Entra

Visualizza la versione completa : Granchio infestante oppure no...

Tommaso A
03-03-2014, 00:43
Salve mi chiamo Tommaso, qualche settimana fa ho trovato nella mia vasca un granchio,il quale non riesco a identificare con nome scientifico. Ho visto che è ricoperto di peluria intorno le chele ed il guscio privo di peluria.
Volevo sapere se è il caso di tenerlo in vasca oppure cercare di catturarlo ,
Grazie.

Misfits
03-03-2014, 01:05
Tradizione vuole che i granchi dalle chele pelose ed "a punta" siano pericolosi per i coralli. Se su questi noti segni di sofferenza riconducibili a lui allora confinalo in sump ;-) se riesci posta una foto!

Tommaso A
03-03-2014, 01:21
Proverò a fare una foto.

ede
03-03-2014, 09:10
#36# la cosa migliore è fare una foto.
Intanto se lo vedi e ha le chele appuntite è probabile che sia un predatore, mentre se ha la punta piatta o a cucchiaio è erbivoro. Sui coralli di solito taglia le punte di crescita soprattutto la notte, quindi se vedi cose strane sai di chi è la colpa!

Tommaso A
03-03-2014, 14:23
Allora non ci sono dubbi, si tratta di un mangiatore di coralli, infatti ho trovato un corallo tagliato.
Non mi resta altro che cercare di catturarlo e comunque proverò a scattare una foto.

ede
03-03-2014, 15:47
Si, per catturarlo puoi fare una nassa, oppure se sai dove sta di solito, smontare la rocciata.:#O

forti
04-03-2014, 00:37
Anche gli " erbivori " possono recare danni. Ho un grosso Mitrax che ogni tanto spunta qualche acro. Ma nel complesso se hai un bel numero di sps ed un solo granchio i danni sono accettabili ed ho notato che le zone spuntate ricrescono con rapidita' . In effetti i granchi sono onnivori ed anche quelli con le chele piatte posso recare danni. Personalmente ho piu' volte visto il Mitrax spiluccare le acro. Per toglierlo dovrei fiocinarlo, spero di non essere costretto a farlo.

Tommaso A
04-03-2014, 00:57
Sinceramente non ho intenzione di ammazzarlo,al limite vorrei tentare la cattura con una nassa , in modo tale da metterlo in sump, , altrimenti lo lascio in vasca.
Effettivamente non mi ha creato grossi danni ai coralli

Luca 82
04-03-2014, 01:10
Io i mitrax ce li ho sempre avuti in vasca e a dire il vero non li ho mai visti su un corallo. Mentre dalla descrizione riconosco il potatore. :-) una notte durante le mie incursioni alla vasca lo vidi in diretta su una millepora mentre con la chela mozzava una bella ricrescita!! Lo presi al volo e da allora vive ancora in una vasca dove non da fastidio ad alcun corallo. In sump non so come e quanto vivrebbe.

Luca

Tommaso A
04-03-2014, 02:14
In sump sarebbe una soluzione temporanea perchè ho intenzione di creare un refugium dove potrà vivere in pace