Visualizza la versione completa : Malattia pagliaccio
nikopant
03-03-2014, 23:11
http://s28.postimg.cc/chderqgpl/IMG_20140303_215919.jpg (http://postimg.cc/image/chderqgpl/)
Salve ragazzi, 10 giorni fa ho comprato un pagliaccetto. Dopo un giorno ha cominciato a manifestare questa malattia come nella foto. Lo sto isolando facendo i bagni di rame per 2-3 ore al giorno. Passati 3-4 giorni non vedo miglioramenti e da ieri non mangia più.
Consigli?? #07#07
Curalo col blu di metilene, sembra una micosi. Prova ad alimentarlo con aglio e vitamine.
Hai altri pesci in vasca? Gira bene?
Dimmi se ho visto male ma dalla foto sembra quasi che le squame si siano staccate da quella zona del muso.l
In tal caso potrebbe essere causata da un'infezione batterica che si cura con neomicina ovviamente in una vasca a parte. Devi immetterne 65 mg/l e cambiare l'acqua tutti i giorni rimettendo acqua con antibiotico.
La neomicina la trovi nell'antibiotico bimixin assieme ad un altro antibiotico; non so se ci sono formulazioni farmaceutiche con la sola neomicina. Però se trovi una farmacia che fa preparazioni galeniche magari te la prepara in polvere.;-)
nikopant
04-03-2014, 14:12
Ciao Ede, le squame non sono staccate ma sono ricoperte da questa specie di batuffolo di cotone... Sospendo la cura con il rame? Grazie per le risposte... Comincio con il blu di metilene e sospendo il rame?
Alex non ho altri pesci in vasca perchè li separo..
Ciao Ede, le squame non sono staccate ma sono ricoperte da questa specie di batuffolo di cotone... Sospendo la cura con il rame? Grazie per le risposte... Comincio con il blu di metilene e sospendo il rame?
Alex non ho altri pesci in vasca perchè li separo..
Se con il rame hai ottenuto così pochi risultati inizia con il blu di metilene.
Ma ora mangia o no?
nikopant
04-03-2014, 14:49
Non mangia :(
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
andreapascucci
04-03-2014, 15:41
Non mangia :(
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Funghi
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
nikopant
04-03-2014, 15:55
Andrea, secondo te come posso risolvere? Vado con il blu di metilene?
andreapascucci
04-03-2014, 16:34
Andrea, secondo te come posso risolvere? Vado con il blu di metilene?
Bo nel reef nn so..io quando le mie castagnole si beccavano nel mediterraneo i funghi usavo il sera micowert (si scrive cosi?) per una settimana...poi carbone a bestia e risolvevo facendo un bel cambio d acqua!!!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
nikopant
04-03-2014, 18:07
Ragazzi mi sono accorto che il medicinale che sto somministrando per ora è abase di rame e di blu di metilene... Quindi è già contenuto... Non so che fare...
Ragazzi mi sono accorto che il medicinale che sto somministrando per ora è abase di rame e di blu di metilene... Quindi è già contenuto... Non so che fare...
Io unirei un antibiotico al blu di metilene in modo da mantenere uno spettro ampio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |