PDA

Visualizza la versione completa : Legni di Ginepro

Mabber82
05-03-2014, 13:59
Ciao a tutti,
spero che il post sia nella sezione giusta altrimenti spostate pure :)
Mi hanno regalato dei legni di Ginepro veramente molto belli,dopo averli scortecciati li ho bolliti,hanno fatto l'acqua nera!
Dopo aver visto quel colore mi è venuto il dubbio... Posso metterli in acquario? :-D
Grazie

Cecca312
05-03-2014, 14:04
Ciao tutto il legno delle conifere è da scartare per l'acquario per due motivi sostanzialmente: marciscono in fretta perchè di densità minore e ricchi di resine che si disciolgono in acqua...
Fatti un giro in bosco e cerca legni più duri come querce e quant'altro. Se cerchi forme particolari l'edera è splendida...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

carwi
05-03-2014, 14:15
Ciao, se davvero ti piacciono e vuoi inserirli in vasca procurati del Plastivel e dagli qualche passata...una volta asciugatosi per bene lo puoi inserire senza alcun problema ;-) altrimenti cambia legno...sul forum c'è una guida completa sui tipi di legno adatti all'acquario. P.s. il colore nero è dato dal rilascio dell'acido tannico contenuto in tutti i legni in diverse quantità in base al tipo. Non te ne libererai facilmente e non completamente. Ma non è dannoso, al massimo può essere più o meno apprezzato a livello estetico ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Mabber82
05-03-2014, 14:35
Azz fatto tutto per niente :( grazie a tutti delle info :)

ALEX007
06-03-2014, 12:25
Il legno di Ginepro raccolto ben secco lo reputo ottimo e ne tengo diverse porzioni nel caridinaio da anni.Sulla questione marcescenze ho avuto modo di verificare che in acqua resiste più a lungo rispetto al classico legno di faggio o alla quercia.Sulle questione resine mi limito a prelevare rami già secchi ed esposti alle intemperie da tempo ed a farli spurgare per qualche settimana in un secchio.Il plastivel (mai adoperato) impedisce al legno di impregnarsi d'acqua con conseguente galleggiamento.Sta a te valutare se il gioco vale la candela:in presenza di pesci particolari o con esigenze specifiche il mio consiglio è di passare a legni più sicuri e certificati (nutro dei dubbi sulla bontà dei legni d'edera),in presenza di un plantacquario,meglio se non popolato il discorso è diverso e puoi prenderti qualche rischio in più.

Mabber82
06-03-2014, 14:51
E in un caridinaio con specie abbastanza delicate tipo CRS come lo vedi?

Jefri
06-03-2014, 14:59
Sinceramente, nel dubbio, non rischierei. Le caridine sono piuttosto delicate:-)