Entra

Visualizza la versione completa : Diodon holocanthus

granchioblu
05-03-2014, 22:15
Vorrei condividere con altri possessori di questo splendido pesce , forse mal interpretato e con una fama di divoratore di coralli.
http://s29.postimg.cc/6ln72vkub/image.jpg (http://postimg.cc/image/6ln72vkub/)

ede
05-03-2014, 23:31
Non ti mangia nulla? Che coralli hai in vasca?
Ma quanto è grande la vasca in cui lo ospiti?

Wurdy
06-03-2014, 08:34
È un pesce stupendo, col tempo interagisce con l'acquariofilo quasi come un cagnolino. Per stare dignitosamente necessita di vasche davvero enormi, vista la mole che raggiunge.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

granchioblu
06-03-2014, 10:39
prima lo tenevo in una vasca da 350 l assieme ad altri 5 pesci . pero' infastidito continuamente dal premnas l'ho tolto e messo in un 120 l assieme ad una aragosta tropicale di circa 20 cm con cui ha vissuto pacificamente per 2 anni. ( aragosta più piccola se la mangia ) .
un estate mi si e bloccato il refrigeratore ed e morta l'aragosta che dispiacere . ora e da solo assieme ai coralli molli , ma quando stava nella vasca con acropore non ha mai toccato nulla .
ora e un esemplare di 15 cm circa . mangia tutto e va controllato ( ha sempre fame ) . lo alimento 1 volta ogni 2 giorni con gamberi freschi ( presi al mercato ) , dieta variabile con integrazioni di calamaro , cozza ( anche intera con guscio ma piccola max 3 cm ) , e boconi freschi , questi ultimi tolgo il mollusco da dentro ne va ghiottissimo. questa alimentazione varia di 2 gg in 2 gg .
morsica !!!! quando pulisco l'acquario e fa male :) ma e troppo simpatico spillo .
non l'ho mai visto morsicare nemmeno un corallo , al massimo morsica qualche roccia ma senza coralli non so perché ma lo fa molto raramente .
si fa toccare ma evitate di muovere la punta del dito davanti agli occhi :) vi ritroverete mezzo dito nella bocca del pesce .
non lo faccio gonfiare , ma iteragisce con le foto dei predatori su un giornale gonfiandosi . riconosce la foto di se stesso e dei suoi simili e non si gonfia .
non convive con ... lumache turbo , paguri,gamberetti :), granchi , ecc ecc che prima o poi verranno mangiati .
a breve posto la foto della vasca dove stava prima , io penso che la sua fama da divoratore di coralli ne derivi da una scorretta alimentazione , perlomeno io penso cosi' .
se avete altre domande chiedete pure , e vorrei conoscere altre persone che lo hanno in vasca .

ede
06-03-2014, 16:13
Lo tieni in una vasca troppo piccola per le sue esigenze.

granchioblu
06-03-2014, 16:52
lo so ma non so che fare . sono consapevole del fatto che la vasca e troppo piccola , ma non posso più rimetterlo nell'altra grande .cio' mi dispiace moltissimo. allego la foto dove era prima .
http://s29.postimg.cc/hcc2c2jir/image.jpg (http://postimg.cc/image/hcc2c2jir/)

ede
06-03-2014, 18:27
In realtà nessuna delle due vasche è idonea per un pesce così grande..

granchioblu
06-03-2014, 18:45
va be.. quando ho preso quel pesce era solo di 6 cm . pensavo andasse bene , forse un po' l'entusiasmo e la fretta , ma viene un po male ora fare una vasca da 1000 l solo per lui.
mi dispiace molto sapere che non potro' tenerlo ancora per molto ,ormai e uno di casa .
non so che fare

ede
06-03-2014, 19:04
Si, lo so, fare una vasca da 1000 litri è impegnativo..
Non hai una zona della casa dove fare una vasca un po' più grande? Anche solo 600-700 litri, sarebbe un passo avanti. E poi c'è sempre tempo per arrivare ai 1000!!:-D

granchioblu
07-03-2014, 13:24
mi sono veramente rattristato per questo argomento. calcolando il suo ritmo di crescita 1/2 anni dovro' darlo sicuramente ad una struttura pubblica dove possa stare in una vasca più grande . il problema e che qui in sardegna mi e venuto in mente solo l'acquario nuovo di dorgali . struttura nuova con belle vasche . se no lo portero' di persona a genova .
------------------------------------------------------------------------
e cresciuto nell'ordine dei 1,5 cm anno . ma non credo possa superare i 20 cm in acquario dovuto al nanismo

damiano70
25-03-2014, 23:58
Voglio farti i complimenti , sei un grande#70.....anch'io circa un anno e mezzo fa' mi ero innamorato di quel pesce...... e dopo il parere contrario di tutti che dicevano che non si riesce a farlo convivere con nessun corallo ho abbandonato l'idea....>:-(

granchioblu
18-04-2014, 10:14
misurato ufficialmente il diodon ... 13,5 cm ,
ps ... de addestrato a mangiare regolarmente cose buone.... non tocca minimamente i coralli,
quando ha moltissima fame ( che si puo' tranquillamente controllare ) morsica le rocce , in 3 anni l'ho visto fare 2 o 3 volte . le sbriciola con la sua bocca potentissima.
sbriciola le cozze chiuse .

granchioblu
28-07-2014, 10:12
do triste notizia che SPILLO , il mio diodon holocantus è venuto a mancare ieri . dopo circa una settimana di non so quale malessere . non mangiava più , era timoroso e stava sempre sul fondo . mi dispiace enormemente di questa perdita, non nascondo che ho pianto per la sua scomparsa , un pesce molto particolare a cui mi son affezionato tantissimo in questi ultimi 4 anni . voglio ricordarlo cosi' ... con i suoi occhioni dolci e grandi . ciao spillo .... ora puoi nuotare in un oceano di stelle . mi manchi .

damiano70
28-07-2014, 10:24
Mi dispiace tantissimo , so cosa vuol dire perdere qualcuno a qui si è affezionati......

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk