85_ombre
29-05-2006, 14:37
buon giorno a tutti è un pò che leggo il forume con qualcuno ho già parlato volevo fare il punto sul mio acquario
stato attuale è:
vasca da 300l con misure 121*45* 50 ( escludendo i vetri da 15mm)
plafo con 2 hqi da 150w e due luci blu con altezza dal pelo dell'acqua di 37 cm.
movimento 1 marea 2400, 1 resun da 2000 l\h e un filtro biologico pratiko 400.
schiumatoio un jebo 180
resine anti fosfati della rowa.
e 50 kg di rocce ( forse non di ottima qualità specialmente alcune)
introdotti una soluzione da 1litro e mezzo di batteri consigliata dal mio negoziante ( che non mi ha aiutato a fare l'accquario, lo scrivo prima di accusarlo ingiustamente, lui non c'entra nulla )
ora a distanza di circa due mesi , quindi con maturazione già avanzata e e fotoperiodo di 6 ore con temperatura massima di 27,5e minima di 24, lo stato dell'acquario è buono considerando il problema che ho da sabato cioè il kh basso tra 4 e 5 il resto dei valori è non posso dire perfetto ma credo buono nitri 0, nitrati inferiori a 12, ph 8,10 calcio 440, fosfati 0
mi sono documentato in questo periodo ho letto libri e il forum ( cosa che consiglio a tutti prima di fare ******* e spendere soldi)
ho capito che devo far evolvere ( come i pokemon ) il mio acquario ma come?
qualcuno mi parla di sump o di letto fluido,di skimmer o schiumatoio maggiori, altri di reattori di calcio, refrigeratori
io chiedo a voi lettori cosa fareste nel mio caso?
aspetto consigli e suggerimenti
stato attuale è:
vasca da 300l con misure 121*45* 50 ( escludendo i vetri da 15mm)
plafo con 2 hqi da 150w e due luci blu con altezza dal pelo dell'acqua di 37 cm.
movimento 1 marea 2400, 1 resun da 2000 l\h e un filtro biologico pratiko 400.
schiumatoio un jebo 180
resine anti fosfati della rowa.
e 50 kg di rocce ( forse non di ottima qualità specialmente alcune)
introdotti una soluzione da 1litro e mezzo di batteri consigliata dal mio negoziante ( che non mi ha aiutato a fare l'accquario, lo scrivo prima di accusarlo ingiustamente, lui non c'entra nulla )
ora a distanza di circa due mesi , quindi con maturazione già avanzata e e fotoperiodo di 6 ore con temperatura massima di 27,5e minima di 24, lo stato dell'acquario è buono considerando il problema che ho da sabato cioè il kh basso tra 4 e 5 il resto dei valori è non posso dire perfetto ma credo buono nitri 0, nitrati inferiori a 12, ph 8,10 calcio 440, fosfati 0
mi sono documentato in questo periodo ho letto libri e il forum ( cosa che consiglio a tutti prima di fare ******* e spendere soldi)
ho capito che devo far evolvere ( come i pokemon ) il mio acquario ma come?
qualcuno mi parla di sump o di letto fluido,di skimmer o schiumatoio maggiori, altri di reattori di calcio, refrigeratori
io chiedo a voi lettori cosa fareste nel mio caso?
aspetto consigli e suggerimenti