Visualizza la versione completa : Pesci accaldati... Ecco la soluzione... forse
Leggendo i vari forum sul tema, mi è venuta una piccola ideuzza..
Tutti sappiamo ke non è possibile utilizzare i vari radiatori (sia quelli per i pc, ne tantomeno i vari utilizzati nelle auto) in quanto costruiti o in alluminio o rame. Quindi, se facessimo passare all'interno l'acqua dell'acquario, sarebbe come decidere di ammazzare i pesci.
E se invece lo usassimo solo per raffreddare dell'acqua, di un circuito ausiliario, ke poi servirebbe per raffreddare la nostra vaschetta?
Forse meglio se vi faccio un disegnino... Con le parole non so mai stato bravo... #12
Ora non mi trovo a casa... ma sto weekend mi procurerò il tutto e inizierò a lavorarci su ;-)
si ma quanto andrebbe a consumare?
scusa ma non siamo sempre lì?? che cambia??
voglio dire di cosa fai il condotto a serpentina che porta l'acqua della vasca..plastica??
é isolante..e la velocità di passaggio?? e il liquido refrigerante? e soprattutto di quanto può essere il deltaT per avere un giusto abbassamento di temperatura?
Stefano Rossi
30-05-2006, 09:22
Plastica, perchè no? si sta a farsi troppe paranoie :-)) :-)) . i Teco della serie 240, quelli appena prima dell'ultima serie con scambiatore in titanio, avevano un semplice serbatoio di plastica in cui corre l'acqua con avvolta intorno la serpentina di rame dell'evaporatore. Esattamente come una gelatiera Gaggia. Chiaramente la resa è assai inferiore ad uno scambiatore in titanio, ma se il gioco è refrigerare con poca spesa iniziale... perchè no? consumerai qualcosa in più di corrente elettrica.
ciao
La mia era solo un'idea.. e cmq il refrigerante intendevo proprio quello ke viene usato nei laboratori di chimica.. che sono in vetro.. E poi... in tutto ci sta una pompa in piu ke gira.. (la ventolina o gira sulla vasca o sul radiatore non credo ke cambi il consumo energetico)
non credo ke cambi il consumo energetico
come no? e come lo raffreddi il liquido refrigerante? col ghiaccio?
sparando aria sul refrigerante non concludi nulla non lo raffreddi a dovere per avere poi il gisuto scambio termico..l'unica cosa che puoi fare è adattare una gelatiera.più o meno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |