Visualizza la versione completa : Diminuire il ph
pinomartini
04-03-2014, 13:27
Ciao a tutti,
per abbassare il ph devo usare acqua d'osmosi, ma devo aggiungere dei prodotti tipo sali minerali?
Grazie
Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk
Alessio ASR
04-03-2014, 13:31
Io ti consiglierei oltre ad osmosi, la torba, che è naturale, e ti abbassa il ph regolandolo gradualmente, tieni conto però che fa l'acqua un po ambrata!
inviato dal mio note 3
Ciao a tutti,
per abbassare il ph devo usare acqua d'osmosi, ma devo aggiungere dei prodotti tipo sali minerali?
C'è un errore di fondo: con l'osmosi NON abbassi il PH, abbassi il KH (che è condizione affinché il PH vari più facilmente).
Assicurati di avere chiara la chimica dell'acqua (v. articoli sul portale) prima di modificarne i valori.
berto1886
04-03-2014, 14:43
rispondo infine che si... bisogna usare i sali in misura tali da ottenere un'acqua con i valori consoni agli abitanti
Ciao a tutti,
C'è un errore di fondo: con l'osmosi NON abbassi il PH, abbassi il KH (che è condizione affinché il PH vari più facilmente).
Assicurati di avere chiara la chimica dell'acqua (v. articoli sul portale) prima di modificarne i valori.
ma abbassi pure il ph se la tua osmosi ha ph basso
berto1886
04-03-2014, 16:34
no... perchè il pH dell'acqua del cambio si adatta a quello della vasca
neanche se la usi sin dall inizio? mi pare strano
neanche se la usi sin dall inizio? mi pare strano
Come già (ampiamente) detto no.
Il PH dipende (per acqua pura):
- dal KH,
- dalla CO2 disciolta.
Per il resto, c'è il portale, con numerosi articoli.
io pensavo influisse l'osmosi #24 vabe allora torba,co2 e foglie a go go XD
Consiglio (specie se non si è pratici) O CO2 OPPURE torba.
pinomartini
04-03-2014, 20:22
Ma con un ph a circa 7 posso tenere i neon?
Che torba mettere?
una qualunque torba per acquario andrà bene
per gli innesi, non andrei oltre al 7 come pH
è consigliato un pH subacido
tra 6,5 e 7 va benissimo
berto1886
04-03-2014, 22:16
Meglio più verso il 6.5 che 7
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
io pensavo influisse l'osmosi
L'osmosi serve se devi abbassare il KH (sennò il PH non scende). Ma per far scendere il PH devi usare un acidificante (CO2, torba, catapa, pigne d'ontano, acidi umici, ecc.).
La torba abbassa (un po') anche il KH (essendo un acido trasforma bicarbonati in acido carbonico). Quando il KH è basso non tampona più e il PH scende.
Così è detto in sodoni, ma assicurati di averlo chiaro dopo aver letto in dettaglio qualche guida prima di giocare coi valori (altrimenti rischi di giocarti i pesci).
pinomartini
05-03-2014, 09:43
Ricapitolando escludendo il CO2 cosa mi conviene usare?
io pensavo influisse l'osmosi
L'osmosi serve se devi abbassare il KH (sennò il PH non scende). Ma per far scendere il PH devi usare un acidificante (CO2, torba, catapa, pigne d'ontano, acidi umici, ecc.).
La torba abbassa (un po') anche il KH (essendo un acido trasforma bicarbonati in acido carbonico). Quando il KH è basso non tampona più e il PH scende.
Così è detto in sodoni, ma assicurati di averlo chiaro dopo aver letto in dettaglio qualche guida prima di giocare coi valori (altrimenti rischi di giocarti i pesci).
ti ringrazio ma sapevo gia tutto il resto, l'unicp dubbio che avevo era dal PH, inserendo osmosi con PH 6 pensavo influisse un po... tolto questo dubbio sono apposto #13
berto1886
05-03-2014, 10:57
Ricapitolando escludendo il CO2 cosa mi conviene usare?
torba, catappa, pignette di ontano, foglie di quercia...
pinomartini
05-03-2014, 22:30
Poiché ho boschi di quercia...devo prendere le foglie secche? Come le devo dosare e quanti giorni dura l'effetto?
------------------------------------------------------------------------
L'acqua diventa ombrata?
berto1886
06-03-2014, 15:10
Le devi far seccare per bene... le dosi non le so e si... ambrano l'acqua
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
pinomartini
06-03-2014, 17:35
Ok grazie a tt per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |