Visualizza la versione completa : Malattia Anubias
Calonderiel
02-03-2014, 14:23
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi se avete idea di che cosa può essere preso alla mia pianta di Anubias!
http://img.tapatalk.com/d/14/03/02/usevesug.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/02/nu4ujy6y.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Questa è un'altra foto
http://img.tapatalk.com/d/14/03/02/y7eta4at.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Carmine85
02-03-2014, 21:13
ciao
potrebbe essere una carenza di qualche elemento o la troppa vicinanza alla luce;
descrivi la vasca con relativi valori, flora, illuminazione e fertilizzazione.
ti ho spostato la discussione nella sezione corretta :-))
Calonderiel
02-03-2014, 23:47
Temevo di aver sbagliato sezione, ti ringrazio!
Per quanto riguarda la descrizione della vasca la questione è piuttosto semplice, cioè l'acquario devo ancora allestirlo. Mi spiego meglio, quella pianta di anubias è stata per anni in una semplice vasca di vetro con un semplicissimo filtro (una rotella che sparava l'acqua in una spugna) assieme a due pesci rossi. Mesi fa i pesci sono morti e lei è rimasta "da sola" nella vasca, senza neon, fertilizzanti e altro. Martedì dovrei finalmente allestire il mio nuovo acquario da 55 lt e per questo motivo ho svuotato la vecchia vasca e ho notato che l'anubias presentava quelle macchie. Non ho idea dei valori dell'acqua, non li ho mai misurati però quella pianta è cresciuta "bene" per anni, solo ultimamente sono comparse quelle macchie! Pensi che l'uso di tabs (anche se utilizzate in fase di maturazione) potrebbe aiutarla??
le anubias non richiedono particolari accorgimenti...certo che essendo stata mesi senza nutrienti organici e luce ne soffra un po'. Le tabs non servono in quanto l'anubias trae nutrienti dalle foglie. Pota quelle malconce e mettila in vasca...ci penserà il futuro carico organico a farla riprendere;-)
Calonderiel
03-03-2014, 16:42
Ok farò così!! Poto anche le foglie che sono lievemente malate (intendo quelle della seconda foto)?
concordo con carwi, tranne sul fatto che le Anubias assorbono dalle foglie.
a mio avviso,se si inserisce una Anubias nel fondo fertile, avendo l'accortezza di non soffocare il rizoma, la pianta non può che averne giovamento. dopotutto le radici servono anche e soprattutto ad assorbire qualcosa. è una pianta che in natura cresce emersa. le radici sono dure e rigide, hanno funzione di ancoraggio,ma non hanno perso la capacità di assorbire.
il fatto poi che le Anubias vengano coltivate come se fossero in idroponica, e cioè con le radici libere in acqua, è un altro discorso. se la coltivi in acqua le radici assorbono dalla colonna. se la metti nel fondo, assorbiranno quello che c'è nel fondo. di solito le coltiviamo come se fossero in idroponica. e spesso stentano, perchè non ci sono nutrienti. o ce ne sono troppo pochi.
le foglie poco danneggiate per ora puoi tenerle, non hanno perso completamente la loro funzionalità
Calonderiel
03-03-2014, 18:09
D'accordo! Quindi tu mi consigli di metterle vicino una tab??
dipende da come la coltivi, se con le radici libere in acqua oppure parzialmente inserite in un substrato. comunque è vero che si accontentano di poco, sono piante robuste, è facile che la pianta si riprenda anche senza bisogno di mettere le tabs. tutto dipende da cosa troverà in vasca, da quanti nutrienti ci saranno per la pianta.se troverà sufficienti nutrienti in colonna,si riprenderà anche stando solo in colonna, lontano dal substrato. ma resta il fatto che in natura le radici stanno in un qualche substrato, mica è una pianta galleggiante..
lo dimostra anche il fatto che le Anubias coltivate nel ghiaino crescono bene, hanno le radici letteralmente immerse nei detriti organici (feci, mangime etc) che si accumulano nel fondo.
Calonderiel
04-03-2014, 01:07
Allora io l'Anubias la inserirò nella ghiaia (così come ho sempre fatto) stando attento a fare come mi avete detto in altri post di non coprire il rizoma ma solo le radici, di fatti ho notato che le radici le sono cresciute di molto. Metterò solo ghiaia senza altri fertilizzanti, anche perchè in altri post mi avete detto che sia l'anubias che le altre piante che metto (essendo tra l'altro un neofita) non necessitano di fertilizzanti o altre cose. Una volta maturato metterò dei guppy, un trio come mi hai detto tu, e delle caridine red cherry!
sì, non a caso tu l'Anubias l'hai sempre coltivata con le radici nel terreno, ed è sempre cresciuta bene senza particolari accorgimenti..
se non sbaglio, non è amante di molta luce, io ne ho una radicata u una pietra,e credo ia la più bella delle mie vasche, bella sta per meglio nutrita
se è "nutrita", crescerà bene anche solo legata ad una roccia , lontano dal terreno, dipende dai nutrimenti che trova in colonna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |