Entra

Visualizza la versione completa : Bene così?

DR_MICK
24-04-2005, 17:14
Ciao a tutti!
La mia vasca è arrivata alla seconda settimana di maturazione, per il momento ci sono solo piante. Durante questa fase ho aggiunto i batteri secondo le indicazioni sulla confezione. Oggi ho fatto i test dell'acqua (reagente liquido), questi sono i valori:
Ph=8
Gh=9
Kh=6
NO2=0,1 mg/l
NO3=25 mg/l
Una settimana fa avevo misurato i nitriti ed erano a zero. Sicuramente è iniziato il picco. Per il momento questi valori vanno bene? I nitrati della vasca non è che sono un pò alti per essere ancora in fase di maturazione?
Grazie!

esnak
24-04-2005, 20:33
Hai aggiunto un pizzico di mangime? (a me è stato consigliato in fase di maturazione del filtro)...

NO3=25 mg/l

Magari e' arrivato il momento di cambiare un po d'acqua.
Cerca di tenerli sotto controllo con cambi d'acqua e inserendo piante a
crescita rapida.
Le piante dovrebbero aiutare ad abbassare i nitrati...
Per le piante forse dovresti aggiungere co2 da ora così aiuti anche loro... ne hai tante?
Nel filtro hai messo carbone attivo?

Phil
25-04-2005, 01:05
NO3=25 mg/l

Magari e' arrivato il momento di cambiare un po d'acqua.

no, non cambiare l'acqua finché il filtro matura! tanto se non hai pesci non succede niente... per le piante invecee quoto, inseriscine a crescita rapida che assorbono un po' di nitrati.

ciauz
Phil

DR_MICK
25-04-2005, 14:20
Ciao e grazie!
No esnak, il mangime non l'ho aggiunto e proprio per questo non capisco perchè i valori sono così alti, insomma tenendo conto del carico organico ancora basso.
Le piante le ho messe ma non quanto avrei voluto, sto aspettando che il mio negoziante si rifornisca. Inoltre, ho un problemi con le diatomee e non so se sia collegato ed in che modo con questi valori. Per il momento l'acqua non la tocco aspetto solo di poter inserire un bel pò di piante. Comunque grazie a tutti e due per i consigli, a presto!

Phil
25-04-2005, 14:26
Ciao e grazie!
No esnak, il mangime non l'ho aggiunto e proprio per questo non capisco perchè i valori sono così alti, insomma tenendo conto del carico organico ancora basso.
Le piante le ho messe ma non quanto avrei voluto, sto aspettando che il mio negoziante si rifornisca. Inoltre, ho un problemi con le diatomee e non so se sia collegato ed in che modo con questi valori. Per il momento l'acqua non la tocco aspetto solo di poter inserire un bel pò di piante. Comunque grazie a tutti e due per i consigli, a presto!

le diatomee sono normali in un acquario appena avviato, tra un po' dovrebbero sparire così come sono apparse.

ciauz e buona acqua
Phil

manilosz
25-04-2005, 20:29
Cosa intendi per valori alti??? il ph kh gh
considera di mettere un pizzico (piccolo)di cibo giornaliero per pinnuti nel filtro in modo che i batteri avessero qualche elemento con cui vivere....e lavorare.
il valore di no3 mi sembra molto basso, il picco lo vedi verso la 3°settimana(a me) e i valori di NO2 salgono ben oltre a 0.1 anche oltre 1.0.

Saluti manilosz

DR_MICK
25-04-2005, 23:39
Ciao manilosz,
Per valori alti intendo solo i nitrati, che mi sembrano elevati dato che la vasca è ancora in fase di maturazione e per il momento ho aggiunto solo batteri senza mangime nel filtro. Quindi, oltre alle piante, il carico organico nella vasca non mi sembra talmente elevato da avere i nitrati a 25 mg/l a solo due settimane dall'avvio della vasca stessa. Comunque se dici che 25 mg/l non sono molto alti mi tranquilizzo un pò! Grazie per i consigli!