PDA

Visualizza la versione completa : Sali KH

Rentz
05-03-2014, 17:07
Ragazzi ho comprato i sali per alzare il Kh
http://s30.postimg.cc/7jwxzrz2l/image.jpg (http://postimg.cc/image/7jwxzrz2l/)

Ma nelle istruzioni non ci capisco niente... Come vanno utilizzati? Nelle istruzioni dice che va messo nell acqua di osmosi e non direttamente in acquario. Una bustina per 100 lt, ma io non ho 100 lt di osmosi, come mi regolo XD

Grazie in anticipo

dave81
05-03-2014, 19:35
sciogliendo una bustina (13,3 gr) in 100 litri di osmosi, la durezza carbonatica sale di 4 gradi più o meno

per avere per esempio 25 litri di osmosi con KH4, ti servono 3,325gr di sali

fai una prova

Rentz
05-03-2014, 19:45
E in 20lt? XD

Xche il mio problema è che avendo esagerato con torba e catappa ho portato il Kh a zero. Coma la risolvo? Sono 240lt io pensavo che coi sali era fattibile ma a questo punto la vedo un po' dura

dave81
05-03-2014, 20:56
Xche il mio problema è che avendo esagerato con torba e catappa ho portato il Kh a zero. Coma la risolvo?

evidentemente hai esagerato con la torba

il KH va controllato, non deve mai scendere a zero

per 20 litri di osmosi ci vogliono circa 2,6 grammi di sale

il problema della torba è che abbassa il KH e , partendo da un KH già basso, questo può andare a zero, a meno che non si sia provveduto nel frattempo a fare dei cambi con acqua più dura per tenere il KH su valori accettabili

oppure alcuni trattano con torba solo l'acqua del cambio, in un grosso contenitore a parte, la trattano con torba fino ad ottenere un'acqua con KH uguale a quello della vasca e con un pH acido. in vasca hanno solo la catappa

Rentz
05-03-2014, 21:27
Quindi come mi conviene fare?! Taglio più acqua di rubinetto con osmosi oppure preparo coi sali ?

dave81
06-03-2014, 10:23
mah forse la cosa più semplice è fare cambi con un'acqua che abbia lo stesso KH di quella della vasca
se KH e GH del cambio sono uguali a quelli della vasca e hai la torba in vasca, difficilmente ti si alzerà il pH in vasca, anche se il pH del cambio è un po' più alto

Rentz
06-03-2014, 11:07
no aspetta forse sono un po duro di comprendonia io XD ma l'acqua della vasca ha KH a zero se faccio cambi con lo stesso kh cosa risolvo?

Altra cosa, i sali che ho comprato come un 'bischero' come si dice dalle mie parti, servono piu che altro per gente che ha l impianto di osmosi? xche io la prendo in negozio e la taglio con acqua di rubinetto e non sapendo bene come si usasse pensavo poteva essere inserito in vasca per alzare direttamente il kh

dave81
06-03-2014, 13:27
no,io parlavo di quello che dovrai fare più avanti, con regolarità, per evitare che possa accadere di nuovo questo abbassamento eccessivo del KH
non devi aspettare che arrivi a zero, con i cambi lo devi mantenere su valori accettabili

adesso devi risolvere velocemente questo KH = 0, che non va bene
lo puoi tirare su con i sali per il KH

Rentz
06-03-2014, 13:43
e fin qui ci sono... ma come? tolgo dal mio acquario e inserisco solo osmosi col sale che ho comprato, oppure taglio con rubinetto/osmosi?

dave81
06-03-2014, 14:13
no, se inserisci in vasca osmosi solo con i tuoi sali (che sono solo per il KH) vai ad abbassare il GH della vasca, non va bene. dovresti mettere nell'osmosi anche il sale per il GH, che tu non hai.

fai semplicemente un cambio con rubinetto/osmosi, così tiri su un po' il kH.

Rentz
06-03-2014, 14:26
in pratica mi vuoi dire che ho fatto un ******* a comprarli?! questo volevo sapere XD

dave81
06-03-2014, 20:14
mah forse potevi fare a meno di comprarlo. comunque volendo lo puoi anche usare.
solo che forse te la puoi cavare facendo un cambio rubinetto/osmosi per tirare su un po' il KH, senza usare il sale. e poi con i cambi regolari, non farlo più scendere a zero.

lo STABILO KHplus è un prodotto in polvere, serve per alzare il KH in maniera significativa, 5ml in 50lt aumentano di circa 5° il KH più o meno, è un prodotto evidentemente "pensato" per mineralizzare l'osmosi, per preparare grandi quantità di acqua (quella della vasca e poi quella per i cambi).

i sali non si buttano mai direttamente in vasca, si fa sciogliere prima in un po' di acqua la quantità di sale occorrente e poi si versa la soluzione in vasca.

forse sarebbe stato più comodo l'altro prodotto, cioè lo STABILO KHplus CARBONATE, che è una soluzione liquida già pronta, si può utilizzare così com'è direttamente in vasca. ovviamente essendo liquido aumenta il KH in maniera meno consistente rispetto alla polvere: 5ml in 40lt aumentano il KH di circa 1°

queste dosi me le hanno dette quelli della Equo, a cui avevo chiesto informazioni tempo fa.

oppure esistono anche soluzioni fai-da-te, c'è gente che usa il bicarbonato

Rentz
06-03-2014, 20:20
Ecco! Ho sbagliato prodotto #07

Quindi li metto in vendita e mi do da fare con rubinetto/osmosi?