Visualizza la versione completa : ciano riapparsi con reattore di calcio
volrath91
05-03-2014, 21:54
ragazzi da circa 1 settimana ho montato un reattore di calcio ultrareef ucs 100 nano nella mia vasca e ho notato che da quando l'ho messo i ciano che prima era praticamnete quasi scomparsi a fotoperiodo pieno sono leggermente di piu di prima quando non avevo il reattore... puo darsi che le 2 cose coincidano? co2 in vasca per colpa del reattore e i ciano che se ne nutrono ? helpppp
Magari con il reattore immetti in vasca qualche sale di cui si nutrono.
Prova a mettere una calzetta con un po' di resine per i fosfati, spesso la corallina nuova o mal lavata ne rilascia..
Che io sappia i ciano batteri proliferano con luci non adeguate o "vecchie" e nitriti e nitrati alti. Mi sembra di aver capito che erano già presenti nella vasca, che tipo di illuminazione hai e quanto tempo hanno le lampade?
volrath91
06-03-2014, 01:12
nitriti 0
nitrati 0
illuminazione = radion che ha appena 5 mesi...
credo non dipenda da questo... domani provo a misurare i fosfati vediamo se la corallina ha lasciato qualche cosetta ma non credo.... è quella della kz che è già trattata con acido muriatico e poi l'ho anche lavata..
Hai ragione illuminazione e nitriti sono perfetti. Spero che riuscirai a risolvere al più presto
volrath91
07-03-2014, 02:32
Fosfati a 0 e da che cavolo dipende?? Come li mando via sti maledetti?
Magari le pompe si sono sporcate e ti è calato il movimento in vasca?
Io li ho mandati via con continui cambi d'acqua (meno del 10% ogni settimana aspirando dal fondo) e togliendo con uno spazzolino, grattando in modo molto leggero sulle rocce e pareti della vasca, i ciano dopo 2 mesi sono scomparsi.
volrath91
07-03-2014, 10:33
Neanche ho 2 vortech mp10 al 60% perché se le aumento mi fanno le buche sul dsb e stanno anche alte!!
Gennariello
18-03-2014, 16:04
Come sono Ph e KH?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |