Visualizza la versione completa : Rinfreschiamo i pesci? :-D
Leggendo i vari forum sul tema, mi è venuta una piccola ideuzza..
Tutti sappiamo ke non è possibile utilizzare i vari radiatori (sia quelli per i pc, ne tantomeno i vari utilizzati nelle auto) in quanto costruiti o in alluminio o rame. Quindi, se facessimo passare all'interno l'acqua dell'acquario, sarebbe come decidere di ammazzare i pesci.
E se invece lo usassimo solo per raffreddare dell'acqua, di un circuito ausiliario, ke poi servirebbe per raffreddare la nostra vaschetta?
Forse meglio se vi faccio un disegnino... Con le parole non so mai stato bravo... #12
Ora non posso mette in pratica l'idea.. ma Sto weekend mi procurerò il tutto e inizierò a lavorarci ;)
credo che se compri un minifrigo da auto e gli fai passare un tubo di plastica o in gomma,spendi meno e rinfreschi meglio!
-Aragorn-
29-05-2006, 20:47
Quoto pero' l'idea nn sempbra male anche perche verrebbe un òavoro piu professionale del classico frigo della coca cola :-))
ma credo sia anke piu esoso...
Credo ke il costo non sia tanto esoso... in tutto c'è una pompa in piu ke gira (la pompa del circuito secondario)
il problema è che non puoi regolare la temperatura del radiatore, così rischi di raffreddare troppo o troppo poco..............
molto meglio il sistema a ventoline collegate ad un termostato.
il problema è che non puoi regolare la temperatura del radiatore, così rischi di raffreddare troppo o troppo poco..............
molto meglio il sistema a ventoline collegate ad un termostato.
ma se l'ambiente è caldo?????
andre79, il sistema delle ventoline, funzionano sul principio dell'evaporazione.. evaporando l'acqua porta con se il calore...
Diciamo ke per sommi capi è lo stesso principio ke usa il nostro corpo quando suda... Facendo evaporare il sudore, si porta via anke calore e abbassa la temperatura (ma poi puzziamo xò -28d# )
esattamente, le ventole favoriscono l'evaporazione e quindi l'abbassamento della temperatura, comunque non credo che in casa tua d'estate ci siano più di 27 gradi, quindi soffiare aria sull'acqua oltre a favorire l'evaporazione favorisce anche lo scambio di calore aria-acqua.
esattamente, le ventole favoriscono l'evaporazione e quindi l'abbassamento della temperatura, comunque non credo che in casa tua d'estate ci siano più di 27 gradi, quindi soffiare aria sull'acqua oltre a favorire l'evaporazione favorisce anche lo scambio di calore aria-acqua.
è li che ti sbagli!!!!
purtroppo abitando a milano in una mansarda,la temperatura arriva tranquillamente anke a 31 c° nei mesi piu' caldi.
gia adesso ne ho 27,5!!!!
pensa ad agosto....
ma come fai a viverci? a questo punto il refrigeratore o meglio il condizionatore d'aria è d'obbligo........
il clima ce l'ho,solo non voglio che mi arrivi una bolletta spaventosa...
e se mettiamo l'acquario in freezer.. e lo scongeliamo a settembre #18
con le ventole l'acqua dovrebbe stare a 3-5 gradi meno della temperatura ambiente
Preparati una riserva di acqua RO per reintegrare giornalmente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |