appunto anche l'africana.
il power sand va usato assieme a bacter 100 clear super e tourmaline, sennò è stata una spesa inutile. tra l'altro per le dimensioni della vasca, il power sand è molto più che superfluo.
il suo "potere fertile" è minimo se usato da solo con un fondo inerte. Niente a che vedere con dennerle deponit mix, jbl aquabasis, e tropica.
Niente a che vedere con questi!
a quanto leggo io sul manuale ada (giusto per darti qualcosa di scritto se non ti fidi di esperienze dirette)
Ha tre funzioni fondamentali:
- assicura la circolazione dell' acqua attraverso il substrato.
- provvede all'ossigenazione delle radici.
- crea le condizioni ideali per l'attività batterica.
(copia e incolla da pdf ada!)
Il tuo acquario è di dimensioni contenute, ti bastava mettere l'africana, e stavi apposto per le piante.
Comunque io ti consiglio di controllare bene la popolazione, l'askoll pure L non credo si adatti a ancistrus e corydoras.
Inoltre dubito che il negoziante ti abbia parlato dei poteri acidificanti di questi fondi come l'africana, e ti ha venduto un fondo più acidificante del ben più famoso ADA Amazonia.
Alias hai dei guppy in un acquario con valori acidi.
Ti ha parlato come riempire? di fare cambi giornalieri all'inizio? praticamente c'è il rischio che hai KH e GH bassissimi...
L'africana è uno dei più acidificanti.
Non contiamo poi quanto è pieno di NO2 questo fondo.
Insomma compra e fai i test (a reagente) e poi vedi se i valori sono adeguati alla popolazione. Dubito che siano adeguati ai guppy.
Per la fertilizzazione, seachem è grandiosa, ma tu hai fondo ADA, costicchia ma visto il tuo litraggio 50 litri netti saranno, non ti viene a costare tantissimo, io proverei con brighty k e step1 di ADA.
Però se vuoi fare un pratino, e poi con un fondo così "fertile" senza co2 è uno spreco e una cosa abbastanza tosta da realizzare, quindi dovrai fornirti di co2 prima dei fertilizzanti. E quindi a maggior ragione dovrai liberarti dei guppy
XANDREAST
15-03-2014, 16:14
Ciao innanzi tutto ti ringrazio per i consigli e li apprezzo ed è anche per me un modo per accrescere qualche conoscenza in questo campo, vorrei precisare anche che ho sbagliato a dare le informazioni in quanto il substrato è il Power Sand "SPECIAL" che al contrario del normale Power Sand è composto da Power Sand con l'aggiunta di Bacter 100 e di Clear Super e come hai suggerito tu riguardo a brighty k e step1 di ADA anche il mio negoziante mi aveva detto di utilizzare proprio questi due che uno è per il potassio (se non sbaglio così mi aveva detto e che dovevo inserirlo ogni giorno, e l'altro non ricordo a cosa serviva). E in effetti visto il costo di questi due prodotti stavo appunto cercando qualcosa di più economico e che abbia un utilizzo settimanale e non giornaliero. Riguardo alla popolazione almeno per adesso sembra che stiano tutti bene tranne l'ancistrus che gli sono comparse delle chiazze più chiare sul corpo anche se il suo comportamento sembra normale, appena posso faccio dei test dell'acqua per ora ho quelli del ph che varia tra 6 e 7 (l'acqua del mio rubinetto ha ph superiore a 8 ma con il nuovo allestimento si è abbassato), no2=0.5, no3=10. Essendo senza coperchio ogni giorno aggiungo 2 litri di acqua trattata con chlor off Ada, se dovessi riscontrare problemi con i pesci qual'è un tipo che potrebbe essere più adatto a quest'acqua? Ciao e grazie ancora. ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |