Visualizza la versione completa : Domande sul metodo Balling
Salve ragazzi,
tra qualche giorno mi arriveranno i prodotti dal sito Matuta per partire col metodo Balling e a tal proposito vorrei fare alcune domande (da novellino, più che altro) su cui ho trovato molte discrepanze e pareri contrastanti in rete :
1) la prima integrazione va fatta a valori della triade già stabili? O posso portare la triade a regime col balling stesso?
2) alcune testimonianze sostengono che il dosaggio di Ca, Mg e Kh va fatto ogni sera. Su molti siti invece ho letto che, una volta portata la triade a regime e capiti i consumi, si può integrare anche due volte a settimana. Quale delle due affermazioni è più "corretta"?
3) calcolando le quantità di TIMO da dosare per alzare il calcio, il tool online del sito matuta.de mi visualizza
15g TIMO calcium (CaCl2 x 2H2O)
plus 17g TIMO carbonate ( NaHCO3)
plus 5g TIMO salt pure ( NaCl sale di mare libero)
meno 17g TIMO REEF SALT (sale di mare sostituito )
Ammesso che io voglia usare il TIMO REEF SALT, vuol dire che devo dosare 15g di TIMO calcium + 17g di TIMO carbonate + 17g di TIMO REEF SALT?
1,a triade corretta,il sistema balling mantiene.2 corrette entrambe se le integrazioni giornaliere o bisettimanali,raggiungono lo scopo prefissato.il mantenimento dei valori.3 mi spiace ma non uso questi prodotti.un saluto.
1,a triade corretta,il sistema balling mantiene.2 corrette entrambe se le integrazioni giornaliere o bisettimanali,raggiungono lo scopo prefissato.il mantenimento dei valori.3 mi spiace ma non uso questi prodotti.un saluto.
Tu che prodotti usi?
prodotti farmaceutici,calcio cloruro biidrato,normale bicarbonato di sodio piu'ca carbonato per soluzionekh.magnesio che aggiungo alla soluzione del ca.un saluto.
Salve ragazzi,
tra qualche giorno mi arriveranno i prodotti dal sito Matuta per partire col metodo Balling e a tal proposito vorrei fare alcune domande (da novellino, più che altro) su cui ho trovato molte discrepanze e pareri contrastanti in rete :
1) la prima integrazione va fatta a valori della triade già stabili? O posso portare la triade a regime col balling stesso?
2) alcune testimonianze sostengono che il dosaggio di Ca, Mg e Kh va fatto ogni sera. Su molti siti invece ho letto che, una volta portata la triade a regime e capiti i consumi, si può integrare anche due volte a settimana. Quale delle due affermazioni è più "corretta"?
3) calcolando le quantità di TIMO da dosare per alzare il calcio, il tool online del sito matuta.de mi visualizza
15g TIMO calcium (CaCl2 x 2H2O)
plus 17g TIMO carbonate ( NaHCO3)
plus 5g TIMO salt pure ( NaCl sale di mare libero)
meno 17g TIMO REEF SALT (sale di mare sostituito )
Ammesso che io voglia usare il TIMO REEF SALT, vuol dire che devo dosare 15g di TIMO calcium + 17g di TIMO carbonate + 17g di TIMO REEF SALT?
1) meglio a triade bilanciata ma anche se aggiusti con il balling non penso succeda niente
2) dipende dal consumo... Io doso 12 volte al giorno 10 ml di soluzione per tipo. Se dosassi la stessa quantita concentrata settimanalmente dovrei dosare per il calcio 10ml x 12 volte x 7 giorni = 840 ml che su 200 litri mi porterebbero un incremento di 168mg/l di botto ogni settimana! Altro che valori stabili!!!
3) penso che intenda che ad ogni dosaggio 17 g di sale con nacl devono essere sostituiti da 5 g di sale nacl free. Un altre parole togli mezzo litro di acqua dell' Acquario al 35 per mille e,metti 5 g di sale nacl free
1) meglio a triade bilanciata ma anche se aggiusti con il balling non penso succeda niente
2) dipende dal consumo... Io doso 12 volte al giorno 10 ml di soluzione per tipo. Se dosassi la stessa quantita concentrata settimanalmente dovrei dosare per il calcio 10ml x 12 volte x 7 giorni = 840 ml che su 200 litri mi porterebbero un incremento di 168mg/l di botto ogni settimana! Altro che valori stabili!!!
3) penso che intenda che ad ogni dosaggio 17 g di sale con nacl devono essere sostituiti da 5 g di sale nacl free. Un altre parole togli mezzo litro di acqua dell' Acquario al 35 per mille e,metti 5 g di sale nacl free
1) ok, grazie ad entrambi
2) Perché proprio 12 volte al giorno? Se devi dosare 120ml al giorno perché non 60 al mattino e 60 la sera?
3) ma usando il sale senza NaCl (che quindi non dovrebbe intaccare la salinità) perché devo rimuovere sale dalla vasca?
1) ok, grazie ad entrambi
2) Perché proprio 12 volte al giorno? Se devi dosare 120ml al giorno perché non 60 al mattino e 60 la sera?
3) ma usando il sale senza NaCl (che quindi non dovrebbe intaccare la salinità) perché devo rimuovere sale dalla vasca?
2) a parte che 60 ml equivalgono ad uno sbalzo di 12 mg/l che secondo me non è poco... Con la testa che mi ritrovo per due dosaggi
giornalieri devo comunque dotarmi di dosimetrica e a questo punto 2 o 12 dosaggi è indifferente.
3) la salinità è la quantità totale di sali disciolti... Se metti 35 gr al litro di sale nacl free con il rifrattometro leggi circa 25/30 per mille. Sempre sali sono
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
capellone24
03-03-2014, 22:23
devi rimuovere il sale dalla vasca perchè il cloruro di calcio diidrato unito al sodio carbonato reagiscono in vasca e danno cloruro di sodio oltre a Ca libero....quind ti aumenta la salinità....se per correggere la salinità vai a rimuovere mezzo litro di acqua dall'acquario oltre ai 15-17 grammi di NaCL andrai a rimuovere circa 5 grammi di altri sali disciolti in acqua potenzialmente necessari al sistema, alla lunga per assurdo ti ritroveresti con acqua e nacl.....per questo si integra con il sale NaCl free ....
io cmq non lo uso, faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni e recupero salinità e sali (finora non ne ho mai avuto il bisogno nel senso che consumo ancora pochissimo quindi non scompenso salinità col balling.)....
Ciauz!!
devi rimuovere il sale dalla vasca perchè il cloruro di calcio diidrato unito al sodio carbonato reagiscono in vasca e danno cloruro di sodio oltre a Ca libero....quind ti aumenta la salinità....se per correggere la salinità vai a rimuovere mezzo litro di acqua dall'acquario oltre ai 15-17 grammi di NaCL andrai a rimuovere circa 5 grammi di altri sali disciolti in acqua potenzialmente necessari al sistema, alla lunga per assurdo ti ritroveresti con acqua e nacl.....per questo si integra con il sale NaCl free ....
io cmq non lo uso, faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni e recupero salinità e sali (finora non ne ho mai avuto il bisogno nel senso che consumo ancora pochissimo quindi non scompenso salinità col balling.)....
Ciauz!!
Non potevi spiegarlo meglio!!
Ciauz!!
Converrebbe allora togliere prima mezzo litro d'acqua (ossia 17g di sale), poi inserire la soluzione di Ca, mg! kg e i 5g di sale senza NaCl.
Col tuo metodo, ovvero limitarsi al cambio ogni 15-20 giorni, non ti ritrovi la salinità aumentata?
Cioè, oggi fai il cambio e hai la salinità al 35 per mille. Domani integri le soluzioni, idem dopo domani e così via per 15 giorni (fino al prossimo cambio). In questo modo la salinità non aumenta giorno dopo giorno?
capellone24
04-03-2014, 02:32
Dipende da quanto integri....... se hai molto consumo di calcio devi integrare parecchio e quindi crei maggiori scompensi ......io attualmente doso poco quindi non riesco a notare scompensi di salinità....... se le cose dovessero cambiare penso che impostare una dosometrica a prelevare acqua e aggiungere il sale nacl free al calcio possa essere una buona soluzione.
Ciuaz.
Dipende da quanto integri....... se hai molto consumo di calcio devi integrare parecchio e quindi crei maggiori scompensi ......io attualmente doso poco quindi non riesco a notare scompensi di salinità....... se le cose dovessero cambiare penso che impostare una dosometrica a prelevare acqua e aggiungere il sale nacl free al calcio possa essere una buona soluzione.
Ciuaz.
Hai parlato di calcio ma ovviamente lo scompenso potrebbe essere dato anche da un consumo eccessivo (so che è molto raro) di kh, giusto?
capellone24
04-03-2014, 11:12
si....di solito il kh può scendere eccessivamente se si fa uso di resine in modo continuativo.........
Ciauz!
alex ,non fartene un cruccio ancor prima di cominciare.stabilizza la triade e parti,in base ai consumi integri non e' detto giornalmente.stabiliti i consumi e di conseguenza la quantita' dei reintegri valuterai la salinita'.in ogni caso hai agio ,in quanto i lievi sbalzi ,se ne avrai,non saranno mai tali da fare danni.in tre anni che adotto il sistema questo e' veramente l'ultimo dei problemi.un saluto.
alex ,non fartene un cruccio ancor prima di cominciare.stabilizza la triade e parti,in base ai consumi integri non e' detto giornalmente.stabiliti i consumi e di conseguenza la quantita' dei reintegri valuterai la salinita'.in ogni caso hai agio ,in quanto i lievi sbalzi ,se ne avrai,non saranno mai tali da fare danni.in tre anni che adotto il sistema questo e' veramente l'ultimo dei problemi.un saluto.
Grazie ialao, ho solo paura di un eventuale sbalzo perché la mia vasca è di appena 90 litri netti, quindi sarebbe facile fare qualche guaio. Ad ogni modo ordino i prodotti e nel frattempo inizio a stabilizzare la triade.
figurati,io doso a mano e la mia vasca e' come la tua come capacita',vai tranquillo con un po' di criterio avrai tutto sottocontrollo contaci.un saluto.
Scusate l'intromissione.. Volevo iniziare anch'io col il balling con i prodotti farmaceutici.. Potresti indicarmi un buon link con la procedura passo passo da seguire per iniziare? Grazie mille!
Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
Scusate l'intromissione.. Volevo iniziare anch'io col il balling con i prodotti farmaceutici.. Potresti indicarmi un buon link con la procedura passo passo da seguire per iniziare? Grazie mille!
Lorenzo inizia col leggere il pdf dal sito matuta e l'articolo scritto sul sito preis aquaristik (li trovi semplicemente scrivendo "metodo balling" su google). Per eventuali domande poi chiedi qui
(in quei link sono riportati i prodotti da comprare anche in farmacia, però io ti consiglio di partire coi prodotti matuta e col dosaggio da loro consigliato, visto che è la prima volta)
capellone24
04-03-2014, 18:10
se può servire ho realizzato un foglio exel dove sono riassunte le varie cose da tenere a mente , il foglio calcola in automatico i dosaggi giornalieri in base ai valori riscontrati prendendo come riferimento i dati raccolti dal sito matuta e dal sito preis....
http://imageshack.com/a/img36/2513/kal0.jpg
http://imageshack.com/a/img543/2245/nqo3.jpg
ciauz
capellone24: dalle rilevazioni noto che testi ogni 2-3 giorni, ma così facendo quando ti dura un test?
ciao,dosi per preparare2lt.di soluzione di ca e mg,e 2lt di kh.147gr di calcio cloruro diidrato piu' 34 gr di esaidrato cloruro di mg soluzione a.168 gr di idrogeno carbonato di sodio soluzione b.se vuoi prepare la soluzione c 50 gr di sale privodi cloruro di sodio sempre in 2 lt.un saluto.
Ciao, nel caso che volessi dosare anche la soluzione c, dovrei se ho capito bene esaurirla insieme alle a e b? Mi spiego, dovrei se ho capito bene calcolare quanto ci metto ad esaurire la a e b e fare in modo di rimanere contemporaneamente senza la c? Secondo la tua esperienza, su di un 300 litri con molti sps, dove in una settimana il kh va da 9 a 7,il Ca da 450 a 410, e il Mg da 1350 a 1250 (più o meno ), quanto dovrei dosare delle singole soluzioni? Grazie ancora per la pazienza! : )
capellone24
04-03-2014, 22:21
sinceramente non saprei, cmq calcola che essendo una vasca nuova ed essendo la mia prima esperienza col balling un minimo di paranoia c'è, inoltre ho usato le dosometriche sbilanciate per allineare i valori, ora doso in parti uguali .......ad un mese dall'avvio la vasca è più stabile e testo i valori una volta a settimana....poi è una vsca nata a tavoletta con fotoperiodo pieno, poche rocce , sabbia e chi più ne ha più ne metta :-D :-D :-D volevo essere sicuro che non stessi "cappellando" di brutto .....
Ciauz
Ciao finalmente mi sono deciso a partire, userò i prodotti matuta compreso il sale senza nacl. Avrei un'ultima domanda (sono un po' di coccio, scusate! ). Vorrei usare le dosometriche, e quindi preparare una soluzione di 5 litri da farmi durare qualche settimana. Non riesco a capire però qual'è la dose massima che posso sciogliere in ogni litro (per non arrivare alla saturazione della soluzione). Una volta che io ho la mia soluzione con i prodotti miscelati, io potrei regolarmi in base alle dosi consigliate da matuta per vedere quanti ml della mia soluzione dosare...chiaramente quest'ultima dovrebbe essere il piu vicino possibile alla saturazione per evitare di mettere troppa acqua ad ogni aggiunta? È giusto? Qualcuno sa aiutarmi in questo dilemma?! :-)))
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Nessuno?? :-(
Anche io doso nelle taniche da 5 lt e usando la guida sul sito Matida non hai problemi di precipitazione.La dose massima non la conosco ma se segui la guida sei a posto
Intendi matuta? ! Ma quanto di ogni prodotto metti nelle taniche da 5 litri?
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
il timo salt è secondo voi indispensabile?
per il momento ho integratori buffer shg Ca - Mg - Kh che uso sciolti diluiti in soluzione e aggiungo secondo richiesta della vasca
potrei affiancare anche il dosaggio di una quarta soluzione contenente il timo salt che dicono serva per il bilanciamento ionico
oppure con i cambi di acqua questo ipotetico problema si risolve?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |