PDA

Visualizza la versione completa : Sto partendo!

Sca
04-03-2014, 13:08
Ciao a tutti, ho deciso di addentrarmi anche io nel mondo dei nano reef, e dopo aver letto qualche info sul web, sono partito in questo modo:

ho acquistato una vasca dennerle ( nano marinus plus complete da 60L) a cui ho aggiunto (oltre alla dotazione standard) un'ulteriore lampada (cosmo 20W attinica) e un pompa di movimento (sicce da 1000l/h). Ho riempito il tutto con acqua di osmosi e mescolato i sali che erano in confezione ( nelle dosi consigliate) e ho portato la densita' a 1025. Dopo aver aspettato 48h dall'inserimento dei sali e aver portato la temperatura a 24°, ho inserito le rocce: ho messo poco piu' di 8kg di roccia viva ( di cui 5 kg circa prese dalle vasche del mio negozionate, quindi gia' mature e il restante da far maturare); la sabbia non l'ho inserita.
Mi sono fatto riempire anche una bottiglia da 2L con l'acqua che ha lui in vasca e l'ho aggiunta nella mia per arrivare al riempimento...le mi domande ora sono:
le luci le devo gia' accendere essendoci rocce gia' mature e piene di organismi? ( ci sn gia' lumachine, alghe verdi, rosse, piccoli crostacei, piccole attine credo e anche un piccolo millepiedi visto di notte mentre controllavo le insenature ^^); vorrei inserire una spolverata di sabbia per un fatto estetico, solo nella parte anteriore della vasca...lo posso fare? sto partendo bene??? per misurare i valori aspetto qualche giorno...

ialao
04-03-2014, 13:54
per il fotoperiodo subito o dopo maturazione ,devi scegliere tu,prima si consigliava decisamente il buio ,ora molti lo saltano a pie' pari.personalmente accenderei subito come ho sempre fatto senza avere particolari problemi.parli di piccole attinie,accertati che non siano aiptasie nel caso eliminale subito.verme e lumachine ok.i test in questo momento non sono idicativi di nulla,io per mio scrupolo in avvio misuro solo gli no2 giusto per vedere se la vasca sta girando a dovere ,da subito.o mi devo aspettare il picco e l'ulteriore discesa.un saluto.

Sca
04-03-2014, 14:40
per il fotoperiodo subito o dopo maturazione ,devi scegliere tu,prima si consigliava decisamente il buio ,ora molti lo saltano a pie' pari.personalmente accenderei subito come ho sempre fatto senza avere particolari problemi.parli di piccole attinie,accertati che non siano aiptasie nel caso eliminale subito.verme e lumachine ok.i test in questo momento non sono idicativi di nulla,io per mio scrupolo in avvio misuro solo gli no2 giusto per vedere se la vasca sta girando a dovere ,da subito.o mi devo aspettare il picco e l'ulteriore discesa.un saluto.

allora ho controllato su internet il nome aiptasie e non sono quelle...appena posso metto una foto...per il periodo di buio opterei anche io per la luce subito anche perche' ci sn già rocce mature e quindi che necessitano di luce (credo)...per i test ok ..ti ringrazio delle dritte

ede
04-03-2014, 15:15
Puoi già accendere la luce, tanto se si devono sviluppare le alghe lo fanno lo stesso.
Per il primo periodo niente sabbia, monitora la vasca e quando inizieranno a diminuire le alghe fai qualche test. Quando saranno a zero potrai iniziare a introdurre animali.
Hai già pensato a cosa tenere?
La sabbia la puoi mettere dopo 6-8 mesi dalla maturazione, quando le rocce non spurgheranno più.

Ti consiglio però di scrivere nella sezione nanoportal, così avrai consigli più mirati al nano!;-)

Sca
04-03-2014, 16:17
Puoi già accendere la luce, tanto se si devono sviluppare le alghe lo fanno lo stesso.
Per il primo periodo niente sabbia, monitora la vasca e quando inizieranno a diminuire le alghe fai qualche test. Quando saranno a zero potrai iniziare a introdurre animali.
Hai già pensato a cosa tenere?
La sabbia la puoi mettere dopo 6-8 mesi dalla maturazione, quando le rocce non spurgheranno più.

Ti consiglio però di scrivere nella sezione nanoportal, così avrai consigli più mirati al nano!;-)

ok grazie..faro' un giro anche sul nanoportal...ancora non so cosa inserire...penso solo coralli molli semplici da tenere...tipo discosomi, palythoa, zhoanthus e via discorrendo nulla piu'...per i pesci credo nulla o al massimo gli ocellaris di cui sono sempre stato innamorato ^^