Entra

Visualizza la versione completa : Un aiuto nella scelta dei pesci?

Marina91
05-03-2014, 23:38
Salve a tutti! Vorrei inserire una coppia o due di pesci più grossi dei Platy che ho adesso, in modo che siano loro al centro dell'attenzione e i platy solo di "contorno". In fondo l'acquario e' così grande che mi sembra un peccato e i piccoli xipho ci spariscono dentro! Cosa mi consigliate? I valori dell'acqua sono Ph: 7,5, Kh: 6 e ho una 15ina tra platy e xiphophorus, alcuni neon, 2 cory, otocynclus, caridine e neritine..sul mio profilo ci sono le foto.
Vorrei sentire un po' di pareri prima di recarmi da qualche negoziante e sapere cosa mi vende insomma, ho preso diverse fregature negli anni!
Grazie dell'aiuto:)

Jefri
06-03-2014, 02:03
Prima di tutto sistemerei la popolazione, che non va benissimo:-)

Comunque una coppia di anabantidi la vedrei bene...

Di che litraggio parliamo?

Puntina
06-03-2014, 02:43
Ciao, innanzitutto togli i neon perché non sono compatibili (per quanto riguarda i valori) con gli atri pesci che hai, i cory sono pesci di gruppo e bisognerebbe tenerli in gruppi di almeno 5/6 esemplari della stessa specie perciò per prima cosa ti consiglio di aggiungere quelli...

pirana
06-03-2014, 08:28
Quanti lt e' la vasca?

Marina91
06-03-2014, 10:38
Sono 280 litri. I corydoras mi servono giusto per smuovere le cacche di neritine e caridine dal fondo, e hanno formato una coppia e stanno sempre insieme nn penso che ne aggiungerò altri. Per i neon invece che posso fare? Sono rimasti dal vecchio allestimento e non li posso buttare!:( anche se a dire la verità mi piace tanto il blu dei neon, c'è un pesciolino blu che potrebbe sostituirli?

Puntina
06-03-2014, 10:40
I cory non formano coppie, stanno sempre insieme proprio perché sono pesci di gruppo e si sentono soli!

Marina91
06-03-2014, 12:10
Ok, se ne aggiungessi 3 sarebbe sufficiente? Devo prenderli tutti aeneus o posso aggiungere 3 sterbai? Nel frattempo ho guardato i Tricogaster come pesce più grande ma ho letto che probabilmente si mangerebbero le caridine e i piccoli di xipho..invece il pesce "sbaciucchione" ho letto che sembra essere piuttosto pacifico..

Alessio ASR
06-03-2014, 12:22
Se non sbaglio i platy vogliono acqua non caldissima, intorno ai 25 gradi, quindi come ti hanno già suggerito, potresti mettere degli anabantidi, come per esempio i trichogaster leeri che secondo me sono bellissimi, e anche molto tosti, e inserendoli come ultima specie, non dovresti avere problemi di territorialità

inviato dal mio note 3

Puntina
06-03-2014, 12:34
Aggiungine 4 di cory...dovrai prenderli aeneus se quelli che hai sono aeneus perché tendono a non fare gruppo con quelli delle altre specie a meno che non crescano insieme sin da piccoli...vedrai che cambiamento che faranno!

Marina91
06-03-2014, 16:54
Quindi mi consigliate di scegliere solo fra la famiglia di anabantidi?

Alessio ASR
07-03-2014, 11:18
No, ma se vuoi pesci grandi che si abbinano con i tuoi...per esempio se vuoi andare sui ciclidi come scalari o discus, ma vogliono acque piu calde, e una gestione piu accurata, oppure altri ciclidi come i ciclasoma nigrofasciatum o i meeki, ma sono molto aggressivi, troppo per i tuoi....insomma secondo me i vari trichogaster, oltre ad essere bei pesci, e crescono in breve tempo, non sono ne esigenti ne impegnativi....poi se ti fai un giro in negozio, vedi quelli che ti piacciono, e poi chiedi qui sul forum :)

inviato dal mio note 3

El Giova
24-03-2014, 16:58
lo "sbaciucchione" non te lo consiglio. doventa 20 cm e i pescini se li mangia allegramente. i tricogaster-trichopodus leeri e trichopterus invece si, son piuttosto tranquilli e in 280 lt l'aggressività è relativa. di ciclidi, potresti inserire le specie piu' tranquille dei centramericani tipo i multispinosus, però considera che comunque non hanno un carattere troppo "di compagnia"e le caridine non ce le vedrei benissimo assieme, oppure i classici pelvicachromis, che non essendo molto grandi non son chissà che pericolo per l'altri pesci. se vuoi dei pescioloni tranquilli, potresti pensare anche ai poecilia velifera, che diventano discretamente grossi.