Visualizza la versione completa : Valori sballati
Ciao a tutti. Ho appena iniziato un dolce (Juwel 400) con fondo Ada (substrato amazzonia) è piantato un discreto numero di glossostigma.
Acqua interamente da impianto di osmosi inversa. Temperatura 25/26 gradi, sali minerali aggiunti (1 cucchiaino x 100 LT. E ... Valori immobili da una settimana: GH/KH <1 ph 5,5 ...
Che suggerite? Che posso leggere per chiarirmi le idee?
bettina s.
06-03-2014, 10:06
ciao, se non dici che sali minerali hai utilizzato, 1 cucchiaino x 100 LT dice poco sulla durezza di partenza.
Questo tipo di fondo assorbe i carbonati anche per parecchie settimane, io avrei utilizzato acqua di rubinetto per il mese di maturazione, misurando la durezza ogni settimana per regolarti di quanti gradi diminuisce.
Hai ragione, Sera Mineral Salt :)
Ciao, ma quali sono i valori che vuoi raggiungere? Magari con acqua di rubinetto tagliata da osmosi non hai problemi
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
emmelle125
06-03-2014, 11:21
Il fondo ada è un fondo, come ti è stato detto, particolare.
Assorbe i carbonati e abbassa il ph, inoltre in fase di avvio rilascia parecchi nitrati.
L'ada consiglia un avviamento a sè stante per tale tipo di fondo (cambi ingenti a partire dalla prima settimana) che porta però ad un allungarsi del periodo di maturazione da uno a due mesi circa.
Puoi anche decidere di non toccare niente per un mese e sistemare i valori a maturazione avvenuta.
La cosa fondamentale però è sapere cosa vuoi farci.
In allestimenti particolari (caridinai per cantonensis e red/black crystal) in cui si cercano di ottenere valori con kh prossimi allo zero e ph acidi si utilizza tale fondo cercando di saturarlo il meno possibile, in modo da sfruttare questa sua capacità assorbente e acidificante.
In altri allestimenti meno estremi in cui si ha bisogno di valori medi si procede, al contrario, alla saturazione del fondo.
mariano1985
06-03-2014, 15:47
5 grammi in acqua d'osmosi aumentano il kh di 0,6 punti in 100 litri... tu a quanto vuoi portare il kh??
------------------------------------------------------------------------
il gh dovrebbe aumentare di circa il doppio... quindi se porti il KH a 4 avrai un GH a 8 (circa).
emmelle125
06-03-2014, 16:26
Mariano, il tuo ragionamento non fa una piega ma Ste1973 ha utilizzato un fondo ada. Fino a quando non sarà saturato potrà aggiungere tutti i sali che vuole ma il kh si stabilizzerà in ogni caso attorno al 2!
Poi a seconda della fauna che vuole introdurre, secondo me dovrebbe decidere se saturarlo oppure sfruttare al meglio le proprietà del fondo allofano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |