Entra

Visualizza la versione completa : facciamo il punto sul mio primo acquario

85_ombre
29-05-2006, 14:37
buon giorno a tutti è un pò che leggo il forume con qualcuno ho già parlato volevo fare il punto sul mio acquario
stato attuale è:
vasca da 300l con misure 121*45* 50 ( escludendo i vetri da 15mm)
plafo con 2 hqi da 150w e due luci blu con altezza dal pelo dell'acqua di 37 cm.
movimento 1 marea 2400, 1 resun da 2000 l\h e un filtro biologico pratiko 400.
schiumatoio un jebo 180
resine anti fosfati della rowa.
e 50 kg di rocce ( forse non di ottima qualità specialmente alcune)
introdotti una soluzione da 1litro e mezzo di batteri consigliata dal mio negoziante ( che non mi ha aiutato a fare l'accquario, lo scrivo prima di accusarlo ingiustamente, lui non c'entra nulla )

ora a distanza di circa due mesi , quindi con maturazione già avanzata e e fotoperiodo di 6 ore con temperatura massima di 27,5e minima di 24, lo stato dell'acquario è buono considerando il problema che ho da sabato cioè il kh basso tra 4 e 5 il resto dei valori è non posso dire perfetto ma credo buono nitri 0, nitrati inferiori a 12, ph 8,10 calcio 440, fosfati 0

mi sono documentato in questo periodo ho letto libri e il forum ( cosa che consiglio a tutti prima di fare ******* e spendere soldi)

ho capito che devo far evolvere ( come i pokemon ) il mio acquario ma come?
qualcuno mi parla di sump o di letto fluido,di skimmer o schiumatoio maggiori, altri di reattori di calcio, refrigeratori
io chiedo a voi lettori cosa fareste nel mio caso?
aspetto consigli e suggerimenti

85_ombre
29-05-2006, 14:38
dimenticavo se mi consigliate un qualsiasi strumento\ attrezzo o sistema scrivete il modello così vado a vedere

triglauco
29-05-2006, 18:48
più che punto della situazione qui c'è da fare una rivoluzione #07
scusa ma visto che dici di aver letto molto ma dove hai letto di mettere un biologico??
passiamo ai consigli produttivi :ti dico cosa farei io se proprio non volessi stravolgere tutto che mi sembra che sia il tuo caso
primo mi comprerei il libro di Rovero o cmq un buon libro
secondo cambierei lo skimmer metterei un deltec mce 600
terzo eliminerei a poco a poco il pratiko
quarto cambierei le pompe di movimento con due 4400 marea
se le rocce non sono gran che butterei tutto e rifarei tutto da capo e a questo punto inizierei seriamente a pensare di cambiare anche la vasca prendendone una con sump

che test usi ???
mi sembra molto strano che tu abbia i fosfati a 0
dici di non fare caxxate ma mi sa che ci stai dentro fino al collo
beh cmq sia sono sempre esperienze

asr80
29-05-2006, 19:10
scusa se mi intrometto ma consigli ai nuovi di leggere e chieder consigli per non fare non fare caxxate e poi le fai? (esempio filtro biologico)

clemente
29-05-2006, 19:15
Questa vasca è tutta da reimpostare #36# così non otterrai altro che guai. -28d#

clemente
29-05-2006, 19:16
Questa vasca è tutta da reimpostare #36# così non otterrai altro che guai. -28d#

85_ombre
29-05-2006, 20:21
si lo so ma io ho letto tardi ormai avevo iniziato infatti voglio togliere il biologico ma gradualmente e aspetto consigli da chi ha sump

illo
30-05-2006, 00:09
85_ombre, .... visto che non hai ancora iniziato a popolare , io il biologico lo toglierei subito ... e cambierei lo skimmer.. prolungando (se necessario) la maturazione... #36# ... xchè dici che le rocce non sono un granchè ??... #24

85_ombre
30-05-2006, 01:31
si ma prima di togliere il biologico e devo trovare una soluzione alternativa, sump, che per lo spazio poco e difficile da sfruttare non ho ancora trovato, lo so che devo cambiare lo skimmer ma non so ancora con quale cambiarlo ogniuno dice la sua, senza motivarlo. ho letto prendi questo che funziona bene ce l'ho anche io, ma questa non è una spiegazione motivante per spendere 300 euro in un deltec o in un h&s invece che in un tunze! capito ciò che voglio dire?

triglauco
30-05-2006, 07:12
onestamente no non capisco
io ti sto dicendo che il deltec al momento è il miglior skimmer esterno da appendere ,se ti serviva interno allora potevamo discutere e vi erano diverse preferenze ma esterno il migliore è il deltec

85_ombre
30-05-2006, 09:18
ok! allora il deltec lo andro a vedere. però se dovesi fare una sump allora mi servirebbe interno!

illo
30-05-2006, 09:42
concordo con triglauco, .... dai un'occhiata al mercatino l'ho visto a 200 euro... mi sembra che anche dani ne venda uno ... ciao