Visualizza la versione completa : Primo marino DSB
Ciao a tutti,
finalmente ho deciso di buttarmi sul marino e sto iniziando a progettare il tutto....
Metodo di gestione dsb lo so che per i neofiti non ė indicato ma di esperienza nel dolce ne ho parecchia quindi non credo che sarà difficilissimo
Vasca 60x60x60 un cubo sto ancora decidendo acrilico o vetro
I primi dubbi riguardano l'illuminazione e il movimento pensavo di mettere tutto ecothech plafoniera radion ne basta una su 60 cm vero ???
Com pompa di movimento pensavo alla vortech mp10 ma ho visto che sul sito c'è scritto fino a 140 litri visto che la vasca non ė rettangolare ma un cubo dite che basta ??? Vorrei evitare la mp40 visto che costa una bella cifra in più della 10
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Saluti G.
Sent from my iPad using Tapatalk
Ciao a tutti,
finalmente ho deciso di buttarmi sul marino e sto iniziando a progettare il tutto....
Metodo di gestione dsb lo so che per i neofiti non ė indicato ma di esperienza nel dolce ne ho parecchia quindi non credo che sarà difficilissimo
Vasca 60x60x60 un cubo sto ancora decidendo acrilico o vetro
I primi dubbi riguardano l'illuminazione e il movimento pensavo di mettere tutto ecothech plafoniera radion ne basta una su 60 cm vero ???
Com pompa di movimento pensavo alla vortech mp10 ma ho visto che sul sito c'è scritto fino a 140 litri visto che la vasca non ė rettangolare ma un cubo dite che basta ??? Vorrei evitare la mp40 visto che costa una bella cifra in più della 10
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Saluti G.
Ciao! Benvenuto nel lato salato della forza:-D
Dunque, il dsb non è molto più difficile, bisogna solo fare attenzione agli animali che si introducono e avere un sacco dì pazienza.
Per quanto riguarda i led non ti so consigliare perché non li conosco.
Per quanto riguarda il movimento, io ne metterei due di mp10: otterresti un miglior movimento dell'acqua che è importantissimo nell'acquario marino e in più potresti variare la corrente.
Grazie per l'aiuto,
A questo punto per spendere circa la stessa cifra non conviene mettere solo una mp40 ???
Per quanto riguarda la sump cosa devo inserire oltre lo schiumatoio ?? Il reattore di calcio va messo ??
Per quanto riguarda l'illuminazione nessuno ah mai provato la radion ??
mirkostark
04-03-2014, 19:05
Ciao e benvenuto nel marino, il reattore di calcio servirà non appena metterai coralli tipo sps che hanno un consumo notevole di calcio, per le pompe di movimento e consigliabile 2 pompe e comunque penso più indicate 2 vortec mp 10. Per illuminazione no ti posso dare aiuti. Il DSB devi aspettare almeno tra i 6 e 8 mesi per una bella maturazione ed e consigliato inocularlo con un po di DSB di un altra vasca almeno avviato da 16 o più mesi. Ciao Mirko
consiglio anch'io due mp 10,se fai dsb non avrai una rocciata imponente,ricorda se opti per queste massimo 10 cm spessore vetri.per i led non ho esperienza,ma mi sembra che in mostra e descrivi ci sia una vasca cubica piu' o meno delle stesse dimensioni illuminata tramite quella plafoniera.prova a cercala il post e' di geronte.un saluto.
Quindi per iniziare in sump solo schiumatoio giusto ??
alternativa ai led i classici t5 sono meglio o peggio secondo voi anche a livello consumi
Grazie G.
mirkostark
04-03-2014, 21:05
Ma per me ti consiglio i neon t5 ma forse per la tua vasca i led vanno bene pure. Per il dsb in sump metti un po di lana di perlon all uscita dello scarico in modo che il pulviscolo che si forma si attenui piu velocemente. Attiva lo schiumatoio dopo il primo giorno di avvio. La lana di perlon sciacquala piu volte al giorno.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mettendo i t5 andrei anche a spendere meno il mio negoziante di fiducia insiste con questa plafoniera led che a suo parere simula meglio la luce reale.....
Non so nessuno ha avuto esperienze con i led e i t5 ??? in modo da dare un parere
Un altro dubbio le pompe di movimento in alternativa cosa ne dite delle tunze turbelle 6055 sono valide quanto le mp10 ??
mirkostark
04-03-2014, 23:13
Le mp10 sono ottime pero vedi anche le Jebao wp25 dicono che qualita prezzo sono ottime
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ell_demon2000
05-03-2014, 01:25
Forse adesso e solo una moda di led . Forse. Io preferisco hqi + t5 . La radion cmq e una ,IMHO, delle meglio plafo a led (700 euro) . Se disponi di ca$h vai di 2 mp 10 . Se vuoi risparmiare anche 2 jebao wp 25 (pompe cinesi) oppure vai su classiche tunze , koralia , sicce ... etc. Ti saluto #28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |