Visualizza la versione completa : Kh sempre più basso
Ciao a tutti
Da un po' di tempo a questa parte ho notato che il kh della mia vasca da un valore di 3°, ottenuto con acqua di ro e sali ,ha incominciato ad abbassarsi, portandosi prima a 1,5°.
Me ne sono accorto proprio per il fatto che il ph controller non apriva più l'elettrovalvola della Co2 e di notte il ph scendeva ben oltre i valori a cui ero abituato...
Avevo impostato ph 6.6 con kh 3° e di notte scendeva al max a 6.5
Ora di giorno senza Co2 ero a 6.55 e di notte addirittura a 6.3 (incremento del delta rispetto a prima)
Da sempre l'acqua evaporata la reintegravo senza sali, dato che quest'ultimi non evaporano, ma nelle ultime 2 settimane ho utilizzato acqua osmosi kh 3° anche per il reintegro...
Ora, il kh è sceso addirittura a 1° !! Ma la cosa strana è che se stacco la Co2 il ph di giorno sale ben oltre i 6.6° arrivando oltre i 6.8°. Cosa che non succedeva una settimana fa, quando il ph controller non mandava mai l'impulso per aprire l'elettrovalvola, nonostante avessi un kh di 1,5°\2°
Il test kH è a gocce della JBL. Penso che sia preciso, ho fatto diverse prove, anche raddoppiando la dose e quindi la precisione. (prima avevo SERA)
Tirando le somme c'è qualcosa che non mi quadra, perchè il kh continua a scendere?
Quali potrebbero essere le cause?
A questo punto allora sarebbe meglio a utilizzare regolarmente acqua+ sali anche per il reintegro di quella evaporata ?
Ho letto che il filtro puo' consumare il kh, ma addirittura puo' portarlo da 3° a 1°?
Ho letto anche delle lumachine infestanti
Nonostante il kh basso ho molte melanoides tuberculata, molte uova in giro per l'arredo e nessun predatore naturale. Ma possono incidere così tanto sul kh per la formazione del loro guscio? Se fosse così però ci sarebbe anche da metter in conto quelle che muoiono, sempre se il guscio una volta morto il gasteropode si decomponga rilasciando i sali aggregati....
Un altra conseguenza di questa situazione è stato un aumento di alghe, dato che non è stata più erogata Co2 queste ultime hanno un po' rallentato l'assimilazione dei nutrimenti\fertilizzazione che sono stati utilizzati presumo dalle alghe appunto.
Non ho voluto abbassare il ph in relazione al kh perchè la situazione non è ben chiara, e non ho voluto rischiare (anche se so benissimo che con 1° kh ci vorrebbe ph da 6 a 6,3)
SpongeJohn
06-03-2014, 02:31
Mi accadde la stessa cosa, feci le stesse domande e la conclusione è che sono le melanoides che ciclicamente hanno un periodo in cui si riproducono a livelli altissimi. L'unica cosa da fare è reintegrare con acqua più dura (vale anche per i cambi), dopo qualche settimana il problema rientra. Tieni monitorati i valori cercando di mantenere un KH almeno 3 (meglio 4 forse durante questo periodo), non scendere col pH che gli sbalzi con kh così bassi possono nuocere ai pesci.
Comunque, si è vero che i gusci si decompongono, ma il processo è molto più lento rispetto all'esplosione ciclica di nascite.
Dario.Blu
06-03-2014, 05:45
Con kh sotto al valore di 4 avrai crolli e picchi del ph.
Hai della torba nel filtro?
Mi accadde la stessa cosa, feci le stesse domande e la conclusione è che sono le melanoides che ciclicamente hanno un periodo in cui si riproducono a livelli altissimi. L'unica cosa da fare è reintegrare con acqua più dura (vale anche per i cambi), dopo qualche settimana il problema rientra. Tieni monitorati i valori cercando di mantenere un KH almeno 3 (meglio 4 forse durante questo periodo), non scendere col pH che gli sbalzi con kh così bassi possono nuocere ai pesci.
Comunque, si è vero che i gusci si decompongono, ma il processo è molto più lento rispetto all'esplosione ciclica di nascite.
mmmmm questa cosa mi mancava, fammi capire, come mai la causa sarebbero le melanoides? #24
ho anchio lo stesso problema, a me è sceso addirttura a zero :\
Rentz, tu usi la torba...
si lo so, ma ho pure la vasca piena di melanoides e volevo sapere per cosa erano state accusate XD
Mi accadde la stessa cosa, feci le stesse domande e la conclusione è che sono le melanoides che ciclicamente hanno un periodo in cui si riproducono a livelli altissimi.
Però ...#24 Il fatto è proprio la parola "periodo" quindi non si può generalizzare e pensare di utilizzare sempre acqua + sali per il re-integro di quella evaporata giusto?
L'unica cosa da fare è reintegrare con acqua più dura (vale anche per i cambi), dopo qualche settimana il problema rientra. Tieni monitorati i valori cercando di mantenere un KH almeno 3 (meglio 4 forse durante questo periodo), non scendere col pH che gli sbalzi con kh così bassi possono nuocere ai pesci.
E' lo so, a kh bassi è sempre pericoloso,infatti da quando ho notato questa situazione di instabilità e repentino ribasso di kh il ph l'ho tenuto abbastanza alto in relazione al kh (diciamo quasi come prima quando avevo kh 3)
lo saprete anche voi però, che se tutto d'un tratto si toglie Co2 le piante ne risentono a favore delle alghe....
Con kh sotto al valore di 4 avrai crolli e picchi del ph.
Hai della torba nel filtro?
Mi sono dimenticato di specificare che ho un plantacquario da 60lt.
Inoltre non uso la torba ma ho l'impianto di Co2 col ph controller.
Per questo non corro pericoli con kh < di 4.
Salvo eccezioni come rocce o fondo calcareo (non è il mio caso) dove un innalzamento del kh potrebbe avere effetti molto pericolosi
e casi come questo delle lumachine (di cui ignoravo la così grande incidenza) meno pericolosi perchè all'opposto il kh scende e la Co2 al posto che sovra-erogata (come nel caso di rocce calcaree in vasca) viene diminuita se non stoppata.
Non mi sono mai posto il problema delle lumachine perchè so che svolgono ruoli favorevoli all'acquario come lo smuovere il fondo e il cibarsi di alghe .
Forse l'unico fattore negativo che conoscevo era l'aspetto estetico....
Però questo del kh incomincia a darmi un po' fastidio...e le uova in giro sono veramente tante...
E' da 6 mesi che ho il ph controller e quindi una misurazione precisa del ph, ed è la prima volta che noto questo picco di kh.
Ne deduco che c'è una sola fase durante l'anno in cui le melanoides esplodono così?
Oppure sono arrivato ud un punto in cui il numero è estrememente alto e dovrò aspettarmi sempre questi "scherzi"?
Non ho quindi mai pensato a integrare predatori naturali, anche perchè non penso che ce ne siani alcuni adatti ad un 60lt super piantumato in grado di coesistere con caridine e simulans .
Diciamo che la fauna è già satura. Almeno così mi hanno detto qui sul forum
SpongeJohn
06-03-2014, 13:27
Mi accadde la stessa cosa, feci le stesse domande e la conclusione è che sono le melanoides che ciclicamente hanno un periodo in cui si riproducono a livelli altissimi.
Però ...#24 Il fatto è proprio la parola "periodo" quindi non si può generalizzare e pensare di utilizzare sempre acqua + sali per il re-integro di quella evaporata giusto?
Dopo qualche tempo, quando il problema rientra, ritorna a usare solo acqua di ro come sempre.
L'unica cosa da fare è reintegrare con acqua più dura (vale anche per i cambi), dopo qualche settimana il problema rientra. Tieni monitorati i valori cercando di mantenere un KH almeno 3 (meglio 4 forse durante questo periodo), non scendere col pH che gli sbalzi con kh così bassi possono nuocere ai pesci.
E' lo so, a kh bassi è sempre pericoloso,infatti da quando ho notato questa situazione di instabilità e repentino ribasso di kh il ph l'ho tenuto abbastanza alto in relazione al kh (diciamo quasi come prima quando avevo kh 3)
lo saprete anche voi però, che se tutto d'un tratto si toglie Co2 le piante ne risentono a favore delle alghe....
Non dirlo a me, quando iniziai a combattere le alghe nere mi si aggiunse anche questo problema e i tempi si allungarono almeno di un mese (visto che dovetti tenere la co2 più bassa e la fertilizzazione di conseguenza).
...
e casi come questo delle lumachine (di cui ignoravo la così grande incidenza) meno pericolosi perchè all'opposto il kh scende e la Co2 al posto che sovra-erogata (come nel caso di rocce calcaree in vasca) viene diminuita se non stoppata.
Non mi sono mai posto il problema delle lumachine perchè so che svolgono ruoli favorevoli all'acquario come lo smuovere il fondo e il cibarsi di alghe .
Forse l'unico fattore negativo che conoscevo era l'aspetto estetico....
Però questo del kh incomincia a darmi un po' fastidio...e le uova in giro sono veramente tante...
Nel complesso questo è l'unico fastidio che possono dare, per chi ha fondi come il mio (solo sabbia) sono comunque di più i vantaggi. Alcuni ho letto che le rimuovono a mano, io non lo feci (e sinceramente lo sconsiglio, più ne togli più pare che si riproducano), semplicemente reintegrai con acqua di rubinetto e dopo un po' la popolazione si assestò.
E' da 6 mesi che ho il ph controller e quindi una misurazione precisa del ph, ed è la prima volta che noto questo picco di kh.
Ne deduco che c'è una sola fase durante l'anno in cui le melanoides esplodono così?
Oppure sono arrivato ud un punto in cui il numero è estremamente alto e dovrò aspettarmi sempre questi "scherzi"?
Non ho quindi mai pensato a integrare predatori naturali, anche perchè non penso che ce ne siani alcuni adatti ad un 60lt super piantumato in grado di coesistere con caridine e simulans .
Diciamo che la fauna è già satura. Almeno così mi hanno detto qui sul forum
Ho il plantacquario dove mi capitò questo problema da quasi tre anni, dopo il primo anno non mi è più successo. La popolazione di lumachine è alta ma da allora non mi è ancora ricapitato. Dovesse succedere, almeno so che fare :)
Ti ripeto, non toglierle. Secondo me non faresti altro che alimentare il fenomeno.
Ah, il mio acquario è almeno 330 litri netti... immagina quante ne ho!
------------------------------------------------------------------------
si lo so, ma ho pure la vasca piena di melanoides e volevo sapere per cosa erano state accusate XD
Basta cercare su google: melanoides abbassamento KH. Il mio topic dove chiesi le stesse cose è andato perso nel lungo crash del server di qualche tempo fa. Comunque se usi la torba il tuo problema penso sia più legato a quello eh! Anche perché qui si parla di abbassamenti di pochi gradi (in genere massimo un paio).
Alcuni ho letto che le rimuovono a mano, io non lo feci (e sinceramente lo sconsiglio, più ne togli più pare che si riproducano), semplicemente reintegrai con acqua di rubinetto e dopo un po' la popolazione si assestò.
Mi sfugge il motivo per cui eliminandole meccanicamente aumentino al posto che diminuire....
Inoltre tu reintegrasti con acqua di rubinetto perchè già la usavi prima giusto? Non perchè quest'ultima abbia un qualcosa al suo interno che ne limiti il proliferare...
SpongeJohn
07-03-2014, 00:34
Mi sfugge il motivo per cui eliminandole meccanicamente aumentino al posto che diminuire....
Inoltre tu reintegrasti con acqua di rubinetto perchè già la usavi prima giusto? Non perchè quest'ultima abbia un qualcosa al suo interno che ne limiti il proliferare...
Perché a quanto dicono (e da quel poco che ho visto in tre anni e poco piu' di hobby) la popolazione "tende" a stabilizzarsi da sola (mancanza di cibo, boh non lo so' non sono un etologo, faccio ipotesi da quello che ho visto), se tenti di alterare le cose e' piu' probabile che l'equilibrio non lo raggiungi facile. E quindi le nascite "fuori controllo" continuano.
No usavo e uso i sali, ho usato l'acqua di rubinetto per mera convenienza economica visto che quella che abbiamo qui ha kh 18 e gh 30 e passa. Mentre i sali costano. :)
Certo....Dalle mie parti invece l'acqua è piena di silicati così per non impazzire con le alghe, dato che una delle cause, era proprio quella, soprattutto per quelle a pennello (dicono*) e per comodità mi sono preso l'impianto osmosi a 3 bicchieri (4 stadi)
Considerando i miei 60lt, e il kh basso che voglio tenere, i sali poi mi durano un bel po' (ho preso i dennerle kh3 gh6)
*perchè col tempo e con i consigli ho imparato a combattere le alghe solo ottimizzando la fertilizzazione e il consumo dei nutrimenti da parte delle piante, monitorando No3 e Po4 (non troppo alti ma nemmeno a zero....)
In ogni caso lumachicidi non se ne parla, predatori naturali con le caridine non li posso mettere, metodo meccanico è laborioso e non risolve per i motivi che hai elencato, non mi resta che sperare che queste esplosioni si verifichino una tantum, tipo una volta l'anno...
E il prossimo cambio settimanale del 10% mi sa che dovrò farlo a kh 6....
Mentre per un po' reintegro evaporata a kh standard (3°) almeno fino a quando da 1° non sarò ritornato a 3°. Poi con misurazioni bisettimanali del kh deciderò se continuare o alternare una settimana si e una no, in base al consumo del kh da parte delle melanoides.
In ogni caso il periodo peggiore dovrebbe essere proprio quello della deposizione e sviluppo delle uova no?
In ogni caso il consumo di kh da parte dei batteri del filtro è irrisorio e trascurabile quindi?
Purtroppo devo cercare di rientrare il più presto possibile al kh originario senza ovviamente farlo tutto d'un colpo...ma nemmeno senza lasciar passare settimane, dato che come già accennato in precedenza, diminuire/togliere co2 alle numerose piante dell'acquario comporta solo seccature
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |