PDA

Visualizza la versione completa : Movimento + Aerazione in sump

adg
04-03-2014, 21:56
Salve a tutti
Apro questo post perché mi é venuto un dubbio!

Ho inserito una pompa in sump per dare maggiore movimento,
lo scopo è quello di muovere maggiormente l'acqua portando in sospensione i sedimenti,
in modo tale da essere schiumati dallo skimmer e mantenere la sump il più pulita possibile!

Ho usato come pompa la parte superiore grigia di questo filtro, che avevo già in casa
http://www.newa.it/prodotti/newa_duetto_if-12

Questo filtro ha la possibilità di movimentare l'acqua con funzione aeratore, producendo un flusso d'acqua ricchissimo di infinite micro bolle ( tipo skimmer), ma veramente piccole, sotto il millimetro!

La mia domanda è :
questa procedura, ossia arricchire in sump con micro bolle,
Può portare miglioramenti in vasca?
Oppure dico una grandiosa c........ta #12

Sandro S.
04-03-2014, 22:03
personalmente non credo cambi nulla #24

adg
04-03-2014, 22:04
Dimenticavo....
L'idea è quella di far girare questa pompa di notte x due motivi:
1. Per migliorare lo scambio gassoso, visto che la notte peggiora, con in + la diminuzione del ph
2. Perché tutte queste micro bolle prodotte in sump, ovviamente si riversano in vasca...
e volevo evitare di vedere di giorno tutte queste bolle in vasca
Che ne pensate?

gerry
06-03-2014, 00:17
Dimenticavo....
L'idea è quella di far girare questa pompa di notte x due motivi:
1. Per migliorare lo scambio gassoso, visto che la notte peggiora, con in + la diminuzione del ph
2. Perché tutte queste micro bolle prodotte in sump, ovviamente si riversano in vasca...
e volevo evitare di vedere di giorno tutte queste bolle in vasca
Che ne pensate?

io in sump preferisco che i detriti si depositino in modo da non tornare in vasca, quando la sump è molto sporca prendo un aspiraliquidi e in due secondi tolgo tutto.
le microbolle se di giorno vanno in vasca ci andranno anche di notte quando non le vedi e potrebbero creare problemi agli animali.
Insomma io non metterei nessuna pompa