Visualizza la versione completa : Qualche consiglio :)
Salve, seguendo i consigli degli amici del forum la scorsa settimana ho comprato la sabbia e avviato il mio nuovo acquario per discus. A breve inseriró un bel redwood e la vallisneria.
A parte 3-4 cory che inserirò a 30-35 giorni dall'avvio, mi chiedevo quanti dischetti inserire e quando inserirli.
La vasca misura 120x40x50 filtro interno. 190lt nettissimi.
Fai anche 6-7 cory, sono da branco:-) per lo stesso motivo metti 5 dischetti:-)
In giro sul web gente dice che vasche come la mia sono piccole per 5 discus... Ma a me la cosa sembra strana per questo ho aperto la discussione.
I discus posso inserirli tutti insieme ad es. dopo 45g dall'avvio? O rischio un innalzamento di nitriti dovuto ad un filtro "giovane"
Il discus è un pesce da branco, con tutte le conseguenze del caso. Se poi aggiungiamo anche che questa specie è particolarmente timida e stressabile, non è il caso di "facilitargli il compito"...;-)
La vasca che hai è il minimo per questi pesci, vero, ma 5 lo reputo altrettanto il minimo:-)
Ook allora 5! :)
Posso inserirli tutti assieme tra 35giorni?
Aspetta anche qualche altro consiglio comunque :-)
Meglio se inserisci prima i Corydoras (quale specie?) e, dopo una decina di gg i dischi:-)
Cory sterbai. Mi piacciono troppo :D
Ne ho già uno regalatomi da un amico che lo teneva con un fondo inadatto e il poveretto è senza barbigli... adesso sta in un altro mio acquario da 80lt netti dedicato ai caracidi insieme a 5 aneus...
Gli sterbai vanno bene. Non tutte le specie sono adatte a sopportare le alte temperature dei discus#70
Non puoi basarti sui giorni di maturazione, devi fare i test costantemente per capire le tempistiche che sviluppa il tuo acquario. in effetti 190 litri netti sei al limite per 5 soggetti se poi inserisci anche altri pesci. Che tipo di filtro hai?
La vasca è una mtb. Ho il filtro interno di serie e in dotazione ha una pompa hydor da 900lt/h. Non c'erano i materiali filtranti e ho messo 1lt di sera siphorax spugna e lana di perlon.
Quindi hai un filtro interno termoformato? se è così... è un po' scarsino per andare a sovraccaricare la vasca con 5 discus e altri pesci.
Si si... Quindi cosa faccio?
Se vuoi mettere dei discus magari ti conviene un filtro esterno per acquari da 350/400 litri.
E se lascio il filtro interno e metto 4 dischi?
Cosa rischio?
Uno in più o in meno, come impatto sul carico organico, non cambia poi tantissimo. Mentre cambia per la salute complessiva del gruppo.
Segui il consiglio di Michele e prendi un filtro esterno. Possibilmente da caricare con molti canolicchi di buona qualità, come i siporax.
Idem per i valori. A vasca matura NO2 a 0. Altrimenti attendi. Il mangime nel filtro l'hai messo?
Si si ogni 2-3 giorni ne metto un pizzico...
Prendi un buon filtro esterno per acquari da 400 litri, dei buoni cannolicchi in vetro sinterizzato, fai i test dell'acqua e solo una volta che avrai valori stabili inizia a popolare la vasca... se sei sempre deciso per i discus mettine 5 e un gruppetto di cory e null'altro che già sei a posto così. Poi bisogna anche capire che discus vuoi prendere, che taglia ecc... magari se metti una foto della vasca si può capire meglio se è adatta o meno allo scopo.
Per adesso non è arredata. Appena completo il layout (e se ci riesco) metto delle foto. :)
Per il filtro esterno non sono tanto convinto perché un buon filtro costa sulle 200€ :S
------------------------------------------------------------------------
Per i discus voglio prenderli direttamente in un allevamento. Grandi almeno 7-8cm
E allora lascia stare i discus, che hanno anche loro un costo non indifferente.
Bruciarsi qualche centone di pesci per non prendere un filtro non è il massimo...
Hai provato a guardare il mercatino o qualche sito per cercare usati?:-)
A prenderlo usato non ci avevo pensato perché poi non so cosa mi vanno a rifilare... Quindi se devo prenderlo lo prenderei nuovo. Un pratiko 400 si trova a 120€ nuovo... Peró tutti dicono che non è gran che
Andrei di pratiko 300.. Io ho il 400 e lo tengo al minimo. Questi pesci non vogliono forti correnti:-)
Allora vado di pratiko!
Ormai DEVO mettere i discus... Ho pure comprato l'impianto d'osmosi!
Io credevo che il filtro internortiusciva a smaltire il carico organico... Perché (preparatevi alla bombazza) per 7 anni ho tenuto 8 ciclidi malawi in 80lt netti con il filtro interno senza cannolicchi... Ma erano altri tempi XD
Il filtro prendilo rigorosamente nuovo a meno che non te lo vende un amico che ti garantisce l'integrità dello stesso. Il Pratiko non è male, uno dei pochi con un buon sistema di prefiltro che è la parte più importante del sistema. Il 400 fa al caso tuo, con 110 euro dovresti riuscirlo a trovare on-line.
Si infatti avevo guardato su vari siti per il pratiko!
Perché consigli il 400 Michele? Io, avendolo, lo considero eccessivo. Se non lo tengo al minimo fa una corrente pazzesca.
Se lo tieni al minimo non funziona come deve, i filtri sono regolabili ma sono costruiti per funzionare a pieno regime... il 400 su 120 cm va bene, basta regolare l'uscita dell'acqua... magari con una barra bucherellata che ossigena anche l'acqua (altro fattore determinante con i discus).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |