Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza Philander Dispersus

cseil
04-03-2014, 18:49
Buonasera,
ho un acquario di 120L a pH compreso tra 7 e 7.5 e KH a circa 4-5 (non lo misuro da un po' ma le ultime volte era 4-5).

Ho 6 corydoras al suo interno e una coppia acquistata da pochi giorni di Philander Dispersus. Ho preferito non inserire un trio in quanto non ero sicuro del loro futuro comportamento.

Vorrei affiancare ai Philander Dispersus un'altra specie di ciclidi. Il negoziante mi ha consigliato di inserire una coppia di Pelvicachromis Pulcher, davvero belli. A me piacciono molto anche, per esempio, i Ramirezi ma siccome non trovo in rete altre situazioni di convivenza tra questi pesci, chiedo a voi. E' meglio inserire i primi (consigliati dal negoziante) o i secondi?

Grazie per le risposte, a presto #28#28#28

El Giova
24-03-2014, 14:41
in 120 l non aggiungerei altre specie di ciclidi, ma nel caso, i pulcher non son una cattiva idea. il problema ,oltre al litraggio non eccessivo, č anche l'arredamento. per tenerne 2 specie dovresti creare un acquario ad hoc, con molti riferimenti e rifugi, rinunciando all'estetica e pure nel piu' dei casi alla ripro dei pesci. il tutto, senza la certezza di una convivenza pacifica.

Emiliano98
24-03-2014, 21:43
A questo punto fai il trio di Pseudocrenilabrus, specie rognosetta da quel che so :-)

cseil
25-03-2014, 19:59
A questo punto fai il trio di Pseudocrenilabrus, specie rognosetta da quel che so :-)

Me ne sono accorto!
Sono abbastanza cattivi, purtroppo anche con i Corydoras ho avuto dei problemi. Nei primi tempi mentre segnavano il territorio li inseguivano e qualche volta addirittura attaccavano.

Adesso si son calmati, son tranquilli e stanno prendendo i colori.
In ogni caso grazie per le risposte ma rinuncio a qualsiasi altra specie, credo che metterņ soltanto dei caracidi.. a proposito.. il pH sta circa a 7 quindi non vorrei sia troppo alto per i Neon.. che altro posos mettere?

Emiliano98
25-03-2014, 20:48
L'acquario č piccolo, lo dedicherei ai soli ciclidi :-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

cseil
25-03-2014, 21:44
L'acquario č piccolo, lo dedicherei ai soli ciclidi :-)

Il fatto č che l'acquario sembra vuoto! Loro sono pesci che passano il tempo sul fondo e soprattutto spesso sono nascosti!

Non c'č modo di mettere altro per dare un po' di movimento alla vasca?

Emiliano98
25-03-2014, 22:22
Boh, non li ho mai allevati e non li conosco...