Visualizza la versione completa : caridina
... in un acquario di ca. 100 l ( 100 x 30 x40 ) secondo voi quante caridina si posono mettere? per ora il mio acquario contiene oltre le piante una coppia di guppy ... e poi secondo voi quale è il prezzo giusto per questo gamberetto?
discus10
29-05-2006, 21:21
Non saprei almeno 10... #07 ;-)
Io le ho pagate 2 euro l'una. ;-)
grazie ... seguirò il tuo consiglio ... qui il mio negoziante mi ha detto che costeranno intorno ai 7 € l'una, mi sembra un po' esagerato visto quello che le hai pagate tu
-04 non ci comprare piu' niente...cosi' impara -04
carletto03
29-05-2006, 21:47
Direi pure io che è molto esagerato... Cerca in un'altro negozio visto che anche da me vanno via intorno ai 2,5 euro l'una
carletto03, di dove sei ???
carletto03
29-05-2006, 23:51
Del milanese....
... INSOMMA HO CAPITO ... PROVO A CAMBIARE NEGOZIANTE ... ANCHE SE UN PO' MI DISPIACE PERCHE' MI DAVA UN SACCO DI CONSIGLI ... BEH MA DA OGGI CI SIETE VOI ...
ti confermo i 2 euro anche qui a napoli...mi sono andato ad informare proprio ora perchè tra qualche giorno li prendero' anche io... #36#
SEMPRE IL MIO NEGOZIANTE MI HA FATTO METTERE LE PIANTE DOPO 5 GIORNI CHE L'ACQUARIO GIRAVA E DOPO ALTRI 2 MI HA FATTO METTERE I PRIMI 2 PESCI (COPPIA DI GUPPY) ... E MI HA DETTO CHE CON DOMANI ( 10 GG DA QUANDO E' PARTITO) POSSO METERCI 1 ANCYSTRUS UN PAIO DI CORYDORAS ED UN' ALTRA COPPIA DI GUPPY. IL MIO ACQUARIO E' DI 100 L ( 100X 30 X 40 ), A QUNTO HO CAPITO MI SEMBRA UN PO' PRESTO AGGIUNGERE PESCI .... QUALCUNO MI PUO' DARE QUALCHE PREZIOSO CONSIGLIO?
allora anche il mio negoziante mi ha fatto fare, ma con il risultato che dopo 10 giorni è apparso un fungo che mi ha ucciso 7 pesci su 15...
il mio consiglio è quello che ora che ci sei, tenerti la coppia di guppy, e aspettare almeno altri 15 giorni per far stabilire i batteri...
... MI HA DETTO DI USARE IL NITRIVEC QUALORA DOVESSI ACCORGERMI DI QUALCHE COMPORTAMENTO STRANO DEI PESCI ... BOH ....
stefania77
30-05-2006, 10:36
SEMPRE IL MIO NEGOZIANTE MI HA FATTO METTERE LE PIANTE DOPO 5 GIORNI CHE L'ACQUARIO GIRAVA E DOPO ALTRI 2 MI HA FATTO METTERE I PRIMI 2 PESCI (COPPIA DI GUPPY) ... E MI HA DETTO CHE CON DOMANI ( 10 GG DA QUANDO E' PARTITO) POSSO METERCI 1 ANCYSTRUS UN PAIO DI CORYDORAS ED UN' ALTRA COPPIA DI GUPPY. IL MIO ACQUARIO E' DI 100 L ( 100X 30 X 40 ), A QUNTO HO CAPITO MI SEMBRA UN PO' PRESTO AGGIUNGERE PESCI .... QUALCUNO MI PUO' DARE QUALCHE PREZIOSO CONSIGLIO?
lo sai che scrivere maiuscolo equivale ad urlare? -94
comunque devi aspettare un mese prima di mettere i pesci, il filtro deve maturare!!!
[quote="stefania77"][quote]
lo sai che scrivere maiuscolo equivale ad urlare?
non lo sapevo ... grazie dell'avvertimento :-)) :-))
qualcuno mi sa dire se le caridinie son compatibili con le red cherry?
qualcuno mi sa dire se le caridinie son compatibili con le red cherry?
Di caridine in una vasca da 100 litri ne puoi mettere molte ... esagerando potrei dire anche 30.
Per le red non ti consiglio il mix in quanto essendo molto più piccole, quando cambieranno l'esoscheletro, rischiano di essere mangiate dalle cugine molto più grandi.
Se ti piace l'idea della riproduzione, accantona l'idea della caridina japonica, per le quali ci sono grossi problemi nel nutrire i neonati nei primissimi giorni e punta sulle red, che pare siano molto più semplici da allevare.
Questo http://www.wirbellose.de/arten.cgi?action=show&artNo=029 è un sito di un tizio tedesco che alleva e vende tutti i tipi di caridine e gamberetti in genere ... noi a Roma abbiamo fatto un'ordine collettivo per cui alla fine le red ci vengono a costare 2,2 euro l'una (contro i 5/7 dei negozi).
Magari se anche tu trovi un po' di gente nella tua citta o nell' hinterland interessati puoi fare la stessa cosa.
Questo invece è l'indirizzo del TD aperto in questo forum che parla dell'acquisto delle red cherry.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61405&highlight=&sid=657214324e89b5614f5491e14575342c
Bill 57, grazie per il consiglio ;-) ;-) ;-)
sono andato da un altro negoziante e mi ha detto che la japoniche le vende attorno ai 4 € ... ma è possibile che qui costino il doppio e quasi del resto d'Italia bohh .... #24 #24 #24
A Roma, vicino casa mia, vengono €4 l'una, le japoniche. Ne ho prese due comunque, dato che le alghe devo tenerle sotto controllo. Però per fargli fare il branco passerò ad altro fornitore.
O magari passo alle red e buona notte... peccato che non ho potuto partecipare all'acquisto collettivo... sarà per la prossima...
A Roma, vicino casa mia, vengono €4 l'una, le japoniche. Ne ho prese due comunque, dato che le alghe devo tenerle sotto controllo. Però per fargli fare il branco passerò ad altro fornitore.
O magari passo alle red e buona notte... peccato che non ho potuto partecipare all'acquisto collettivo... sarà per la prossima...
Se la cosa ti può interessare, il negoziante da cui mi servo in un paesino vicino, quando le ha, le mette 2,50 euro ... magari per fare il branchetto ci sta pure che ti fai una passeggiata in campagna.
Se la cosa ti può interessare, il negoziante da cui mi servo in un paesino vicino, quando le ha, le mette 2,50 euro ... magari per fare il branchetto ci sta pure che ti fai una passeggiata in campagna.
Ci sto ancora pensando. Ho l'acquario a 27 e già le japonica sofrono a questa temperatura... ho come l'impressione di aver fatto una ******* a prenderle, e che sia costretto a puntare alle red.
Guarda che le red la vogliono ancora più bassa ... la temperatura ideale è tra i 20° e i 22° (parliamo di ideale)
Comunque sul post dell'acquisto si parla di tenerle a 24°
Guarda che le red la vogliono ancora più bassa ... la temperatura ideale è tra i 20° e i 22° (parliamo di ideale)
Comunque sul post dell'acquisto si parla di tenerle a 24°
Mah.. io ho letto su www.vergari.com che il range è 21#27: http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02_Dettagli.asp?Genere=Neocaridina
Boh.. Mi informerò meglio...
dicanio10
30-05-2006, 17:39
io a Brescia le red le ho trovate a 1,50 euro,non erano ancora rosse ma ho preferito prenderle piccole per farle crescere in acquario come piccola soddisfazione...se le vuoi già grandi e belle rosse le paghi non meno di 7 euro...
Mah.. io ho letto su www.vergari.com che il range è 21#27: http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02_Dettagli.asp?Genere=Neocaridina
Boh.. Mi informerò meglio...
Infatti io parlavo di temperatura ottimale, non di temperatura massima #36#
... non ci capisco più niente ... chi me le vende dice che lejaponiche sono compatibili con tutti i pesci ... leggendo di qua e di la' sembrerebbe che i botia se le mangino !!!! a chi devo credere ?
mmicciox
30-05-2006, 22:18
no, non mettere insieme jap e neocaridine che sono molto + piccole
Nono, non ho intenzione di metterle insieme. Se prendo le red (neocaridine) darò le due mie Jap in adozione :)
Sono un padrone coscenzioso ( o almeno ci provo! :) )
mmicciox, grazie per il consiglio ... mi sai dire se le jap possono convivere con i botia?
mmicciox
30-05-2006, 22:24
Nooooo, i botia mangiano lumache, ma anche gamberi
mmicciox, pensa che proprio oggi il mio negoziante ha insistito nel dire che sono compatibilissimi ...
Se non metto i botia cosa mi puo aiutare per le lumache ... oggi inizio a vederne in giro qualcuna ...
Ma lasciale quelle povere bestie delle lumache! Non fanno male, anzi insieme ai nostri gamberetti da fritto misto ci aiutano a tener le alghe sotto controllo.
Invece, se vedi bruchi, falli sparire immediatamente -04 -04 -04
mmicciox
31-05-2006, 07:40
Quoto io le lumache nn le elimino, e danni alle piante nn ne ho mai visti, se dovesse diventare un'invasione ne togli manualmente la maggiorparte
mmicciox, pensa che proprio oggi il mio negoziante ha insistito nel dire che sono compatibilissimi ...
Decisamente uno con i controcoglioni!
Ciao Enrico
... cosa mi puo aiutare per le lumache ... oggi inizio a vederne in giro qualcuna ...
Esistono delle trappole proprio per le lumache http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=trappola&osCsid=523ebedb75ee961bc3e8e49e0c9ed1cb
Per quanto riguarda i negozianti prendi per buoni tutti i consigli e le chiaccherate che non devono portare all'acquisto immediato di qualcosa.
Sono pochi quelli che non ti vendono scalari e guppi insieme.
Per tutte quelle domande che pensi di non sapere e reputi che il commerciante non sia imparzaiale c'è il forum ... è pieno di gente molto preparata (sopratutto sulle proprie esperienze), che ti da una mano volentieri ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... e tra un po' anche tu potrai trasferire, magari non trattati di chimica o fisica, ma esperienze vissute ad altri neofiti che come te si avvicineranno a questo splendido mondo che è l'acquariologia
grazie ragazzi i vostri consigli sono sempre utilissimi ... almeno per quanto riguarda guppy e scalari il mio negoziante mi ha vivamente sconsigliato ... mi avrebbe consigliato una coppia di pesci arcobaleno ... voi cosa ne dite?
Losbircio
31-05-2006, 11:18
Cocis. a me sembra che stai facendo un pò di confusione......Allora prima di inserire i pesci dovresti un attimo sceglire che tipo di continente ti piace....Ad esempio:
Amazzonia, Centro sud America, Potresti mettere:
- Corydoras come pulitori da fondo
- Ancistrus come pulitori da vetro...
- Carinali o neon come pesci da mazz'acqua
- Scalari, Ciclidi Nani Sudamericani, etc
- Fare uno strappo alla regola mettendo Pomacea Bridgesi (lumacozza) e Caridine
Ph 6,8
Ma questo non vuol dire che tu non possa mettere specie di diversi ambienti insieme ma basta che tu faccia caso hai valori dell'acqua che siano il + compatibili possibile.
Pensa io ho un amico, che adesso sta aggiustando le cose, che tiene discus e Guppy in sieme e non ha #18 nessun problema!! #18 :-)) :-))
Se metti qualsiasi tipo di lumache, attento a non avere l'acqua troppo acida, altrimenti gli si corrode la conchiglia e poi -e63
OK OK .... grazie ragazzi le cose iniziano ( grazie a voi) ad essere un po' più chiare ... :-) :-) :-)
no nn sono compatibili xke' durante la muta delle red le cary se le magnano...
x chi e' del milanese: dove le avete trovate a cosi' poco??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |