PDA

Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua

disti84
29-05-2006, 14:37
salve,da poco nel mio acquario di 40lt sono riuscito ad abbassare la temperatura(che si mantien tra i 23#24 gradi) mediante un ventilatore.però in 2 giorni mi sono evaporati 3-4 litri d'acqua,il mio dubbio é se devo effettuare un rabocco con acqua di rubinetto(purtroppo non ho impianto ad osmosi) o acqua marina naturale.

aspetto vostri consigli ;-)

gthunder69
29-05-2006, 16:46
Ciao, il rabbocco non va assolutamente fatto con acqua salata, perchè quella che evapora è esclusivamente acqua mentre i sali restano in soluzione per cui aggiungendo acqua di mare non faresti altro che andare ad aumentare la densità

Per il rabbocco l'ideale sarebbe farlo con acqua di osmosi( anch'io al momento non ho l'impianto e la prendo in negozio ) ma c'è anche chi lo fa con acqua di rubinetto però così rischi inquinamento da cloro e/o metalli pesanti per non parlare del fatto che l'acqua di rubinetto contiene sempre delle percentuali di sali disciolte

Dimenticavo, se vai di ventilatore, preparati a veder peggiorare la situazione, io lo scorso anno arrivavo anche a 5 lt al giorno...

disti84
29-05-2006, 17:01
ok allora userò l'acqua di rubinetto.la lascierò decantare per qualche giorno in un secchio cosi evapora il cloro.
altri suggerimenti?

simovit
29-05-2006, 20:59
ciao disti...volevo chiederti solo una cosa....quest'estate andrai via per qualche giorno?
perchè se così sarà, hai pensato come riparare alla storia del rabbocco quando tu non ci sarai?
non puoi rischiare di trovare l'acquario a secco....te lo dico perchè è un problema anche mio.... #07
anche se in un modo o nell'altro io prenderò quel refri #18

disti84
29-05-2006, 21:15
in estate mi trasverirò in villeggiatura,a circa 15 kilometri da dove abito adesso.quindi succede che ogni 2 giorni torna qualcuno a casa(mio padre o mio fratello o io)quindi non penso di avere questo problema.
cmq nel fai da te c'è un progetto per il rabocco automatico,magari lo faccio.

simovit
29-05-2006, 21:22
mmm....vado a dargli un'occhiata anch'io
può sempre servire... :-)
refri o non refri il mio acquarietto sarà solo soletto per 15 giorni, quindi un rabbocco ci vorrà comunque.... #06

simovit
29-05-2006, 21:34
mah, sarò anche ceca ma non l'ho trovato #19
mi posteresti il link? :-)
ho trovato delle cose interessanti però...tipo inserire un secondo neon....i fare l'effetto pioggia per la patina sull'acqua..anche se io sto problema l'ho risolto con l'areatore....
grazie disti :-)

disti84
29-05-2006, 22:12
si chiama osmoregolatore :-D http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore/default.asp

a presto ciao

simovit
29-05-2006, 22:20
ah #13 grazie :-D

simovit
29-05-2006, 22:26
beh, come nn detto, io ho un filtro biologico a scomparti, niente sump...nada...vabbè, un modo lo troverò! #07

dario messina
29-05-2006, 23:20
col refri non evapora quasi nulla...almeno nel mio...

simovit
29-05-2006, 23:24
vabbè ma cmq col caldo penso evapori comunque qualcosa in 15 giorni...spero sia molto poco così da non avere grossi problemi :-)
e spero che comunque io abbia la possibilità di testarlo tutto ciò -04

disti84
29-05-2006, 23:45
non penso ci voglia per forza la sump,basta un contenitore da cui puoi trasferire l'acqua nell'acquario.(ditemelo se sto scrivendo cavolate).

disti84
30-05-2006, 17:46
conviene metterlo il biocondizionatore nell'acqua di rubinetto?
non ci sono test per verificare l'eventuale presenza di metalli pesanti nell'acqua?

Gennariello
30-05-2006, 21:51
ASSOLUTAMENTE NO!!!! I biocondizionatori sono fatti per le vasche dolci. Se proprio vuoi mettere l'acqua del rubinetto....lasciala la qualche giorno e poi mettila dentro senza tanti cacchi.
Nella mia vasca tenuta 18 gradi non evapora praticamente niente, io non rabbocco mai.
Se siete interessati ad un osmoregolatore efficiente ed economico provate a guardare il forum sui nanoreef. c'è il progetto di lele tosi che io ho realizzato con 20 euro e che funziona bene. richede una mnima manualità.

disti84
30-05-2006, 23:32
perchè cosa succede se si mette il biocondizionatore?

simovit
31-05-2006, 00:02
boh, io uso il tetrasafe quando aggiungo acqua di rubinetto e mi trovo bene, alla fine è un anticloro più che altro e dovrebbe fare qualcosa anche contro i metalli pesanti....me lo hanno consigliato in parecchi, poi se c'è qualche controindicazione nn lo so! #17