Visualizza la versione completa : nano skim haquoss
jesonfly
04-03-2014, 12:51
Salve a tutti sono alla mia prima esperienza cn il marino ho un cubo 30x30x35 .. con rocce gia mature prese da un'amico nel suo acquario gia avviato da anni .. una pompa di movimento ecc..
gira gia da n mese ...
Ho rimediato questo nano skim
http://www.ebay.it/itm/Schiumatoio-Nanoskim-interno-appeso-haquoss-fino-a-120-/161084473405?pt=Altri_Articoli_per_Animali&hash=item258162003d
inserendolo e regolandolo ho notato che lavora bene ma manda tantissime microbollicine di ossigeno in vasca sembrano un po troppe x me quasi effetto nebbia ... è normale ?
Qualcuno sa come regolarlo o qualche dritta avendolo già utilizzato ??
grazie
maraja72
04-03-2014, 14:47
dovresti provare a regolare l'aria agendo sia sulla valvoletta in cima al tubicino di gomma che operando sulla rondella che sta sul corpo schiumatoio
jesonfly
05-03-2014, 09:32
Si infatti hai ragione è partito bene si è assestato schiuma e non fa piu bolle d'ossigeno in quantità industriale !
Ora ho notato che il bicchierino si riempie abbastanza velocemente ... tipo dovrei svuotarlo ogni due giorni ... non so se è normale che lavori così tanto ... forse è ultima regolazione da fare ...sbaglio ?
jesonfly
07-03-2014, 13:20
insomma che mi dite?
il bicchierino si riempie parecchio non so se normale .. tipo mezzo cm al giorno .. il deposito è sporco ma non eccessivamente ...aria è aperta quasi tutta .. se diminuisco sale la schiumata ma non in modo corretto ... dicono che la schiuma deve iniziare a inizio del cono in basso e avere altezza stabile tipo a meta cono... ma così va in eccesso e si riempie troppo il bicchiere..
ho aumentato uscita acqua .. e quindi abbassato la schiumata ma non arriva a meta collo ... forse cosi schiumerà poco ma solo lo sporco essenziale e concentrato .. che dite??
Dipende da come schiuma, se il liquido è poco denso e molto chiaro può essere troppo bagnato e devi abbassare il livello, se invece è denso scuro e puzzolente semplicemente la vasca è carica di roba da eliminare, metti foto sia della schiuma in alto che del liquido nel bicchiere
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
jesonfly
07-03-2014, 17:33
schiuma densa ma chiara .. liquido non è per niente scuro quasi acqua poco giallina .. quindi abbasso il livello aumentando uscita acqua ? se riesco metto foto .. o video si può ?
La vasca è avviata da poco 1 mese .. ho fatto i test ci sono due lumache turbo e un gamberetto lysmata .. pochissimi coralli molli ... come ho detto ho preso rocce gia mature con coralli sopra da acquario di un'amico ... non so non credo ci sia un grosso carico organico da smaltire ..
Prova ad abbassare il livello in modo da avere uno schiumato più denso.
e ricorda che ogni schiumatoio per nanoreeff,difficilmente produrra'una schiuma particolarmente densa e scura. colonna d'acqua e aria troppo bassa per caricarsi molto.un saluto.
jesonfly
08-03-2014, 17:45
Infatto credo sia vero sto provando tutte le soluzioni ma il risultato é piu o meno lo stesso tranne la riempitura del bicchiere che puo essere rallentata un po ...
Importante che questo nano skim almeno mi sia un po utile x eliminare sporcizia in vasca ..quindi lo lascio e lo faccio lavorare comunque no?
si fallo lavorare,non conosco lo schiumatoio in questione,ma se produce un liquido almeno color birra va bene.in piu' svolge anche un altra utilissima funzione ossigenare l'acqua.punto critico di ogni reef acquario.un saluto.
jesonfly
09-03-2014, 13:13
ok grazie dei consigli utili
si il colore è giallognolo ... non proprio color birra magari lo fosse !
piu acqua e vino direi #24
un saluto grazie ancora
jesonfly
15-03-2014, 19:06
Ragazzi acquario é troppo piccolo sono 30lt scarsi e con evaporazione lo skimm si stara in continuazione ... stargli dietro é da pazzi non é godersi acquario ... preferico fare cambi settimanali ... e ogni tanto potrei far schiumare un po ...
Metterò solamente lumache gamberi paguri o granchi ..
Che ne pensate !?
jesonfly
16-03-2014, 20:05
Buona sera eccomi di nuovo quì.... come vi avevo accennato prima ho spento il nano skim ....
... ma oggi tanto x fare un tentativo l'ho riacceso e da subito va che é una meraviglia .. :) strano molto strano non ho toccato nulla io ... solo che ora appena acceso é settato benissimo addirittura non fa neanche tutte quelle bolle in acqua cosa che ha sempre fatto all'accenzione ... non so?
Durerá cosi? staremo a vedere .... ci tenevo a informarvi
ciao buona serata
Un mio amico si era preso un sistema di rabbocco che interveniva con piccolissime variazionie e lo Skimmer non impazziva, può essere che spegnendo si sia creata una patina che evita la formazione di microbolle, che infatti spesso si formano a Skimmer nuovo o appena lavato
jesonfly
17-03-2014, 00:29
esatto infatti ho riacceso dopo il cambio parziale dell'acqua riportando il livello alle condizioni ottimali della taratura iniziale ed è rimasta una bolla di ossigeno all'uscita dell'acqua dello skim che previene la fuoriuscita di 10000 microbollicine ... insomma mi tocca rabboccare giornalmente e a mano .... calcolando i millilitri evaporati ?
una faticaccia insomma ? #23
...ma se funziona x i miei acquari questo ed altro #70
...se no che passione è?
Non credo che in una giornata siano millilitri, ma qualcosa in più, fai un segno al livello ottimale e rabbocchi fino a li, io cercherei un rabbocco più sensibile
jesonfly
17-03-2014, 17:09
Si ho fatto preventivamente un segno sul vetro .. infatti evapora molto di piú ... la domanda ora é ... il rabocco é solo osmosi ? .... acqua che tolgo dal bicchierino non conta?? ...
Solo osmosi, la raccolta dello Skimmer è ininfluente, con cambi regolari si ripristina se serve la salinità che può essere scesa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |