PDA

Visualizza la versione completa : pesci e range T

anthias71
03-03-2014, 12:32
Buongiorno a tutti
volevo conoscere le vostre esperienze riguardo l'allevamento di piccoli pesci adattabili ad un range di temperatura elevato.

Cercando su ineternet (seriouslyfish) ho trovato questi pesci:

Corydoras habrosus...............22/26.........(fino a 30° su altri siti)
Pseudomugil gertrudae..........21/28.........(fino a 30° su altri siti)
Iriatherina werneri.................22/30

Quasi tutti gli acquariofili cercano di mantenere la temperatura più o meno stabile, impostano ad esempio a 25° ed il gioco è fatto.

Invece volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito all'allevamento di questi pescetti con la temperatura oscillante in questi range?
In pratica, farli vivere d'inverno alla temperatura più bassa e d'estate a quella più alta.........

dimaurogiovanni
03-03-2014, 12:39
Vuoi torturarli ?ahahahaahah

Jefri
03-03-2014, 12:39
...sarebbe molto meglio:-)

Nel senso che alcune specie vivono in zone in cui, per natura geografica, la T resta piuttosto costante durante l'anno, ma per la maggior parte si possono registrare range più o meno ampi.

Simulare la stagione "fredda" permette ai pesci di abbassare il metabolismo e ripartire più vigorosi appena la temperatura si rialza, dimostrando colori e comportamenti che difficilmente si avranno tenendo quella specie a T costante tutto l'arco dell'anno.

anthias71
03-03-2014, 16:25
Guarda, l'interesse per questi pesci mi è venuta perchè stavo progettando una vaschetta da mettere in mansarda, dove l'oscillazione tra estate ed inverno è notevole.
Ho subito pensato alle gambusie che notoriamente vivono bene all'esterno con oscillazioni molto ampie.
Poi ho iniziato una ricerca per vedere se c'erano pesci più belli che potessero vivere ugualmente bene ed ho trovato questi tre (oltre agli endler).

Purtroppo a quanto vedo nessuno ha mai allevato questi pescetti in questo modo.

ilVanni
04-03-2014, 14:32
Io allevo gli endler senza riscaldatore in un intervallo di temperatura che sta (data la posizione della vasca) tra 22 e 27 gradi (inverno - estate). In estate evito l'eccessivo riscaldamento con ventole da PC.

Occhio che un esteso range di temperatura ANNUALE non significa che la temperatura possa variare di parecchi gradi GIORNALMENTE (in un corso d'acqua non succede mai).

Jefri
04-03-2014, 14:59
Occhio che un esteso range di temperatura ANNUALE non significa che la temperatura possa variare di parecchi gradi GIORNALMENTE (in un corso d'acqua non succede mai).

Straquoto:-)

anthias71
04-03-2014, 15:48
Certo, certo, come ho scritto sopra, parlo di escursione annua...
Sugli endler già sapevo della loro adattabilità e che in molti li allevano con queste oscillazioni (anche all'aperto), ma per gli altri sembra proprio di no.
Se riesco a concretizzare il mio progettino dovrò provarci, ma secondo voi, si abbinerebbero meglio:
Corydoras habrosus con Pseudomugil gertrudae
o
Corydoras habrosus con Iriatherina werneri

Inoltre, tra Pseudomugil gertrudae ed Iriatherina werneri, qual'è quello meno delicato e più facile da allevare?

p.s.: naturalmente non sarà un'acquario tematico.