Entra

Visualizza la versione completa : fondo akadama

marco1984
05-03-2014, 17:07
Ciao a tutti!!
avevo 1 quesito x gli esperti... volevo ri-allestire la mia vasca da 100 lt e mi sn ritrovaro con un problemino..
Come fondo pensavo di rispiarmare qualcosina mettendo della torba (quella da fiori???), lapillo vulcanico, pozzolana e infine Akadama hard quality doppia banda rossa.
Ho mandato mia moglie da Crespi a Bs per prendere l'Akadama ma gli ha risp ke non la esportano più per via del terremoto e radiazioni (giustamente!!) e quindi gli ha proposto la sua Akadama nel sacchetto verde..
La mia domanda è: va bene uguale??
Grazie in anticipo#70#70

Ps: oppure alternarive all'akadama? Non c'è qualcosa di similare? Grazie...

dave81
05-03-2014, 19:23
guarda su ebay, l'avevo presa lì

marco1984
05-03-2014, 21:55
Grazie Dave, ma x caso non c'è niente di simile in commercio?

marco1984
05-03-2014, 22:43
Jbl Manado può essere un buon sostituto?

dave81
06-03-2014, 10:00
mi sono trovato bene col Wave Master Soil

T_M
06-03-2014, 11:23
Ciao a tutti!!
avevo 1 quesito x gli esperti... volevo ri-allestire la mia vasca da 100 lt e mi sn ritrovaro con un problemino..
Come fondo pensavo di rispiarmare qualcosina mettendo della torba (quella da fiori???), lapillo vulcanico, pozzolana e infine Akadama hard quality doppia banda rossa.
Ho mandato mia moglie da Crespi a Bs per prendere l'Akadama ma gli ha risp ke non la esportano più per via del terremoto e radiazioni (giustamente!!) e quindi gli ha proposto la sua Akadama nel sacchetto verde..
Grazie in anticipo#70#70

scusa se sposto l'attenzione su un altro punto, ma prima di darti consigli su quale e quanti dei quattro strati da te proposti utilizzare, hai già deciso come indirizzare la vasca? (flora e fauna)

Ciao

marco1984
06-03-2014, 14:16
mi sono trovato bene col Wave Master Soil

Infatti il manado ho letto dopo ke è troppo troppo leggero e le redici magari non attecchiscono bene, e mi stavo orintando proprio sul master soil...
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti!!
Grazie in anticipo#70#70

scusa se sposto l'attenzione su un altro punto, ma prima di darti consigli su quale e quanti dei quattro strati da te proposti utilizzare, hai già deciso come indirizzare la vasca? (flora e fauna)

Ciao

Domanda più ke giusta!! il mio è un acquario 100 lt già avviato 2 anni fa circa, sl ke causa inesperienza e voglia di farlo partire al più presto avevo messo del ghiaino di 3 cm..
ora sn arrivato al punto ke voglio ribaltarlo come un calzino e ricominciare tutto da zero perchè il ghiaino nn mi piace x niente..
in vasca ho 5-6 xypho, 2 botia, 2 corydoras, 6 brachidanio, 1 panaque
come piante le vorrei nn troppo esigenti x il momento, così da vedere come si comporta il fondo poi più in là vedrò..
ah dimenticavo ke ho anche un impianto di co2...
grazie dell'attenzione!!!#22

T_M
06-03-2014, 14:51
provo a proseguir nell'intento.

Se dunque hai già dei pesci e non vuoi in parte modificar la popolazione, dovrai tener conto delle loro esigenze.
Ad esempio i cory necessitano esclusivamente di sabbia fine sugar size e assolutamente non lapillo che qualora fuoriesce con i suoi lati affilati potrebbe compromettere i barbigli.

Pensa prima a che pesci hai, se vuoi tenerli tutti, come vuoi allestire, con che valori ecc...
poi da qui parte tutto il resto.

Ciao

marco1984
06-03-2014, 15:01
provo a proseguir nell'intento.

Se dunque hai già dei pesci e non vuoi in parte modificar la popolazione, dovrai tener conto delle loro esigenze.
Ad esempio i cory necessitano esclusivamente di sabbia fine sugar size e assolutamente non lapillo che qualora fuoriesce con i suoi lati affilati potrebbe compromettere i barbigli.

Pensa prima a che pesci hai, se vuoi tenerli tutti, come vuoi allestire, con che valori ecc...
poi da qui parte tutto il resto.

Ciao

I pesci li vorrei tenere tutti possibilmente.. tu cosa mi consiglieresti? Lapillo ko...#07, i valori nella media essendo di comunità devono andare bn un pò x tutti...

dave81
06-03-2014, 17:24
tu hai detto solo che volevi ri-allestire con akadama, quindi per me era scontato che tu avessi la vasca vuota e le idee ben chiare, spesso rispondo alle domande dando tutto per scontato, senza indagare troppo:-)

il problema dell'akadama è che ti altera i valori, non ti consiglio proprio di inserirla con i tuoi pesci. richiede un periodo di "saturazione", tanti la tengono un mesetto con acqua dura, affinchè diminuisca il suo effetto sui valori. e solo allora, cominciano ad avviare la vasca.

i valori nella media essendo di comunità devono andare bn un pò x tutti...
5-6 xypho, 2 botia, 2 corydoras, 6 brachidanio, 1 panaque

il problema non è l'acquario di comunità in sè, ma il fatto di mettere insieme pesci che vorrebbero valori diversi, i compromessi non sono mai il massimo

che tipo di "botia" hai messo?
spero non i Chromobotia ("botia pagliaccio")

marco1984
06-03-2014, 20:10
tu hai detto solo che volevi ri-allestire con akadama, quindi per me era scontato che tu avessi la vasca vuota e le idee ben chiare, spesso rispondo alle domande dando tutto per scontato, senza indagare troppo:-)

il problema dell'akadama è che ti altera i valori, non ti consiglio proprio di inserirla con i tuoi pesci. richiede un periodo di "saturazione", tanti la tengono un mesetto con acqua dura, affinchè diminuisca il suo effetto sui valori. e solo allora, cominciano ad avviare la vasca.

i valori nella media essendo di comunità devono andare bn un pò x tutti...
5-6 xypho, 2 botia, 2 corydoras, 6 brachidanio, 1 panaque

il problema non è l'acquario di comunità in sè, ma il fatto di mettere insieme pesci che vorrebbero valori diversi, i compromessi non sono mai il massimo

che tipo di "botia" hai messo?
spero non i Chromobotia ("botia pagliaccio")

:-D proprio quei botia!! Si l'akadama l'avevo a qst punto scartata xkè è introvabile (quella originale).. il master soil può andare??
Il mio sbaglio è stato a monte, vedevo pesci ke mi piacevano e li prendevo senza pensare minimamente al loro abitat in natura.. Errori da Principiante.......#28g

dave81
06-03-2014, 20:49
eh lo so, ma i Chromobotia in 100 litri noooooo#17

gli Xiphophorus sono poco compatibili con gli altri, hanno valori ottimali diversi

marco1984
06-03-2014, 21:03
eh lo so, ma i Chromobotia in 100 litri noooooo#17

gli Xiphophorus sono poco compatibili con gli altri, hanno valori ottimali diversi

Pensa ke sn stati i primi 2 pesci ke il negozio mi ha consigliato, tra l'altro uno dei più rinomati della mia zona...