Visualizza la versione completa : Un aiuto nella scelta dei pesci?
Marina91
05-03-2014, 23:38
Salve a tutti! Vorrei inserire una coppia o due di pesci più grossi dei Platy che ho adesso, in modo che siano loro al centro dell'attenzione e i platy solo di "contorno". In fondo l'acquario e' così grande che mi sembra un peccato e i piccoli xipho ci spariscono dentro! Cosa mi consigliate? I valori dell'acqua sono Ph: 7,5, Kh: 6 e ho una 15ina tra platy e xiphophorus, alcuni neon, 2 cory, otocynclus, caridine e neritine..sul mio profilo ci sono le foto.
Vorrei sentire un po' di pareri prima di recarmi da qualche negoziante e sapere cosa mi vende insomma, ho preso diverse fregature negli anni!
Grazie dell'aiuto:)
Prima di tutto sistemerei la popolazione, che non va benissimo:-)
Comunque una coppia di anabantidi la vedrei bene...
Di che litraggio parliamo?
Ciao, innanzitutto togli i neon perché non sono compatibili (per quanto riguarda i valori) con gli atri pesci che hai, i cory sono pesci di gruppo e bisognerebbe tenerli in gruppi di almeno 5/6 esemplari della stessa specie perciò per prima cosa ti consiglio di aggiungere quelli...
Marina91
06-03-2014, 10:38
Sono 280 litri. I corydoras mi servono giusto per smuovere le cacche di neritine e caridine dal fondo, e hanno formato una coppia e stanno sempre insieme nn penso che ne aggiungerò altri. Per i neon invece che posso fare? Sono rimasti dal vecchio allestimento e non li posso buttare!:( anche se a dire la verità mi piace tanto il blu dei neon, c'è un pesciolino blu che potrebbe sostituirli?
I cory non formano coppie, stanno sempre insieme proprio perché sono pesci di gruppo e si sentono soli!
Marina91
06-03-2014, 12:10
Ok, se ne aggiungessi 3 sarebbe sufficiente? Devo prenderli tutti aeneus o posso aggiungere 3 sterbai? Nel frattempo ho guardato i Tricogaster come pesce più grande ma ho letto che probabilmente si mangerebbero le caridine e i piccoli di xipho..invece il pesce "sbaciucchione" ho letto che sembra essere piuttosto pacifico..
Alessio ASR
06-03-2014, 12:22
Se non sbaglio i platy vogliono acqua non caldissima, intorno ai 25 gradi, quindi come ti hanno già suggerito, potresti mettere degli anabantidi, come per esempio i trichogaster leeri che secondo me sono bellissimi, e anche molto tosti, e inserendoli come ultima specie, non dovresti avere problemi di territorialità
inviato dal mio note 3
Aggiungine 4 di cory...dovrai prenderli aeneus se quelli che hai sono aeneus perché tendono a non fare gruppo con quelli delle altre specie a meno che non crescano insieme sin da piccoli...vedrai che cambiamento che faranno!
Marina91
06-03-2014, 16:54
Quindi mi consigliate di scegliere solo fra la famiglia di anabantidi?
Alessio ASR
07-03-2014, 11:18
No, ma se vuoi pesci grandi che si abbinano con i tuoi...per esempio se vuoi andare sui ciclidi come scalari o discus, ma vogliono acque piu calde, e una gestione piu accurata, oppure altri ciclidi come i ciclasoma nigrofasciatum o i meeki, ma sono molto aggressivi, troppo per i tuoi....insomma secondo me i vari trichogaster, oltre ad essere bei pesci, e crescono in breve tempo, non sono ne esigenti ne impegnativi....poi se ti fai un giro in negozio, vedi quelli che ti piacciono, e poi chiedi qui sul forum :)
inviato dal mio note 3
El Giova
24-03-2014, 16:58
lo "sbaciucchione" non te lo consiglio. doventa 20 cm e i pescini se li mangia allegramente. i tricogaster-trichopodus leeri e trichopterus invece si, son piuttosto tranquilli e in 280 lt l'aggressività è relativa. di ciclidi, potresti inserire le specie piu' tranquille dei centramericani tipo i multispinosus, però considera che comunque non hanno un carattere troppo "di compagnia"e le caridine non ce le vedrei benissimo assieme, oppure i classici pelvicachromis, che non essendo molto grandi non son chissà che pericolo per l'altri pesci. se vuoi dei pescioloni tranquilli, potresti pensare anche ai poecilia velifera, che diventano discretamente grossi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |