Visualizza la versione completa : Paguro e Seriatopora
voingiappone
29-05-2006, 21:50
Salve a tutti.
Una domandina rapida rapida.....
Ho una seriatopora (o almeno credo che sia questa :-( perchè il negoziante me lo ha detto come si chiama.... ma me ne sono dimenticato all'istante....)
Comunque è questa qua...
http://s50.photobucket.com/albums/f301/voingiappone/th_seriatopora.jpg (http://i50.photobucket.com/albums/f301/voingiappone/seriatopora.jpg)
L'animale sembra stare benissimo, estroflette tutti i polipi senza problemi (le estremità erano già bianche quando l'ho presa 1 settimana fa e non sono aumentate) quindi mi sembra tutto ok.
La cosa strana che ho notato e che, appena si spengono le luci, il mio pagurotto dalle zampe blu (scusatemi, ma non mi ricordo assolutamente il nome, comunque ci siamo capiti ;-)... ) le si arrampica sopra....!
E' normale questa cosa?!?!? non è che me la rovina-mangia-distrugge.. etc etc?!?!?!? #07 cavolo... per favore ditemi che ne pensate... sennò devo inventarmi qualcosa! e alla svelta!
Grazie a tutti!
P.S. Se non è una seriatopora, che sapete dirmi come si chiama? o devo tornare al negozio #12 ??? #36#
ciao
il corallo è una seriatopora histrix ;-)
il paguro si chiama calcinus elegans
e nn ti devi preoccupare è reefsafe...
l'unico problema che può causare è fare cadere i coralli che nn sono ben fissi alle rocce
hehehe..non è l'unico arampicatore..lo fanno spesso..
il mio ci dorme sopra. molte volte la mattina ci trovo la muta fra i rami della hystrix!
voingiappone
30-05-2006, 09:14
Wow! Menomale!!
Grazie a tutti per avermi tranquillizzato! -11
E quindi si chiama seriatopora hystrix? Mmm... bene a sapersi ;-) adesso è stata identificata un po' meglio e da qualcuno che se ne intende più di me #36# ! Comunque, a proposito di questo...... ieri ho cercato un po' sul forum, per trovare notizie a riguardo e di seriatopora hystrix ne ho viste... ma mi sembravano di colori diversi -28d#. Ci sono forti variazioni nelle varie specie immagino, no? Comunque la fotografia fa pietà perchè la mia macchina è orrenda e non rende per niente i colori. In realtà l'arancione è molto più arancione e i polipi sono di un rosso scurissimo, quasi nero :-).
Ah... scusatemi, gia che ci sono vi faccio un'altra domanda. Le puntine bianche sono scheletro morto, vero? Ci sono speranze che nel ricrescere si "ripopolino" oppure resteranno sempre bianche? E poi come farà a crescere non lo so #06 Mahh.... staremo a vedere!
Comunque grazie a tutti!!
:-))
Bhe' la hystrix di solito per crescere tira fuori delle puntine bianche che poi piano piano si popolano....e cresce....
Certo se mi dici arancione e rosso scurissimo....Di solito dovrebbe tendere al rosa. Se messa sotto troppa o troppo poca luce tende a diventare sul marroncino....magari prova a fargli un'altra foto dai! #21 #21 #21
voingiappone
30-05-2006, 19:19
Certo se mi dici arancione e rosso scurissimo....Di solito dovrebbe tendere al rosa. Se messa sotto troppa o troppo poca luce tende a diventare sul marroncino....magari prova a fargli un'altra foto dai! :-] :-] :-]
Effettivamente questa è la foto che è venuta meglio #07 !! Purtroppo è la definizione dei colori che non va.... sballa tutto (forse con il bilanciamento del bianco..) Magari farò altre prove.... ma credo che sarà un nulla di fatto.
Comunque, per arancione scurissimo, intendo, non un marrone chiaro...
ma per esempio come le bucce di alcune arance rosse... e i polipi sono di un colore rosso/marrone scuro... Non è che è una varietà? Per esempio ho cercato il nome "seriatopra hystrix" con le immagini di google, si passa dall'arancione al viola... comunque la mia è tipo di questo colore:
http://www.recif-france.com/Articles/Portraits/FPL/Seriatopora_hystrix_rose.jpg
http://www.btinternet.com/~andrew.nairn/reeftank/images/Feb2002/Seriatopora_Hystrix1.jpg
Corpo del colore della prima e polipi della seconda. Se guardate bene i tentacolini sono rosso scuro :-)) chissà... sarà una varietà particolare di hystrix -11
Comunque la notizia delle puntine bianche che "dovrebbero" essere spunti di crescita mi fa davvero piacere!!! Speriamo che stia davvero crescendo!!
franklin
30-05-2006, 20:10
ma non l'avrai mica messa dentro al tuo pico reef fatto nel barattolo?
voingiappone
30-05-2006, 21:41
ma non l'avrai mica messa dentro al tuo pico reef fatto nel barattolo?
-05 Nooooooooooooo!!!! Ma scherzi?!?!?!? A parte che non mi c'entra nemmeno.... e comunque lo so perfettamente che non mi ci camperebbe nemmeno un minuto :-D! L'ho messo un un nano più grande che gira già da un po'.... Stai tranquillo... nel barattolacquario ci sono solo zoanthus e clavularia -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |