PDA

Visualizza la versione completa : conbsiglio cambio acqua osmosi

geko73
03-03-2014, 22:20
Buona sera a tutti
ho avviato il mio rio 125 da circa 3 mesi...
ho messo sotto consiglio del negoziante 60 % osmosi e resto acqua di rubinetto con biocondiziatore....
fino a qui nessun problema ..dopo circa 1 mese di maturazione ho messo i primi pesci...
quando sono andato ad effettuare il primo cambio come poi i secondo e terzo ho messo il 20% di cambio con solo acqua osmosi ...senza nient'altro...
risultato: bassi valori di GH e conseguenza piante in carenza (si nota dalle foglie e alcune anche marcite)
mi hanno detto che ad ogni cambio di acqua devo aggiungere osmosi per evitare variazioni di ph ma con aggiunta di sali .....
se tutto qst è corretto da questo cambio mi adotto per far si che il GH rialzi almeno di 2 gradi inserendo su 30 litri un cucchiaino di prodotto (come da tabella)
dopo quanto dovrei trovare beneficio al mio acquario?? perlomeno riportare i valori a modo per le piante?
lo noto subito ???

grazie#70

GrifoneSeduto
03-03-2014, 22:34
Direi che la differenza comincerai a notarla dopo un paio di cambi, anche se magari per le piante ci vorrà un po' di tempo in più.

geko73
03-03-2014, 22:40
Immagino ..... Questo succede a trovare negozianti briachi.......
Secondo te e meglio cambiarla più percentuale di acqua o meno però più spesso per portarli a livello
Calcola per ora l'ho fatta ogni 15 gg

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rentz
04-03-2014, 10:16
allora quando si utilizza osmosi/rubinetto si fanno i cambi sempre con le stesse percentuali per mantenere i valori, se invece devi rabboccare lo fai con sola osmosi xche l'acqua che evapora è quella

GrifoneSeduto
04-03-2014, 10:33
Secondo te e meglio cambiarla più percentuale di acqua o meno però più spesso per portarli a livello

Anche io faccio i cambi con l'acqua "tagliata" con osmosi, io sto più o meno sul 50% e mantengo sempre quella. Ti consiglio, come diceva rentz, di utilizzare sempre e stesse percentuali e correggerle qualora volessi variare qualche parametro come pH, kH e gH. Tieni conto però che come dicevo prima la variazione non la vedi subito quindi tieni conto di questo quando fai i cambi

blackstar
04-03-2014, 10:59
Mi pare inutile suggerire percentuali quando non si sanno i valori dell'acqua di rete ne la popolazione prevista o ospitata....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

GrifoneSeduto
04-03-2014, 12:48
Mi pare inutile suggerire percentuali quando non si sanno i valori dell'acqua di rete ne la popolazione prevista o ospitata....

Infatti lungi da me suggerire percentuali, non ha nessun senso. Il mio discorso era a supporto del fatto che è meglio tenere sempre la stessa percentuale, il mio "io faccio 50%" era solo per fare un esempio di come faccio io ;-)

blackstar
04-03-2014, 13:06
Geko73 che pesci hai?

geko73
04-03-2014, 14:07

Anche io faccio i cambi con l'acqua "tagliata" con osmosi, io sto più o meno sul 50% e mantengo sempre quella. Ti consiglio, come diceva rentz, di utilizzare sempre e stesse percentuali e correggerle qualora volessi variare qualche parametro come pH, kH e gH. Tieni conto però che come dicevo prima la variazione non la vedi subito quindi tieni conto di questo quando fai i cambi

Io non taglio l'acqua con quella di rubinetto .... Uso osmosi con aggiunta di sali
Apparte il lato economico che differenza c'è ?

blackstar
04-03-2014, 15:34
Ok ma assicuriamoci che si veramente necessario. .. che pesci hai in vasca? Conosci i valori dell'acqua di rete?