Visualizza la versione completa : Juwel
Dante Pasquini
05-03-2014, 00:00
Mi consigliereste rio 120? Cosa pensate DELL'ILLUMINAZIONE STANDARD?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Valeriuccio
05-03-2014, 00:28
Dipende....che ce devi fá?!?!?!! :-D
Dante Pasquini
05-03-2014, 10:55
Pesciolini e un pò de vegetazione. Che devo fà????????
Dante Pasquini
05-03-2014, 22:49
Acquistato, Bello.
Valeriuccio
05-03-2014, 22:52
Si...ok....pesciolini e un pò di vegetazione....
MA....che pesciolini? Che vegetazione? Intendevo di darci più indicazioni possibili per poterti aiutare nel miglior modo possibile ;-)
Dante Pasquini
05-03-2014, 22:54
Pesciolini piccola taglia e molte piante, non scherzavo.
Valeriuccio
05-03-2014, 23:03
Beh li hai giá scelti?? (Pesci e piante)
Calcola che dovresti montare 2 neon da 28W, quindi poco meno di 0,5 w/l quindi puoi tenere abbastanza tipi di piante ma per quelle più esigenti (specialmente le rosse) non sei messo benissimo ;-)
Dante Pasquini
05-03-2014, 23:18
Grazie. Io ero poco sicuro sulla potenza dei neon.L'ho acquistato e montato oggi. Sembra molto luminoso grazie ai 2 neon da 28w. Successivamente dovrò trasferirvi i pesci del vecchio acquario: 1 siemensis, 2 corrydoras, 20 guppy, 2 porta spada, 1 pesce ventosa, 1 scalare che da 3 mesi pare che conviva senza far danni agli alyri pesci (è stato un regalo al primo accenno di disturbo lo porterò in qualche negozio)
frenciclari
07-03-2014, 12:46
Per chi è esperto delle vasche juwel rio.... come (e se!) avete protetto il filtro per gli avannotti?
Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Il problema dello scalare non é la convivenza, é che richiede parametri dell'acqua completamente diversi dai guppy e portaspada. Anche l'ancistrus, ammesso che sia questo il pesce a ventosa, richiede pH tendezialmente acidi come lo scalare.
Ti consiglio di rivedere la popolazione e stare attento a non sovrafollare la vasca: mi sa che nel giro di qualche mese i guppy saranno ben di più dei 20 che hai ora.
dPer l'illuminazione, ti consiglio di controllare i gradi kelvin delle lampade: a volte forniscono neon a 9000 K che per il dolce non vanno bene.
Ciao
confermo l'illuminazione base fornita da juwell sono due t5 da 9000k io ho due gruppi luce e per ora ho tenuto un 9000 e gli altri sostituiti con i 6500 e i 4100, per ora è un buon equilibrio se noterò qualche squilibrio andrà via anche l'ultimo 9000... il filtro interno l'ho tolto proprio non li sopporto :-D ...in ogni caso proverei con una retina, ma immagino dovrai controllare che non venga bloccata da foglie o altri detriti ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Dante Pasquini
09-03-2014, 00:48
Anche a me non piacciono i filtri interni. Ho installato un tetra esterno per acquari da 120 litri. Ritengo di non avere piante esigenti per l' illuminazione spero mi bastino 0.5w per litro vendutomi da juwel.
Il problema dello scalare non é la convivenza, é che richiede parametri dell'acqua completamente diversi dai guppy e portaspada. Anche l'ancistrus, ammesso che sia questo il pesce a ventosa, richiede pH tendezialmente acidi come lo scalare.
Ti consiglio di rivedere la popolazione e stare attento a non sovrafollare la vasca: mi sa che nel giro di qualche mese i guppy saranno ben di più dei 20 che hai ora.
dPer l'illuminazione, ti consiglio di controllare i gradi kelvin delle lampade: a volte forniscono neon a 9000 K che per il dolce non vanno bene.
Ciao
Ottimi consigli!!!!!!!
Io ho aquistato da 2 mesi circa un Rio 125 sostituito i due neon sempre con due juwel da 28 watt, ma 6400k e 4100k e le piante sembrano gioirne.
Per quanto riguardano gli avanotti ho preso una retina finissima, posta all'esterno del filtro interno.
Dante Pasquini
11-03-2014, 15:55
Perché secondo te juwel vende il rio con due neon da 9000 k?
economie industriali del menga... sicuramente costa anche meno metterne due uguali che due diverse e poi "obbligano" chi vuol fare bene una vasca a comprare due neon... ovviamente loro diranno che i 9000k sono il meglio del meglio possibile :-D
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Dante Pasquini
19-06-2014, 23:00
Sono passati 3 mesi dall'avvio, nonostante 9000k 0 alghe. Sarà co2 e fertilizzazione pmdd?
sovramonte99
19-06-2014, 23:33
Io ho il Rio 125 e a 3 mesi dall avvio cominciano a comparire alghe (ho i 2 9000k) a breve gli sostituirò con 2 dennerle amazon day da 6500k e poi vi farò sapere ;D
Comunque gli acquari delle serie Rio, lido, e forse anche vision e trigon sono dotati di lampade da 9000k perché sono progettati anche come acquari marini quindi la juwel ha cercato un compromesso tra i 12000 e passa del marino e i 4000-6000 del dolce
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Grazie. Io ero poco sicuro sulla potenza dei neon.L'ho acquistato e montato oggi. Sembra molto luminoso grazie ai 2 neon da 28w. Successivamente dovrò trasferirvi i pesci del vecchio acquario: 1 siemensis, 2 corrydoras, 20 guppy, 2 porta spada, 1 pesce ventosa, 1 scalare che da 3 mesi pare che conviva senza far danni agli alyri pesci (è stato un regalo al primo accenno di disturbo lo porterò in qualche negozio)
Popolazione da rivedere, non puoi tenere anche il tuo vecchio acquario e fare due allestimenti diversi?
jackal21
21-06-2014, 08:17
Sono passati 3 mesi dall'avvio, nonostante 9000k 0 alghe. Sarà co2 e fertilizzazione pmdd?
Probabile, io ho un rio180 da un annetto, zero alghe, fertilizzo con protocollo seachem una sola volta a settimana (in pratica metto le dosi giornaliere una volta a settimana...quando mi ricordo) neon 9000k originali e zero alghe, mi si forma qualche punto scuro solo sulle foglie vicine al pelo dell'acqua se mi dimentico di cambiare l'acqua (son abbastanza impegnato e capita che cambio il 10% di acqua anche una sola volta al mese), dopo il cambio acqua questi puntini quasi spariscono.....una volta ogni 4-5 mesi devo raschiare un po il vetro posteriore che e' dal lato finestra (ma nn prende luce diretta,e' a 4 metri dalla finestra e poi c'e' il balcone) perché si formano in alto puntini verdi di alghe,ma veramente poca roba, gli altri vetri li ho puliti dopo 8 mesi perché qua e la c'erano le uova di neritina, ma alghe zero......ed e' sovraffollato, infatti devo portare un po di guppy dal negoziante.
Per quanto riguarda protezioni sul filtro per avanotti non ne ho messe, nessuno vi e' mai entrato, poi anche se succedesse ho qualche milione di guppy, quindi sarebbe selezione naturale :-P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |