PDA

Visualizza la versione completa : Scelta specie.

Andrea.88
03-03-2014, 01:15
Ciao a tutti sono Andrea.
Ho appena acquistato una vasca: 82x40x55 con filtro esterno. (askoll 200)
Volevo allestire un tanganika. Ho già scartato il biotipo Malawi per questioni di spazio.
Potreste darmi una mano nella scelta delle specie? #24
Grazie per le eventuali risposte. -41

Jefri
03-03-2014, 01:45
Ti metto un link di una discussione di una vasca simile#70

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443381

Andrea.88
03-03-2014, 01:53
Ti metto un link di una discussione di una vasca simile#70

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443381

Si già avevo letto. Grazie. #e39
La differenza è che io preferirei inserire dei rocciofili. Per avere almeno un paio di colori in vasca.
Ho letto dei consigli sui Caudo e sui Julido.
Possono convivere insieme?
Se invece dovessi rifarmi al monospocefico, quanti esemplari potrei inserire.
Grazie ancora.

Jefri
03-03-2014, 01:58
Eh, qui passo la palla per ignoranza. Se posso, però, ti sconsiglierei una rocciata. Son difficili da gestire, specie in vasche piccole...

Andrea.88
03-03-2014, 02:02
Eh, qui passo la palla per ignoranza. Se posso, però, ti sconsiglierei una rocciata. Son difficili da gestire, specie in vasche piccole...

Ok allora aspetterò i consigli dei più esperti. #24
Ti ringrazio comunque per le risposte. :-)

Jefri
03-03-2014, 02:05
Di nulla:-)

mattser
03-03-2014, 16:07
in quelle dimensioni di solito si consiglia un monospecifico, dato che due specie, siano esse rocciofile o conchigliofile sono ingestibili o quasi in quella lunghezza. Se vuoi fare una rocciata fitta per tutto il lato della vasca potresti mettere dei julidochromis da scegliere nelle specie ornatus, transcriptus e dickfeldi.....inizi con 4-5 esemplari giovani e vai a levare gli altri una volta formata la coppia; altrimenti se vuoi fare una rocciata più soft puoi mettre dei caudopunctatus....con loro la rocciata serve ma possono deporre anche in delle conciglie, anche se in natura depongono in cavità; anche con loro parti con un gruppetto giovanile o con due f e 1 maschio già cresciuti.

Andrea.88
03-03-2014, 23:57
Grazie tanto matt!
Allora vada per il monospecifico caudopunctatus.
Avevo pensato di costruire una bella rocciata a sinistra e conchiglie a destra . (magari accanto a delle rocce a Isola)
Per quanto riguarda il numero di pesci, vanno bene 4-5 esemplari giovani?

mattser
04-03-2014, 13:55
più maschi nella stessa vasca è difficile tenerli.....una volta cresciuti premurati di lavare il maschio/i sottomesso/i......lo vedrai sempre scacciato e messo in un angolo.....per il layout va bene.....cmq dedica la maggiorparte dello spazio alla rocciata :-)

Andrea.88
04-03-2014, 14:30
più maschi nella stessa vasca è difficile tenerli.....una volta cresciuti premurati di lavare il maschio/i sottomesso/i......lo vedrai sempre scacciato e messo in un angolo.....per il layout va bene.....cmq dedica la maggiorparte dello spazio alla rocciata :-)

Ho preso circa 20kg di roccia (più o meno)
Prenderà tutta una metà dell'acquario. Poi se vedo che è poca ne acquisto altra.
Si appena la vedo brutta tolgo il maschio.
In quanto tempo dovrebbero crescere?
Grazie matt! :-)

mattser
04-03-2014, 18:27
dipende quanto li prendi grandi......i masch idiventano sui 10cm le femmine sui 7cm.....direi che in un anno/anno e mezzo dalla nascita raggiungono la dimensione adulta