Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef i primi cambi d'acqua

pietro.russia
04-03-2014, 11:45
ciao a tutti, ho allestito un nanoreef da 40l. Sono al trenttacinquesimo giorno di maturazione, so chè è un po presto per i cambi d'acqua, ma comincio a mettermi avanti. Mi dite quanto devo iniziare i primi cambi d'acqua? su 40l, quanti ne devo sostituire ogni settimana. Premetto chè non monterò un schiumatoio, ho già inserito due sinularie piccole, un gamberetto, e un piccolissimo pesce pagliaccio. grazie

Ricca
04-03-2014, 11:49
Ciao Pietro, ti ho spostato la discussione...
In linea di massima, comunque, penso che valga la regola generale: non fare cambi per i primi 3 mesi... ma aspettiamo che qualche nanista dica la sua. :-)

pietro.russia
04-03-2014, 12:16
grazie

ialao
04-03-2014, 12:58
visto che hai gia popolato,piuttosto in fretta direi piu' che altro per ilpesce,e dato che non hai schiumatoio,l'unico sistema in un metodo naturale per asportare i nutrienti sono i cambi d'acqua,regolari e settimanali.detto questo,comincia subito ad effettuarli,del 10 per cento settimanali.ciba il pesce evitando avanzi,e dai tempo alla vasca di stabilizzarsi .un saluto.

MarioEsposito
04-03-2014, 13:15
secondo me un ocellaris in 40lt nn ci entra

Side
04-03-2014, 14:33
Anche secondo me puoi fare subito i cambi.
Sicuramente inserire un ocellaris(che in natura vive in coppia) in 40 litri,ma soprattutto in un sistema non ancora maturo e senza skimmer è un grosso azzardo.
Se prorio non potevi fare a meno del pesce era meglio se aspettavi che il sistema maturasse per bene,tipo 6/8 mesi, magari inserendo un gobiosoma,un pesce molto piu statico e piu consono ai nonoreef.

pietro.russia
04-03-2014, 18:05
intanto ringrazio tutti, ma rimango sempre più perplesso. Gurdando su youtube alcuni video, sia italiani, chè stranieri, vedo sempre più nanoreef, con 10, 20, litri d'acqua con due pesci pagliaccio pieno di invertebrati e senza schiumatoio. Allora cosa significa questo, si può gestire un nanoreef in questo modo? ho sono solo delle voglie egoistiche. E non stò parlando solo di un caso, ma cè nè sono tantissimi chè allestiscono cosi i nano. Guardate questo video https://www.youtube.com/watch?v=goXpgkUIgWc grazie

arianna91
10-03-2014, 14:21
Quel video l ho visto proprio ieri, c e da strapparsi i capelli, a me veniva persino il magone a pensare a quei poveri pesci...
Questo significa che sono delle persone deficienti che se ne fregano del benessere dei pesci, pensa che puó essere benissimo che quei pesci li prima di essere rinchiusi magari erano nel loro oceano...e ora in mezzo a 4 vetri e 5 litri d acqua...
Il doscorso non deve cadere su "ALLORA COSA SIGNIFICA QUESTO, SI PUO GESTIRE UN NANOREEF IN QUESTO MODO?" Ma deve cadere sul fatto che secondo me queste persone andrebbero denunciate, un nanoreef del genere dovrebbe essere vietato e censurato in primis per il benessere di un animale e poi perchè quell acquario li in breve tempo collasserá tutto di botto, quindi non stiamo neanche a domandarci se una vasca del genere si puó gestire o fare perche non dovrebbero esistere queste cose...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarioEsposito
10-03-2014, 15:21
ma che cavolo quei poveri pesci nn si possono nemmeno girare li dentro#b1

paolo87
05-04-2014, 12:26
Ti mettiamo un mese senza uscire in un picolocale neanche monolocale poi dicci

aleslai
05-04-2014, 16:11
intanto ringrazio tutti, ma rimango sempre più perplesso. Gurdando su youtube alcuni video, sia italiani, chè stranieri, vedo sempre più nanoreef, con 10, 20, litri d'acqua con due pesci pagliaccio pieno di invertebrati e senza schiumatoio. Allora cosa significa questo, si può gestire un nanoreef in questo modo? ho sono solo delle voglie egoistiche. E non stò parlando solo di un caso, ma cè nè sono tantissimi chè allestiscono cosi i nano. Guardate questo video https://www.youtube.com/watch?v=goXpgkUIgWc grazie

oltre a vedere il video hai letto i commenti sotto? ritengo che non sono per niente entusiastici.

Sca
05-04-2014, 20:05
Ho visto questo video proprio 2 gg fa...rimango perplesso...povere bestie...a mio parere queste persone andrebbero perseguite penalmente...