PDA

Visualizza la versione completa : Piantumato con Sump?

Mr.Magoo
03-03-2014, 15:26
Ciao ragazzi mi ritrovo da allestire una vasca 147x50 h.60 extrachiaro forata (un mio ex acquario marino) forata appunto perchè disponeva della sump, volendo fare io un acquario piantumato con biotopo asiatico quindi fondo fertile multistrato, piante verdissime con crescita media o veloce Co2 ecc. ecc. mi sconsigliate vivamente sump (per motivi di aumento inevitabile di ph e dispersione co2) oppure con un flusso leggerissimo si puo' utilizzare...nell'attesa vi ringrazio...

Jefri
03-03-2014, 15:33
Si può. Magari misceli la co2 direttamente in sump. L'unica cosa a cui fare attenzione è il movimento superficiale, sia in vasca che nella sump, che deve essere ridotto.

Il top sarebbe munirsi di pHmetro ed elettrovalvola.

Anche la filtrazione biologica non deve essere preponderante. Mi concentrerei di più su quella meccanica:-)

Mr.Magoo
03-03-2014, 16:07
Mi dai ottime notizie, ho diverse pompe di risalita tutte regolabili, vedro' quale flusso adottare, la Co2 la doserei direttamente in vasca cosi' almeno si miscela subito e se ne disperde meno per il movimento superficiale avendo l'uscita regolabile posso decidere io cmq direi "sul fermo" ;)

malù
03-03-2014, 23:41
Nessuna controindicazione per la sump #70
Come ti ha detto Jefri cerca di limitare il movimento superficiale.

Mr.Magoo
04-03-2014, 11:57
Bene Bene Bene rasbore e piante come se piovessero...

Jefri
04-03-2014, 12:21
Cosa hai in mente come allestimento?:-))

Mr.Magoo
04-03-2014, 16:15
Pensavo ad un classico biotopo asiatico fiume, con sabbia scusa, qualche ciotolo molto levigato, radici molto contorte ma sottili non dall'estetica pesante (anche perchè se ne trovano magariii) piante molto verdi e sicuramente come pesci un numero elevato di rasbore espei (se si trovano) magari qualche barbus titteya e sicuramente un folto gruppo di pangio sul fondo... :)