Visualizza la versione completa : Padre portaspada protettivo
Pesce Rosso D.F.
03-03-2014, 21:06
Salve, se per favore mi chiarite una curiosita' ne sarei grato:
ho 3 portaspada, 1 femmina e 2 maschi (1 dei quali e' un figlio, per giunta longfin)
puo' essere che il portaspada padre protegga gli avannotti dalla madre che invece li insegue instancabile ? (perche' l'altro maschio (il figlio longfin) non gliene frega niente)
Grazie. :-)
di solito li predano, forse l'altro e' piu svogliato o giovane!!!
Pesce Rosso D.F.
03-03-2014, 21:34
l'altro chi ? il padre? in questo caso non ci hai azzeccato, e' il piu' vecchio e li protegge gli avannotti, come detto prima.
se invece dici il figlio longfin ,si e' il piu' giovane, e degli avannotti non gliene frega niente, certo se un avannotto gli passa davanti alla bocca e' proprio scemo a non mangiarlo.
invece la madre e' in mezzo per l'eta' e li preda a tutta potenza , ma il padre su 15 avannotti circa glieli ha fatti mangiare max 2-3.
nascondigli c'e' ne sono a volonta' tra piante (soprattutto le radici dell'anubias e il rizoma dell'echinodorus) ,nei legni, ecc... e' per quei 4-5 che svolazzano liberi che il padre protegge.
------------------------------------------------------------------------
considerando che e' la mia prima riproduzione (con questa femmina di portaspada, come di fatti il figlio longfin e' del padre e di un' altra che purtroppo ci ha lasciato. -43 ) e' un buon risultato riguardante avanotti, no? ci vuole 1, max 2 settimane per farli diventare grandi per non essere mangiati.
------------------------------------------------------------------------
sembro logorroico (che parla tutto il tempo) ? #06 #06
Ciao, ahahah non ti preoccupare siamo qua per esporre e chiarire i dubbi! Comunque anch'io allevo portaspada e to dirņ che i maschi possono essere molto diversi tra loro, alcuni sono estremamente territoriali ed aggressivi tanto da uccidere i giovani maschi appena mettono un accenno di spadino, altri si fanno sottomettere dagli ultimi arrivati. Se hanno a disposizione molto molto spazio dovrebbero riuscire a gestirsi i territori abbastanza pacificamente altrimenti sono botte...di sicuro un portaspada (come qualsiasi altro poecilida maschio p femmina che sia) che cura e difende la prole non mi č mai capitato!
Pesce Rosso D.F.
04-03-2014, 00:13
che cura gli avannotti e' esagerato, li difende soltanto dalla madre, poi riguardante tutto il resto gli avannotti se la cavano da soli (ovviamente per il cibo ci vuole l'intervento umano).
Ok ma anche solo il fatto di difenderli č piuttosto strano dato che i poecilidi non curano la prole...anzi, se ne cibano!
Pesce Rosso D.F.
05-03-2014, 09:35
in effetti si...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |