PDA

Visualizza la versione completa : allestire vaschetta da 30 litri con molly per un bimbo

mattegm
29-05-2006, 23:46
ciao a tutti, dalla ripulita dell'acquario delle suore mi sono avanzati un
bel po di black molly che ora stanno sul mio terrazzo in due
vaschette...Siccome venerdi è il compleanno del nipote della mia ragazza, che compie 6 anni (0 7 boh!!)
stavo pensando di prendere una vaschetta di quelle da 30 litri della
ferplast a 10 euro, metterci un po di ghiaino, una anubias e due sassetti e
metterci un paio di molly piccini e qualche palmata che mi avanza
dall'acquario dei guppy(tre molly per l'esattezza stavo pensando)...
Visto che avrei del ghiaetto nuovo, dite che è un rischio mettere tutto
"fresco"? senza fare maturare nulla?Casomai potrei mettere un po di acqua
del malawi giusto per metterci l'acqua matura...
Non credo che possano succede problemi no?
Avete consigli?
ah, nessun filtro e illuminazione 0, i cambi li faro' fare con acqua di
rubinetto, dell'ordine di (ora si guarderà, dipende dal litraggio).....
Per ora niente filtro e illuminazione per non creare problemi di gestione
eccetto che il cambio di acqua..

che ne dite??
Cosa potrei mettere di piante che crescano bene senza luce di neon oltre ad
anubias?
ciao
Sarebbe carino giusto per farci nascere qualche pescetto, poi il modo per
destinarli ad altri scopi si trova e si tolgono le femminuzze.....

manilosz
30-05-2006, 01:58
non per fare il bastiancontrario ....non lo vedo molto adatto a un bambino di 7 anni la gestione di un acquario...però se tu ritieni che con il tuo aiuto e quello dei suoi genitori riesci a tenere un'ambiente adatto ai pinnuti sembra una bella cosa, considerato che una vasca è sempre un'impego....
da neofita quale mi ritengo, ti do la mia impressione:
ok per l'acqua di rubinetto, pero' spiegagli come fare i cambi d'acqua conbiocondizionatore.
un filtro se pur esterno io lo metterei con un po' di canolicchi e spugna. io ho un resun 1800 con riscaldatore, modificato a canolicchi e spugna da 20€ circa, manutenzione ogni 3 mesi pulizia pompa(vasca allevamento con 40 guppy da 35lt netti, valori ph6,5-7 no2 0,01 no3 20)

da quel che so' non è l'acqua che deve essere "matura" ma il filtro, per me se hai tutto nuovo metti un filtro con canolicchi prelevati da un filtro che sta lavorando, 10gg di rodaggio solo con acqua li farei fare.
ora la parola ai piu' esperti....

manilosz

Giomasi
30-05-2006, 08:53
Secondo me senza filtro ogni tre per due deve stare a fare cambi d'acqua
Mi sembra più semplice la gestione di un acquario con filtro ben avviato, dove, se nn affollato, i cambi li fai ogni una o due settimane.
Come dice manilosz, un acquario è un impegno gravoso, quindi prima di fare il regalo spiegalo ai genitori del bimbo e senti se sono daccordo e se si vogliono prendere questa responsabilità.
Considera che se il bimbo si affeziona e dopo un mese si ritrova con tre pesciolini morti, sarà tutt'altro che contento
Se il tuo è solo un problema economico, se i genitori saranno contenti della cosa, sicuramente ti daranno una mano a comprare tutto quel che serve. Se nn sono entusiasti gli farai un dispetto comunque.

mattegm
30-05-2006, 10:09
mmmmmm ma nn e' proprio un acquario che volevo regalargli....quello e' troppo complesso da gestire, pensavo piu a una vaschettina semplice semplice....
Oh ciao gio!:) Male che vada ci metto solo le caridine senza filtri e altro....
mmmm ora se trovo un filtrino appeso a poco ci potrei mettere quello..ora ci penso via...

p.s. i molly vengono fuori da un acquario delle suore che ho riallestito...sono molto resistenti, erano circa 50 pesci in un acquario da 200 litri lordi dove l-acqua veniva cambiata ogni 40 giorni..ovviamente i cambi di acqua erano fatti senza biocondizionatore, cambio d-acqua del 90% e con la pompa dell'acqua del giardino (anche in inverno)..mi meraviglio come abbiano fatto a riprodursi in quel modo li!!!:))))
ciao

Giomasi
30-05-2006, 19:58
OT
Matteo, nn è che mi regaleresti un paio di maschietti? :-))

mattegm
30-05-2006, 20:28
toh volentieri tanto stanno da me in delle vaschette sul terrazzo...
quando torno a lucca ti contatto cosi ci mettiamo daccordo..ok?

Giomasi
30-05-2006, 23:58
grazie! Se vuoi ti posso dare qualche avannotto di guppy, nel caso li volessi dare al nipotastro... ma sono appena nati...