Visualizza la versione completa : La mia prima esperienza marina
Mister Superstar
06-03-2014, 13:10
Salve ragazzi, vengo da un dolce di 300 litri con discus, quindi so cosa significa delicatezza, cambi d'acqua e duro impegno, vorrei fiondarmi sul marino: un cubetto da 30 lt della dennerle
Avevo in mente di metterci un paio di cavallucci marini piccoli (che non crescano più di 8 centimetri), rocciata interna, skimmer.
Oltre a questo volevo aggiungere delle gorgonie, ma a prima vista mi pare impossibile (ho letto non so dove che le gorgonie necessitano di stare al massimo a 18 gradi, i cavallucci invece sui 24)
In alternativa (se mi confermate che non è possibile l'accoppiata gorgonie-cavallucci), non volendo spendere troppo in illuminazione, cosa mi consigliate di inserire a livello di coralli?
Ciao e benvenuto!
Secondo me per l'accoppiata gorgonie cavallucci non c'è nessun problema.L'unica cosa che reputo inadeguata è il litraggio troppo ridoddo per inserire cavallucci marini anche se piccoli.
Benvenuto nel nanoreef!
non ho esperienze dirette sui cavallucci, ma leggendo alcuni topic qui sul forum e articoli, direi che la vasca è veramente troppo piccola.
In 30 lt puoi fare cose molto carine, con bellissimi invertebrati, potresti allevare coralli molli con non tantissima spesa per l'illuminazione, e aggiungere invertebrati di gruppo tipo i thor. Questo per fare un piccolo esempio. Come gestione ti basterebbero i cambi d'acqua settimanali e saresti a posto.
Non metto in dubbio che tu sia un buon acquariofilo,ma partire col marino allevando cavallucci non mi pare proprio la scelta migliore. Sono molto impegnativi ed esigenti,sia nella tecnica,nella gestione e soprattutto sull'alimentazione.
Mister Superstar
06-03-2014, 13:36
Grazie per il benvenuto in questa sezione del forum :-))
In 30 lt puoi fare cose molto carine, con bellissimi invertebrati, potresti allevare coralli molli con non tantissima spesa per l'illuminazione, e aggiungere invertebrati di gruppo tipo i thor.
Come molli colorati mi piacciono molto
- zoanthus ricordea
- gorgonia
Come illuminazione quando dovrei andarci a spendere più o meno? eheh..
Non metto in dubbio che tu sia un buon acquariofilo,ma partire col marino allevando cavallucci non mi pare proprio la scelta migliore. Sono molto impegnativi ed esigenti,sia nella tecnica,nella gestione e soprattutto sull'alimentazione.
tranquillo tranquillo, evito perchè già siete in 2 che me li sconsigliate :-))
non voglio far casini che già con il 300 litri dolce è stata dura
Zoanthus, ricordee, e gorgonie zoxantellate nessun problema.
Come illuminazione potresti pensare ad una pl da almeno 20 w bianco freddo, con magari un'aggiunta di striscette a led blu (anche non performanti) solo per far risaltare le fluorescenze dei coralli sopra.
Sennò se ci sai fare con il fai da te, potresti farti anche con kit fai da te una plafo a led, magari ti costa qualcosina in più prima ma poi non hai il costo di sostituzione della pl
IMHO
Mister Superstar
06-03-2014, 13:55
Zoanthus, ricordee, e gorgonie zoxantellate nessun problema.
Come illuminazione potresti pensare ad una pl da almeno 20 w bianco freddo, con magari un'aggiunta di striscette a led blu (anche non performanti) solo per far risaltare le fluorescenze dei coralli sopra.
Okok e a che prezzo siamo più o meno per plafoniera+pl? Siti che potrebbero vendere cose simili?
Sennò se ci sai fare con il fai da te, potresti farti anche con kit fai da te una plafo a led, magari ti costa qualcosina in più prima ma poi non hai il costo di sostituzione della pl
IMHO
-:33 niente fai da te, sono una capra a riguardo#07
MagicToc
06-03-2014, 16:04
Ciao e benvenuto! Le pl con plafoniera inclusa le puoi trovare anche a 20€ e stai sui 20watt... Però io ti dico che per esperienza alla fine molti aumentano il wattaggio per passare a coralli più esigenti... quindi io ti consiglierei di iniziare già con almeno 40 watt (magari a led) così in futuro ti potrai permettere molto di più infatti di luce.
Mister Superstar
06-03-2014, 16:24
Ciao e benvenuto! Le pl con plafoniera inclusa le puoi trovare anche a 20€ e stai sui 20watt... Però io ti dico che per esperienza alla fine molti aumentano il wattaggio per passare a coralli più esigenti... quindi io ti consiglierei di iniziare già con almeno 40 watt (magari a led) così in futuro ti potrai permettere molto di più infatti di luce.
vedrò bene cosa scegliere.. non vorrei esagerare con le spese perchè sono uno studente, non lavoro.
Dite che volendo inserire solo coralli molli ed invertebrati, mi è necessario lo skimmer, oppure posso farne a meno??
MagicToc
06-03-2014, 18:58
Lo skimmer puoi benissimo non metterlo. Serve solo in acquari molto tirati o con pesci, ma non è il tuo caso...
Mister Superstar
06-03-2014, 19:04
Lo skimmer puoi benissimo non metterlo. Serve solo in acquari molto tirati o con pesci, ma non è il tuo caso...
cioè ragà mi state facendo sentire la persona più felice al mondo! :-)) :-)) :-))
Archiviato il capitolo coralli, passiamo agli invertebrati..
Mi sono stati suggeriti i Thor, oltre a questi? qualcosa di colorato! :D
mi piacciono sia i Lysmata Debelius che i Lysmata Amboinensis volevo sapere se se ne potevano mettere vari gruppetti, cioè non solo una specie :)
Per gli invertebrati prova a guardare l'articolo che trovi nella mia firma riguardante gli invertebrati così ti fai un'idea
Sent from my iPad using Tapatalk
Mister Superstar
06-03-2014, 20:15
Per gli invertebrati prova a guardare l'articolo che trovi nella mia firma riguardante gli invertebrati così ti fai un'idea
Sei un grande! ed ho già scelto!! #70
- 1 Clibanarius tricolor
- 1 Neopetrolisthes Maculatus
- 1 Lumaca turbo
- 1 Lysmata debellius
- 1 Thor
Che ne dite? Soprattutto il granchio è la cosa più figa che abbia mai visto :-)
Ora passiamo al movimento ed alla temperatura..
per un 30 litri - con quegli invertebrati e i coralli che abbiamo detto precedentemente (zoanthus, ricordee, e gorgonie zoxantellate) - che pompa mi consigliate? l'importante è che sia il più silenziosa possibile dato che vorrei mettere l'acquario in camera da letto, dato che non dormo da solo, non sono tollerati rumori -
a che temperatura devo mantenere l'acqua?
Mi fa piacere sia utile l'articoletto.
i thor pero meglio non tenerli da soli, meglio un gruppetto di almeno 3 - 4 esemplari.
Il granchio ama andare in simbiosi con i coralli percui lo terrei come ultimo inserimento con calma.
Con soli molli ti basterebbe una nano koralia da 900 Lt/h però a livello di rumore non ti si dire, l'ho avuta, ma avendo l'acquario in sala non faccio molto caso ai rumori.
Acqua 25 gradi non superare i 28 in estate e non sotto i 23 in inverno IMHO
Sent from my iPad using Tapatalk
Mister Superstar
06-03-2014, 20:25
I thor pero meglio non tenerli da soli, meglio un gruppetto di almeno 3 - 4 esemplari.
Con soli molli ti basterebbe una nano koralia da 900 Lt/h però a livello di rumore non ti si dire
Quindi ai vari abitanti che ho scelto posso aggiungere 3-4 thor senza rimuovere nessun altro?
cioè la popolazione in totale sarà questa, va bene?
- 1 Clibanarius tricolor
- 1 Neopetrolisthes Maculatus
- 1 Lumaca turbo
- 1 Lysmata debellius
- 3 Thor
Mi informerò sul rumore della koralia, perchè necessito di puro silenzio eheheheh
Mister Superstar
07-03-2014, 10:42
?
Direi che la popolazione è ok, fatto salvo che il granchio lo terrei per ultimo inserimento a vasca ben matura e piena di coralli. IMHO
Mister Superstar
07-03-2014, 11:39
Direi che la popolazione è ok, fatto salvo che il granchio lo terrei per ultimo inserimento a vasca ben matura e piena di coralli. IMHO
Ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi :) sono un neofita a riguardo e non voglio commettere nessun errore! :-))
Altre 2 domandine:
- Mi è stata suggerita una koralia 900, ma io sapevo (per sentito dire) che nei marini ci vogliono DUE pompe l'una opposta all'altra, non è così per un cubo da 30 lt ?
- I cambi d'acqua 10% a settimana vanno bene?
Ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi :) sono un neofita a riguardo e non voglio commettere nessun errore! :-))
Altre 2 domandine:
- Mi è stata suggerita una koralia 900, ma io sapevo (per sentito dire) che nei marini ci vogliono DUE pompe l'una opposta all'altra, non è così per un cubo da 30 lt ?
- I cambi d'acqua 10% a settimana vanno bene?
Fai benissimo, informarsi prima di iniziare è la cosa migliore che si può fare per partire bene #70
Le due pompe servono per alternare il movimento e sono molto utili anche per evitare zone stagnanti, ma non indispensabili. Nel tuo caso l'attacco / stacco nelle ore notturne dove hai detto che non sei solo e ci vuole completo silenzio, non so se cozza.
Per i cambi ok, e non dovrai preoccuparti di reintegrare nulla.
Mister Superstar
07-03-2014, 12:01
Fai benissimo, informarsi prima di iniziare è la cosa migliore che si può fare per partire bene #70
Le due pompe servono per alternare il movimento e sono molto utili anche per evitare zone stagnanti, ma non indispensabili. Nel tuo caso l'attacco / stacco nelle ore notturne dove hai detto che non sei solo e ci vuole completo silenzio, non so se cozza.
Per i cambi ok, e non dovrai preoccuparti di reintegrare nulla.
Okok, quindi per quello che ho capito metto una pompa sola (la koralia 900) e di notte la spengo? oppure deve stà sempre accesa?
Sempre accesa
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se ti può interessare in un 30 litri lordi avevo una hydor pico 600 (mi sembra si chiami così) e di rumore non ne faceva, se non un minimo trascurabile. E anch'io avevo la vaschetta in camera da letto, ora però non so se sia radicalmente differente dalla 900 non avendola mai provata #24
Mister Superstar
07-03-2014, 13:24
Se ti può interessare in un 30 litri lordi avevo una hydor pico 600 (mi sembra si chiami così) e di rumore non ne faceva, se non un minimo trascurabile. E anch'io avevo la vaschetta in camera da letto, ora però non so se sia radicalmente differente dalla 900 non avendola mai provata #24
bisogna che mi si confermi che vada bene una 600 lt/h in un 30 litri piuttosto che una 900 lt/h
Oppure potrei inserire una 500 (che credo faccia ancora meno rumore essendo piu piccola) di notte ed una 900 di giorno, che ne dite?
arianna91
07-03-2014, 14:36
Io avevo un cubo da 30 litri e avevo una koralia 900, secondo me va bene la 900, 600 secondo me è un po poco...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io parlavo di 30 litri lordi, netti attorno ai 22/25 ;-) comunque se altri hanno avuto buoni risultati a parità di litraggio vai sicuro con una 900! #70
Mister Superstar
07-03-2014, 16:27
allora rimarrò sulla koralia 900, come plafoniera ho scelto questa, che ne dite? è una 38 watt
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5690-nano-marinus-reef-light-plafoniera-10000degkblu-attinico-nano-acquari-marini-litri-p-16883.html
Altra cosa che mi è stata detta è che i cambi devono essere fatti ogni settimana (e fin qui ci siamo) invece in estate, quando l'acqua evapora col calore, dovrò integrare con dell'acqua da osmosi, quindi desalinata, a me pare 'na *******, voi che dite?
MagicToc
07-03-2014, 16:31
Assolutamente no! L'acqua va rabboccata ogni giorno in continuazione; è di fondamentale importanza per evitare sbalzi salini non solo d'estate ma sempre. L'acqua in maggiore o minore quantità evapora in continuazione, ma ovviamente il sale non evapora e ti aumenterebbe la salinità. Devi usare solo acqua di osmosi per il rabbocco: la puoi comprare già pronta dal tuo negoziante o ti compre l'impianto di osmosi inversa...
Se rabbocchi con acqua salata alla fine li cuoci quei poveri gamberi :-D a parte scherzi ti hanno detto bene, i rabbocchi con acqua d'osmosi perchè il sale quando l'acqua evapora rimane in soluzione
Mister Superstar
07-03-2014, 16:46
Devi usare solo acqua di osmosi per il rabbocco
rabbocchi con acqua d'osmosi perchè il sale quando l'acqua evapora rimane in soluzione
oddio è vero non avevo pensato al fatto che il sale non evapora ahahahahah!! scusatemi!
Beh avevo l'impianto ad osmosi ma l'ho venduto, ho un negoziante a 2 passi quindi mi rifornirò da lui ;)
Che ne pensate della plafoniera?
un amico mi ha detto che ci ha allevato montipore con quella, io voglio inserire solo roba come zoanthus, ricordee, e gorgonie zoxantellate, se però mi confermate che con 36w posso metterci pure qualche montipora allora ben venga!
dipende da cosa si alleva
guardate qui http://ecotechmarine.com/calculator/ inserite le misure della vostra vasca e vi consiglia il flusso, poi dipensa anche dalla rocciata e dalla forma della vasca, sicuramente una vasca con rocciata scarna è piu' semplice avere un buon movimento anche con una pompa un pò piu' piccola
Mister Superstar
07-03-2014, 17:22
capito! :-) ma non parlavo di corrente, ho chiesto se con questa Plafo da 36w avrei potuto inserire delle montipore (in aggiunta a tutti i molli che voglio mettere) :-)
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16883.html
che ne dite?
arianna91
07-03-2014, 21:51
Mai pensato al fai da te? Risparmi un sacco di soldi e almeno a parer mio ti diverti ed è soddisfacente!
Io ne ho costruita una per il mio 60 litri da 75 watt a led...compri il kit su aquastyle e fai tutto;)
Mister Superstar
07-03-2014, 22:06
Mai pensato al fai da te? Risparmi un sacco di soldi e almeno a parer mio ti diverti ed è soddisfacente!
Io ne ho costruita una per il mio 60 litri da 75 watt a led...compri il kit su aquastyle e fai tutto
Arianna è che sono un completo ritardato a livello di fai da te, per il dolce ho tentato di appendere la plafo al soffitto e ho dovuto fare 4 buchi a vuoto prima di riuscirci ahahahaha :-D non esiste proprio #07
comunque credi vada bene una 36w per le montipore?
arianna91
07-03-2014, 22:28
io sul mio ex cubo 30 litri lordi avevo una eshine da 36 watt, come wattaggio ci sei sui 36 watt però bisogna vedere la resa luminosa … sul mercatino mi sembra che c era un altro ragazzo che vendeva la eshine, se non vuoi andare su eshine secondo me vanno bene anche 2 pl da 20 watt quelle cosmo marine bianche e blu se vuoi ne ho 2 nuove che non uso ..
anche se coi led è tutta un altra storia ..
Federica1983
07-03-2014, 23:35
Io ho la koralia 1600 e direi che è silenziosa!!!anzi se la avessi in camera mi concilierebbe il sonno!!!:-))
Mister Superstar
08-03-2014, 01:27
Io ho la koralia 1600 e direi che è silenziosa!!!anzi se la avessi in camera mi concilierebbe il sonno!!!:-))
Speriamo! Immagino che la 900 essendo piu piccola faccia ancor meno rumore, ho un fratello molo rompipalle eheheheh..
devildark
08-03-2014, 02:26
io ho la vasca in camera e fidati mi concilia il sonno :-D
Mister Superstar
08-03-2014, 10:10
Ragazzi ma vedo nei topic di altri utenti che hanno vasche più o meno grandi quanto la mia che utilizzano nell'acquario roba come lana perlon, carbone minerale, resine anti po4 eccetera, ma le devo inserire anche io? perchè preferirei avere un metodo di gestione naturale e semplice, con soli cambi d'acqua, dopo aver fatto maturare il tutto 6 mesi inizierei ad inserire le prime cose..
che ne dite?
Federica1983
08-03-2014, 10:20
Allora io ti dico ho un nano da 60 litri!ed ho solo una buona luce (108w led cree), riscaldatore, due pompe di movimento, un osmoregolatore a due sensori e 10 kg di buone rocce (comprate da diversi negozianti in modo da avere diversi ceppi di batteri o microrganismi) che mi fanno da filtro!!ho fatto il mese di buio, il fotoperiodo e adesso (a due mesi) dall'allestimemento (controllando ogni settimana i valori) ho inserito le prime colonie di zoanthus che stanno benissimo, una caulastrea, una turbo e un gambero lysmata aimboinensis!!!le resine, i carboni etc si mettono se si hanno degli inquinanti!!non sono sempre necessari!!
Mister Superstar
08-03-2014, 10:21
Allora io ti dico ho un nano da 60 litri!ed ho solo una buona luce (108w led cree), riscaldatore, due pompe di movimento, un osmoregolatore a due sensori e 10 kg di buone rocce (comprate da diversi negozianti in modo da avere diversi ceppi di batteri o microrganismi) che mi fanno da filtro!!ho fatto il mese di buio, il fotoperiodo e adesso (a due mesi) dall'allestimemento (controllando ogni settimana i valori) ho inserito le prime colonie di zoanthus che stanno benissimo, una caulastrea, una turbo e un gambero lysmata aimboinensis!!!le resine, i carboni etc si mettono se si hanno degli inquinanti!!non sono sempre necessari!!
ho capito ho capito, quindi solo se poi i valori non saranno giusti andrò a mettere quella roba, capito! #70
Federica1983
08-03-2014, 10:27
Esatto!!!non ho letto quanti litri sarebbe la tua vasca!!comunque se un giorno necessiti di resine, carbone etc..dovrai prendere un filtro a zainetto (di quelli a cascata per intenderci...costa 15€...o poco più) e li ci metterai le resine...ovviamente le si lascia solo per poco dato che poi perdono efficacia...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mister Superstar
08-03-2014, 11:42
Meglio così allora! :D
Ho già visto su aquarium line un ottima offerta: un dennerle da 30 litri a 30 euro, volevo chiedere un paio di cose riguardo la maturazione:
- Inserisco le rocce e pompa, inserisco l'acqua da osmosi, la salino (a quanto porto la salinità?)
- Mese di buio (con pompa accesa?)
- Poi cosa faccio?
arianna91
08-03-2014, 12:47
Le guide peró se chiedi queste cose non le hai lette eh ;)
Comunque prendi la vasca, a vasca vuota crei la rocciata la provi fuori e dentro l acquario, inserisci acqua d osmosi salata a 35 per mille, per fare ció devi mettere 35 g di sale ogni litro d acqua e controllare con un rifrattometro la salinità, probabilmente dovrai mettere qualche grammo di sale in più dipende dai vari sali,fai sciogliere bene il sale!!!
Metti una pompa nella vasca, a mio parere meglio se fai girare un giorno la vasca con osmosi e sale cosi si prepara bene e poi conpra le rocce!
Temperatura costante a 25 26
gradi
E poi inizi col mese di buio, dopo il mese di buio inizi a dare luce gradualmente partendo magari da un minimo di 4 ore.
Prima di dare luce devi fare un giro di test peró..
Federica1983
08-03-2014, 12:53
Allora per avere tutte le informazioni ti consiglio di leggere le guide che trovi qui su acquaportal!!io ho fatto così e ti assicuro che mi sono trovata benissimo!!
http://acquaportal.it/nanoportal/guide.asp
Comunque per rispondere brevemente alle tue domande, devi inserire le rocce in base al tuo litraggio (1 kg ogni 5 litri), le pompe e il riscaldatore (mi raccomando)!!!!
Se fai l'acqua tu devi PRIMA fare l'acqua e POI mettere le rocce!!!!!!!!!
Devi scegliere un buon sale e della buona acqua in osmosi!!!la salinità va a 1.025.
Il mese di buio va fatto con le pompe e il riscaldatore ACCESI!!!!
Poi finito il mese di buio inizi a dare luce gradatamente e a controllare i valori!!ma per quello te ne preoccuperai più avanti!!
arianna91
08-03-2014, 14:48
la salinità va a 1.025.
quella è la densità, per misurare la salinità dell acqua procurati un rifrattometro con 20 euro te la cavi dove potrai controllare la salinità che dev essere costantemente a 35%° , la causa di variazione di salinità è l evaporazione dell acqua che dev essere tenuta regolare con degli osmoregolatori sia in estate che in inverno, per un 30 litri se vuoi spendere poco ti consiglio il fai da te (qua è facile:-))
guarda qui http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/idris.asp per un 30 litri va più che bene io l ho usavo e lo uso ancora nel mio 60 litri
il rifrattometro è questo ed è indinspensabile
http://www.aquariumline.com/catalog/mr100atc-rifrattometro-compensazione-automatica-temp-p-5576.html
Federica1983
08-03-2014, 15:18
Giusto Arianna!!!mi sono confusa!!!sorry!!!:-))
Mister Superstar
08-03-2014, 17:43
gentilissime!!! mi sono letto tutte le guide e ci ho messo una mattinata intera!
Mi avete pure convinto a farmi l'osmoregolatore da solo, pare molto semplice, volevo solo chiedervi, dato che non ho la colla a caldo, va bene anche il silicone per attaccare due cose in plastica?
arianna91
08-03-2014, 18:38
Mmm questo non te lo so dire ma credo di si! Fai due o tre prove per vedere se perde prima;)
È molto semplice poi con l Idris ti regoli con i pirulli( non so come si chiamano!) ce ne sono nella scatola da 10,20,30 cl io tenevo di solito quello da 20 cl...poi vedi tu quanto acqua ti evaporta piu o meno! Appena arrivo a casa ti posto una foto del mio...io l ho attaccato al muro!
ma sto idris non ho capito bene come funziona, praticamente se scende il livello si abbassa il pirullo e gocciola, e poi quando sale il livello il pirullo risale e chiude la bottiglia?
ciao
arianna91
08-03-2014, 23:33
No è un gocciolatore, gocciola di continuo, ovvio prima di metterlo devi cercare di capire più o meno quanti cl evaporano nella tua vasca in un giorno!
Io per capirlo avevo segnato il livello dell acqua con un pezzettino di scoch e tutt ora ce l ho così vedo se il livello dell acqua è sempre allo stesso punto...;)
Mister Superstar
09-03-2014, 10:21
No è un gocciolatore, gocciola di continuo, ovvio prima di metterlo devi cercare di capire più o meno quanti cl evaporano nella tua vasca in un giorno!
si, avevo capito fosse così anche perchè è una roba da 7 euro e senza attacco alla rete elettrica (cosa davvero molto buona) :-)
In questi giorni inizio a comprare le cose più economiche: idris, pompa e vasca, per la plafo (85 euro) poi se ne parla :-)) tanto non c'è fretta
Federica1983
09-03-2014, 12:24
Oppure ti prendi un osmoregolatore (ce ne sono anche di usati sul mercatino) e quello fa tutto da solo!!!!!!
Mister Superstar
09-03-2014, 12:43
Oppure ti prendi un osmoregolatore (ce ne sono anche di usati sul mercatino) e quello fa tutto da solo!!!!!!
nono, per la seconda volta mi cimenterò nel fai da te, al limite faccio esplodere casa :-D
arianna91
09-03-2014, 13:46
Bravo;) io degli osmoregolatori anche se con 2 sensori non mi fido! Sono un po paranoica;) preferisco il mio idris :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |