PDA

Visualizza la versione completa : Ve ne siete accorti anche voi?

carwi
05-03-2014, 10:42
Buongiorno a tutti cari amici, oggi ho deciso di rendervi partecipi di un pensiero che da un po' di giorni ho in testa ogni volta che entro qui sul forum e vedo alcune cose. Vi siete accorti che diversi nuovi utenti fanno la "gara" a cumulare messaggi come fosse una raccolta punti? Più che altro si insinuano in discussioni appena aperte spacciandosi da esperti dando una marea di consigli sbagliati o facendo un copia e incolla di ciò che trovano in post precedenti. Questo mi lascia un po' basito perché mi chiedo quale sia il motivo. Forse apparire agli occhi della comunità come un leader maximo? Boooh o.O

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Raf90
05-03-2014, 11:35
è da quando sono sul forum che vedo farlo, secondo me è per salire di classe nel contatore di messaggi #24

Non di menticherò mai quando tempo fa ricevetti un consiglio nella sezione caridine da una ragazza "batterio" registrata sul forum da tantiiiiiiiiissimo tempo... disse "leggo molto e scrivo poco" .... era espertissima di caridine #36#

grigo
05-03-2014, 12:28
secondo me il fatto di essere visti come più esperti in base ai messaggi scritti è un grosso errore, come hai già detto molte persone hanno accumulato una grande esperienza grazie al fatto che leggono molto e scrivono poco e non dovrebbe essere data la priorità all'informazione fornita da chi ha scritto più risposte ma dall'informazione e dall'argomentazione più corretta. Vedo anche io tanti che vivono per accumulare messaggi ma non capiscono che poi la sostanza è far andare bene le cose nell'acquario non essere dei veri e propri guru. Personalmente ora che è da tanti anni che faccio acquari tendo a prendere qualsiasi informazione, anche la più corroborata, con le pinze. Molto meglio sviluppare un intuito personale leggendo le esperienze altrui e ponendo domande piuttosto che fornire risposte per sentito dire ma che effettivamente non si sono mai verificate di persona...

carwi
05-03-2014, 13:31
Esatto!!! Lo penso anche io. Ho conosciuto utenti che anche non partecipando attivamente sono mooolto preparati ed esperto dei vari "imperator" "stella marina" o "pagliaccio" che sia

briciols
05-03-2014, 13:48
Penso che non si possano giudicare le persone in base al numero di messaggi scritti sul forum ma in base alle esperienze che hanno avuto che siano stelle marine porcospini o ricci di mare io non vedo differenza ;-)

Cartiz
05-03-2014, 13:57
Come identificare chi scrive cose vere da chi scrive solo baggianate è da sempre la cosa piu difficile su internet.
C'è chi ha 20 messaggi ed è un vero esperto e chi ne ha 20.000 ed è un coglione.

carwi
05-03-2014, 14:10
Quoto in pieno ahahahahahaha :-D

mentalità ultras
05-03-2014, 18:20
purtroppo internet al tempo dei social network è diventato questo...la popolarità prima di tutto #07

bowser
05-03-2014, 18:33
se sono io(spero di no) non me ne accorgo, ditemelo se lo faccio, perchè cerco solo di scrivere cose certe e giuste

Cartiz
05-03-2014, 18:40
purtroppo internet al tempo dei social network è diventato questo...la popolarità prima di tutto #07

Rubo la frase di un amico che spesso si lamenta di quel che si legge in giro, ormai il newtwork è piu pieno di forumofili che di acquariofili

bowser
05-03-2014, 18:44
vi ricordate il fenomeno che voleva convincerci che in un boccia da 1 litro ci stavano dei guppy?

daniele68
05-03-2014, 18:59
Purtroppo è un discorso vecchio quanto il forum.
Lo staff ha affrontato il problema con delle iniziative che poi si sono rilevati un problema in più di gestione sempre per la stessa mentalità italiota di far la guerra tra i poveri.Parlo dei feedback...iniziativa intelligente quanto disastrosa.
Abbiamo tolto i conta colpi dallo sweet in modo che un "benvenuto" non fosse contato..abbiamo cercato di eliminare i "quoto", "seguo" "bravo" eccetera dalle discussioni.
un consiglio che continuerò a dare è:
prima leggete cosa scrive un utente senza guardare lo stato dei messaggi per non farvi influenzare da tali numeri.
Non è detto che chi ha 2 messaggi sia per forza di cose un neofita.
Le colonne del forum si conoscono, crescere insieme è bello e ancor di più socializzare e conoscersi anche fuori dal forum.

Divertitevi.
ciao

Jefri
05-03-2014, 20:22
Personalmente non vedo così negativo il voler scrivere sul forum. Chiaro, nè baggianate nè "copia e incolla".

Anche un "seguo", "quoto" e " bravo" possono avere la loro utilità. Essendo un forum è giusto che tutti scrivano. Se faccio una domanda e mi rispondono in due è una cosa, se molti utenti quotano ciò che altri hanno scritto dà più peso a quanto viene detto.
Stesso discorso per argomenti complicati o allestimenti, magari uno non ha niente da dire ma al proprietario della discussione può far piacere sapere che molti seguono#70

carwi
05-03-2014, 23:26
La "critica" è mossa nei confronti di coloro che rispondono a discussioni o altro solo per aumentare il loro numero di messaggi e di conseguenza lo status. Se fate un giro vi renderete conto ;-)

Cartiz
05-03-2014, 23:48
La "critica" è mossa nei confronti di coloro che rispondono a discussioni o altro solo per aumentare il loro numero di messaggi e di conseguenza lo status. Se fate un giro vi renderete conto ;-)

a che pro ? sin che si limitano a scrivere: quoto, bravo, seguo, o varie faccine niente di male.... il problema è quando danno consigli errati, o per sentito dire, o per averlo letto altrove..... o solo "perchè si fa così" ma senza poi sapere come stanno realmente le cose.
Io dico una cosa a chi legge i consigli, che siano giusti o che siano baggianate, ragionate sempre con la vostra testa, se qualcosa non vi torna chiedete nuovamente e una persona competente non avrà problemi a rispondere nuovamente spiegando meglio l'argomento e cercando di far capire il concetto anche a chi legge..... chi scrive si fa così perchè lo dicono tutti è perchè non lo sa nemmeno lui e cerca di aumentare il numero di messaggi inviati.

daniele68
06-03-2014, 09:08
Cartiz, ma stai venendo al mio discorso!
Se uno ha solo l'intenzione di aumentare il contatore i "quoto" , "seguo" e altre frasi hanno solo questo fine.
Mettere seguo per avere la notifica è una stupidata dato che comunque nelle impostazioni dell'account personale ci sono le vocine per far arrivare la notifica senza dover scrivere "seguo" che se uno è intenzionato a leggere la discussione il quoto e il seguo lo salta a piè pari.
Per il quoto ora c'è il tastino "mi piace" che fa tanto facebook...un post interessante avrà tanti nomi alla voce " al seguente utente piace il messaggio di Cartiz."
Sono funzioni che servono per snellire le discussioni, ma allo stesso tempo tempo non permettere di aumentare il contacolpi, che ripeto, non è sinonimo di bravura aver un numero di messaggi alto.

Rentz
06-03-2014, 09:54
Penso che non si possano giudicare le persone in base al numero di messaggi scritti sul forum ma in base alle esperienze che hanno avuto che siano stelle marine porcospini o ricci di mare io non vedo differenza ;-)

concordo! Mi sembra un discorso insensato #70

Lanliot
06-03-2014, 09:59
In questa discussione mi son ritrovato tantissimo :-)), in quanto quando mi iscrivetti al forum qualche anno fa ero ancora internet-dipendente #06 e come tale sentivo il bisogno compulsivo di rispondere a tutti i messaggi... chissà se qualcuno degli storici si ricorda ancora di come "infestai" lo sweet bar... praticamente ogni ultimo messaggio era scritto da me... :-D

A parere mio oltre all'ovvio "non voler apparire un novellino" questo voler metter bocca da tutte le parti potrebbe esser legato magari anche ad un voler "farsi conoscere", scrivendo messaggi da tutte le parti è più probabile di iniziare a discutere con qualcuno e magari fare amicizia... ;-) anche se per esperienza personale alla fine ci si rende solo antipatici e poi la gente non ti calcola più...

P.S. non so se ho reso contributo alla conversazione, ma volevo vedere se mi si alzava di un punto il contamessaggi #rotfl#

Rentz
06-03-2014, 11:30
vabe ma è una questione di sentirsi parte integrante del forum, come penso giusto che sia, a me piace scrivere in qua e là, inserirmi nelle varie discussioni per domandare e apprendere cose nuove che non so, non penso sia una questione di messaggi ma di voler imparare da un hobby che ha 1000 domande e altrettante risposte, anzi forse sono infinite XD ed è anche questo il bello dall acquariofilia

carwi
06-03-2014, 11:41
vabe ma è una questione di sentirsi parte integrante del forum, come penso giusto che sia, a me piace scrivere in qua e là, inserirmi nelle varie discussioni per domandare e apprendere cose nuove che non so, non penso sia una questione di messaggi ma di voler imparare da un hobby che ha 1000 domande e altrettante risposte, anzi forse sono infinite XD ed è anche questo il bello dall acquariofilia

Rentz nessuno ha detto questo. E' solo stata fatta una riflessione sul modo di fare di alcuni sul forum. E' normale che in un forum ci si debba sentire parte integrante o coinvolti nel far domande e rispondere perchè altrimenti il forum stesso morirebbe

Rentz
06-03-2014, 11:46
ho capito... forse a me non è mai capitato di incontrarne allora, diciamo cosi #06

Marimarco69
06-03-2014, 16:03
Questo fenomeno, come già detto, c'è sempre stato, e solitamente le persone abituate al bombardamento a tappeto, col tempo, crescendo nel forum, si ridimensionano tornando alla normalità... anche perchè si rendono conto dell'inutilità della cosa.

Il fatto del "copia-incolla", è dovuto molte volte al fatto che le new entry non usano il CERCA, quindi se altri nuovi hanno letto qualcosa in merito, in buona fede, riportano le loro letture... cosa che avevo fatto notare a qualcuno che ritengo "promettente"...
Ma visto che non importa la quantità di messaggi, ma la qualità degli stessi, la "selezione naturale" è inevitabile da parte di quelli che qualcosa ci capiscono... -14-

TuKo
06-03-2014, 16:34
Purtroppo è un discorso vecchio quanto il forum.
Lo staff ha affrontato il problema con delle iniziative che poi si sono rilevati un problema in più di gestione sempre per la stessa mentalità italiota di far la guerra tra i poveri.Parlo dei feedback...iniziativa intelligente quanto disastrosa.
Abbiamo tolto i conta colpi dallo sweet in modo che un "benvenuto" non fosse contato..abbiamo cercato di eliminare i "quoto", "seguo" "bravo" eccetera dalle discussioni.
un consiglio che continuerò a dare è:
prima leggete cosa scrive un utente senza guardare lo stato dei messaggi per non farvi influenzare da tali numeri.
Non è detto che chi ha 2 messaggi sia per forza di cose un neofita.
Le colonne del forum si conoscono, crescere insieme è bello e ancor di più socializzare e conoscersi anche fuori dal forum.

Divertitevi.
ciao

Ulteriormente a quanto scritto dal collega, anche interrogare lo storico di chi consiglia, può aiutare a comprendere la bontà del consiglio ricevuto.

Cartiz
06-03-2014, 18:22
Ulteriormente a quanto scritto dal collega, anche interrogare lo storico di chi consiglia, può aiutare a comprendere la bontà del consiglio ricevuto.

Si ma immagina uno come te che ha 17000 e rotti messaggi, che storico leggo ? prima che mi faccio un idea ho gia trovato la risposta che cercavo.
Il copia incolla a volta va bene a volte no, quello che può essere giusto in una situazione può non esserlo in un altro acquario.

IlQuarto
06-03-2014, 18:25
non serve leggere 17000, basta leggere le conversazioni iniziate..
ci si mette davvero poco a beccare la trota che si spaccia per salmone :-D

TuKo
06-03-2014, 18:27
Cartiz, basta leggere la prima al massimo la seconda pagina di uno storico, per capire se la persona in questione ne sa, oppure è un pappagallo.;-)

TuKo
06-03-2014, 18:28
non serve leggere 17000, basta leggere le conversazioni iniziate..
ci si mette davvero poco a beccare la trota che si spaccia per salmone :-D

Giustappunto.

Cartiz
06-03-2014, 18:36
Tuko ovvio che non era riferito a te, io mi riferivo ad un ipotetico utente che ha migliaia di messaggi.

dr.vittorio
06-03-2014, 21:17
Io mi scoccio pure di scrivere :-D
Dai se la discussione è importante però qualche pensierino mio glielo azzecco ahaha..
A proposito a me è pure da un bel po di tempo che scrivo ma i messaggi sono sempre gli stessi ....vbb chissenefrega!!! #rotfl#
Cmq si, è storia vecchia questa dei messaggi...di gente competente ce n'è molta in giro, me in primis hauhauhahahu...wee scherzo #06

Ale87tv
06-03-2014, 21:40
... se uno riporta consigli letti da qualcuno che reputa competente a uno che chiede aiuto, che male fa? non è forse di aiuto? sbaglia?

il cerca non lo si usa, chi risponde, anche riportando messaggi corretti dati in precedenza sbaglia, chi non risponde sbaglia e l'utente si incazza, se rispondi quello che non volevano sentirsi dire sbagli. Se gli dici di leggersi una guida, ti prendono per il culo, dicendo "si si ho letto tutto" e poi ti rifanno le stesse domande...

insomma mi pare che qui si voglia la botte piena e la moglie ubriaca ;-)

Marimarco69
07-03-2014, 00:11
-14-Come giudicate questo?
__________________________________________________ _________________________
Innanzitutto complimenti,hai un ottimo acquario,un ottimo filtro esterno ed un parco luci talmente potente da poter coltivare qualsiasi cosa tu voglia.io ho un acquario delle tue dimensioni ma con 4 lampade t5 da 39 e già così mi sembra troppa luce( ai pesci da fastidio).non avere fretta visto che hai ottima attrezzatura non rovinare tutto con la fretta.sarebbe utile sapere cosa ci vorresti tirare fuori:per il fondo se non lo hai ancora comprato,e' meglio un fondo unico( tipo flourite) eviti che poi si mischino con il tempo,a meno che tu non voglia allevare pesci che hanno bisogno di sabbia fine( tipo corydoras o ciclidi nani sudamericani)la luce che hai e' molta per non dire troppa(quanti k sono i neon)per non avere problemi di alghe dovrai piantumare parecchio eforse rinunciare ad uno o due neon.se l'acquario sarà visibile solo dal davanti metti il fondo in maniera che dietro sia più alto rispetto al davanti di almeno 6/8 cm in modo da dare più profondità.le piante vanno inserite subito ed anche in buon numero,quando dopo un mese di maturazione inserirai i primi pesci(4o5 alla volta a distanza di una settimana da un gruppetto all'altro)le piante si saranno adattate e crescendo aiuteranno a mantenere l'equilibrio in acquario; all'inizio NON fertilizzare e non esagerare con la luce(2 o 3 neon accesi per 4 ore al giorno la prima settimana,ed aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore in un paio di mesi).NON usare attivatori batterici sono solo soldi buttati(piuttosto una pianta in più) al limite dopo 2 settimane metti in acquario un pizzico di mangime che decomponendosi favorirà l'insediamento di batteri.non far partire la co2 subito all'inizio ma dopo una ventina di giorni dall'allestimento.sarebbe utile conoscere anche i valori dell'acqua del tuo rubinetto per sapere se (sempre in base a cosa vuoi allevare) e' adatta ai pesci così come e' od e' il caso di tagliarla con acqua osmosi.....Durante il mese di maturazione della vasca NON si fanno cambi parziali d'acqua.informati leggendo parecchio e chiedi ad ogni dubbio perché è' importante partire con il piede giusto,nella fase iniziale bisogna stare attenti perché in vasca tutto si deve assestare.anche l'arredo va messo all'inizio con le piante,una grossa radice o dei sassi posizionati con logica sono di ottimo impatto.per qualsiasi dubbio chiedi.
In bocca al lupo
__________________________________________________ _________________________

Sono curioso....#rotfl#-14-

carwi
07-03-2014, 00:17
C'è qualcosa che mi puzza... ;-)

Valeriuccio
07-03-2014, 00:27
Mmmmmmm.....Che mi so perso?

dr.vittorio
07-03-2014, 00:37
Cosa dice di male scusa?
Non ho capito ;-)

malù
07-03-2014, 01:09
Marimarco, hai fatto copia/incolla con il messaggio di un altro utente........le tue emoticons a volte sono discutibili........non è che stai sfottendo??

Marimarco69
07-03-2014, 01:49
ASSOLUTAMENTE NO!!!!, rileggendomi, le solite emoticons, messe così, potevano far fraintendere, ma non era mia intenzione...

Ho solo voluto pesare il 3d, intendo dire che si presta a mille fraintendimenti, è bastata una domanda, alla quale io avrei risposto così: persona consapevole, direi esperto, sono in discordanza con 1/2 cose banali nella sua esposizione... bravo anche a sintetizzare in poche parole tutte le regole del giusto avviamento e gestione... (IMHO)

ma, sinceramente, ESSENDO SEMPRE LE STESSE COSE CHE SI RIPETONO A TUTTI... poteva benissimo essere un leggo-scrivo...

NON LO PENSO E MI SCUSO CN LO SFORTUNATO UTENTE (PRESO A CASO)PER AVER COPIATO.#23#12

avendo notato la diffidenza di tutti, penso di aver ragione.

Non voglio dimostrare niente a nessuno, era solo una mia impressione...#28-14-

Cartiz
07-03-2014, 08:48
Mi sono perso.....

Ale87tv
07-03-2014, 09:44
boh lo vedo un buon intervento, forse manca la parte: "prima scegli i pesci, e poi tutto il resto" ma magari l'idea di popolazione era già stata espressa :-)

blackstar
07-03-2014, 11:55
normalmente per chi sta su 'il mio primo acquario' si tende sempre a rispondere più o meno alla solita maniera perchè effettivamente la maggior parte degli utenti che approdano in quella sezione hanno tutti le solite problematiche.... giustamente li si indirizza alle guide e gli si spiega nelle grandi linee come cominciare mi sembra normale.
Sono daccordissimo sul fatto che non bisogna giudicare dal numero di messaggi ed infatti a me il sistema dei feedback piaceva anche se in effetti poi è stato utilizzato male, penso che l'unico sistema per capire se un'informazione è attendibile è valutare l'utente dal suo storico messaggi... inoltre non è difficile capire se è stato dato un consiglio giusto o sbagliato, il forum è talmente frequentato che prima o poi qualcuno a pro o contro quell'opinione commenta....

piuttosto capisco molto meno chi esordisce dicendo ho letto tantissimo questo forum, solo ora mi sono iscritto e finalmente mi sono deciso a far partire il mio primo acquario... e si presenta con l'acquario de 'lo zio'....ma che forum ha letto????? (lo so che c'entra poco col succo del discorso ma lo volevo dire... :D)

IlQuarto
07-03-2014, 13:39
ha letto "il mercatino" del forum :-)

Raf90
08-03-2014, 03:06
Per non parlare di chi apre discussioni e le protrae con argomentzioni sibillibe e di scarso contenuto, un po' tipo supercazzola per intenderci :-D

Ve ne siete accorti anche voi?

Ma come chi? Antani

sergio43
08-03-2014, 09:47

Ma tu come hai fatto in cosi pochi mesi a postare più 600 messaggi? In proiezione hai più di 1200 messaggi l'anno...
Io in sei anni non riuscito ad arrivare a 500...!?

Secondo me sarebbe bello se nel forum ci continuassero ad essere tanti nuovi inscritti e tante discussioni anche inutili come questa e tanti messaggi qualsiasi sia il motivo per cui vengono postati. :-)

Johnny Brillo
08-03-2014, 10:12
Neanch'io ci trovo nulla di male nei vari "bello" "seguo" ecc ecc. E' anche un modo per iniziare a prendere parte alla vita del forum.

Anche perchè un neofita, seguendo il vostro ragionamento, dovrebbe iniziare a scrivere qualcosa solo dopo un anno.

Non dimentichiamoci da dove siamo partiti più o meno tutti....

La cosa importante è non scrivere baggianate secondo me.

IlQuarto
08-03-2014, 12:17
Secondo me sarebbe bello se nel forum ci continuassero ad essere tanti nuovi inscritti e tante discussioni anche inutili come questa e tanti messaggi qualsiasi sia il motivo per cui vengono postati.

Io sono d'accordo! il forum è bello se è vivo, lo staticismo è in ogni caso noioso.

Così come sono dell'idea che sul bar non dobbiamo neanche sempre prenderci troppo sul serio.. una sana sessione di cavolate a volte ci sta tutta..
Ci vuole qualità nelle discussioni e nelle sezioni dove serve qualità..
sul bar invece è bello anche cazzeggiare un pò in allegria, anche per conoscerci meglio tra di noi..

Raf90
11-03-2014, 18:08
Per non parlare di chi apre discussioni e le protrae con argomentzioni sibillibe e di scarso contenuto, un po' tipo supercazzola per intenderci :-D

Ve ne siete accorti anche voi?

Ma come chi? Antani

Ripensandci il mio intervento poteva essere frainteso, io mi riferivo a un utente ben preciso che nei giorni passati si è "divertito" a fare un po' flaming su AP, ora sembra si sia calmato...speriamo

carwi
11-03-2014, 21:31

Ma tu come hai fatto in cosi pochi mesi a postare più 600 messaggi? In proiezione hai più di 1200 messaggi l'anno...
Io in sei anni non riuscito ad arrivare a 500...!?

Secondo me sarebbe bello se nel forum ci continuassero ad essere tanti nuovi inscritti e tante discussioni anche inutili come questa e tanti messaggi qualsiasi sia il motivo per cui vengono postati. :-)

Secondo me discussioni inutili non esistono. Anche il presentarsi fa parte del forum e lo mantiene in vita :-)) Poi scusa se te lo faccio notare ma siamo nella sezione "sweet bar" e qui ognuno esprime pareri ed opinioni delle più disparate. Il mio era solo un appunto e mi fa piacere che siano in tanti ad aver dato una loro interpretazione. La polemica, se così vuoi chiamarla, era nei confronti di chi utilizza questo strumento solo per incrementare il suo contatore

lelef
15-03-2014, 13:03
che si voglia accumulare "punti" perder tempo o dare qualche consiglino ino ino
ecco un posticino in cui potete fare TUTTO !
accorrete numerosi-97d-b04-e50-e25#a2
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450212

Grazie ;-)

sf73
16-03-2014, 20:12
Sintetizzo il mio pensiero:

"Fai in modo che il tuo discorso sia migliore del tuo silenzio o taci!"
Dionigi il Vecchio